Musei civici chiusi fino ad aprile 2021, Cgil e Uil: «Scelta sbagliata» Venezia Today 28/12/2020
Musei civici: la chiusura continua fino ad aprile del prossimo anno. La decisione che i sindacati Fp Cgil e Uil Fpl Venezia hanno appreso e comunicato è confermata. I lavoratori, al 50% in cassa integrazione fino a novembre 2020, resteranno tutti a casa, «a prescindere dalla decisione del governo che per ora ha disposto la chiusura dei Musei fino al 15 gennaio».
Una decisione «grave ed incomprensibile - hanno scritto Daniele Giordano (Fp Cgil) e Mario Ragno (Uil Fpl) - e che pregiudica la capacità di ripresa delle attività della Fondazione. Una scelta che va in controtendenza con tutte le esternazioni della giunta Brugnaro. Risulta anche poco chiaro come si siano svolte due sedute della sesta commissione del Consiglio comunale per affrontare le misure di gestione del Covid, dai percorsi al piano informativo, fino all'apertura in sicurezza, per decretare poco dopo il prolungamento della chiusura delle sedi. Non era mai stato fatto cenno a questo. I lavoratori hanno già fatto parecchi sacrifici che non giustificano quanto deciso dalla presidenza e dal Cda».
«Il consiglio di amministrazione vuole risparmiare in tre mesi ulteriori 620.000 euro, oltre al costo dei lavoratori non sborsato finora, quando la Fondazione, proprio grazie ai contributi statali ha prodotto un utile di quasi 2 milioni di euro», hanno continuato i sindacati. Calcolando che il saldo tra mancati incassi e contributi ha riportato in pareggio i conti generando un avanzo. «È sbagliato non riconoscere che quei numeri sono il risultato del lavoro delle persone e non è legato solo alla fruizione delle strutture, ma alla programmazione, alla conservazione dei beni, alla progettazione scientifica e a tutte quelle attività che, se messe in totale sospensione, possono determinare una perdita per la Fondazione». https://www.veneziatoday.it/attualita/musei-civici-fondazione-venezia-chiusi-fino-aprile-2021.html
|