Bari. Completato il restauro dei preziosi Exultet medievali. Repubblica-Bari, 25/09/2020
La presentazione dei rotoli dell'XI secolo dell'arcivescovo Cacucci. Il recupero, ha spiegato, è stato possibile grazie "a un'armonia istituzionale"
Completato il recupero dei preziosi Exultet e del Benedizionale, i quattro rotoli liturgici medievali di proprietà della diocesi di Bari e custoditi presso il museo diocesano del capoluogo pugliese. L'annuncio dell'arcivescovo di Bari-Bitonto, monaignor Francesco Cacucci. Il restauro come quello "dei monumenti, di 20 chiese della città vecchia - tra cui la basilica di san Nicola e la cattedrale - ha segnato il rinascimento della città vecchia e quindi di Bari". Un'operazione resa possibile da una "armonia istituzionale" .
Il restauro dei rotoli, risalenti ai secoli XI-XIII, è stato realizzato grazie a fondi pubblici, oltre a contributi della Conferenza episcopale italiana e della diocesi barese. Alla realizzazione hanno collaborato la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia ed il Mibact - Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (Icrcpal).
Cacucci ha evidenziato la forte collaborazione che la diocesi ha consolidato negli anni in particolare con Regione e città di Bari. "Questa armonia ci permette di guardare al futuro", ha aggiunto. I quattro rotoli baresi "sono la cifra dell'identità culturale di Bari nell'XI secolo con la presenza dei poli latino e orientale", così come accade oggi. https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/09/25/news/bari_completato_il_restauro_dei_preziosi_exultet_medievali_contengono_l_identita_culturale_della_citta_-268491945/?refresh_ce
|