Gli "Uffizi al mare", così rinasceranno le Terme del Corallo Andrea Rocchi Il Tirreno - Livorno 30/12/2020
Il progetto è ambizioso. La leva per finanziarlo sta dentro il recovery fund. Si tratta di riqualificare le Terme del Corallo, gioiello liberty di Livorno, con un piano che prevede una riorganizzazione urbanistica dell'area ed il recupero della stazione termale. In questo progetto s'innesta la collaborazione con la Galleria degli Uffizi che esporrà qui, una volta ristrutturate le Terme, una parte del suo grande patrimonio artistico che non trova ad oggi spazio nel museo fiorentino.
È questo il senso del sopralluogo che si è svolta questa mattina mercoledì 30 dicembre alle 10,30 sul sito dello stabilimento. Presenti con il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, il sindaco di Livorno Luca Salvetti accompagnato dagli assessori alla cultura e urbanistica Simone Lenzi e Silvia Viviani, il presidente della Regione Eugenio Giani, il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo ed il consigliere regionale livornese Francesco Gazzetti.
Presenti anche gli operatori di Reset, la associazione che si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale del Corallo. Gli Uffizi al mare, come è stato ribattezzato il progetto, rappresentano per il sindaco Salvetti una "prospettiva fantastica" di rilancio culturale ed economico della città. https://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2020/12/30/news/gli-uffizi-al-mare-cosi-rinasceranno-le-terme-del-corallo-1.39715154
|