Roma. Niente sfratto per l’Istituto del Medioevo Arianna Di Cori La Repubblica - Roma 24/11/2020
L’Istituto storico italiano per il Medioevo è salvo. O così sembra. Dopo giorni di mobilitazione da parte di istituzioni, società storiche, accademici, associazioni per la tutela della cultura — dal professore Alessandro Barbero a Italia Nostra — nonché una petizione online da 5mila firme, la sindaca Raggi si è attivata per bloccare la procedura di sfratto nei confronti dell’istituzione, dagli anni ’30 del Novecento nell’Oratorio dei Filippini in piazza dell’Orologio. I fatti: lunedì scorso 16 novembre all’Istituto giunge una missiva dal dipartimento Patrimonio del Comune, che invita a "rilasciare bonariamente i locali, liberi da persone e cose, entro 90 giorni". Ossia sbaraccare come se nulla fosse la biblioteca e l’archivio con circa 100mila volumi e 760 testate italiane e internazionali.
Due le motivazioni: un debito di oltre 24mila euro maturato nei confronti dell’ente proprietario (il Campidoglio), e la necessità di liberare i locali per far spazio all’Archivio capitolino. «Richieste assurde, noi abbiamo sempre pagato l’affitto richiesto [circa 1500 euro al mese, l’Isime come tutte le istituzioni culturali della città gode dell’abbattimento all’ 80% del canone] — spiega il presidente dell’Istituto per il Medioevo, Massimo Miglio — lo stesso problema dello scorso anno» . Secondo lo storico, i tributi riscossi (affidati alla partecipata al 100% Aequa Roma spa) non vengono notificati con ordine.
E non si spiega nemmeno la richiesta di spazi. L’Istituto occupa solo una porzione del piano nobile e del mezzanino dell’Oratorio: parte del secondo e tutto il terzo piano sono già predisposti per ospitare l’Archivio, con tanto di sale ristrutturate dal 2006, inutilizzate. Né debitori né " occupanti abusivi", gli storici dell’Isime da anni propongono di aggiornare i canoni di affitto. Ma nemmeno quando si tratta di incassare di più il Comune riesce a fare ordine. https://www.repubblica.it/cultura/2020/11/24/news/niente_sfratto_per_l_istituto_del_medioevo-275577482/
|