A Taranto la nuova soprintendenza nazionale ai Beni subacquei: "Una scelta concreta e simbolica nel segno del mare" La Repubblica - Bari 3/1/2021
Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha istituito una nuova soprintendenza: ha carattere nazionale, ha sede a Taranto e si occuperà della tutela, salvaguardia e promozione del patrimonio culturale subacqueo. A capo della nuova struttura del Mibact è stata nominata una esperta dell'archeologia subacquea mediterranea, Barbara Davidde. Lo annuncia il Pd comunicando il provvedimento del ministro Franceschini.
Nel presentare il nuovo regolamento ministeriale, approvato dal consiglio dei ministri, si indica in Taranto la sede nazionale della nuova soprintendenza. Per il Pd è una "scelta concreta e simbolica, in sintonia perfetta con l'economia del mare che intendiamo sempre più intraprendere e far crescere per generare occupazione e impresa culturale. Il compito della soprintendenza - rileva il Pd - sarà lo svolgimento delle attività di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo". Il Pd annuncia inoltre che nel regolamento attuativo vi e' scritto che "nel territorio della provincia di Taranto il soprintendente della soprintendenza nazionale svolge altresiì le funzioni spettanti ai soprintendenti Archeologia, belle arti e paesaggio".
Inoltre, si prosegue, "la soprintendenza nazionale ha centri operativi presso le soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggio con sede a Napoli per il Tirreno e a Venezia per l'Adriatico". Per il Pd "la maturazione di questo complesso lavoro, la cui genesi origina da lungo tempo, dovrà ora trovare una stabile, fruibile ed accogliente sistemazione. L'archeologia subacquea - dicono i dem - rappresenta uno dei tracciati di ricerca, studio e sperimentazione a cui dare linfa, dotando la soprintendenza delle risorse e delle strutture materiali e immateriali necessarie e consone alla missione che si deve perseguire".
Il Pd afferma infine che "è opportuno, in tal senso, valutare e prendere in concreta considerazione l'idea di realizzare un "open space" sul mar Ionio in collaborazione con l'amministrazione comunale, la Regione Puglia e il Comando marittimo Sud e in attività con il Museo archeologico nazionale, i centri di ricerca, le fondazioni, l'università e la scuola, per dare vigore alla cultura e all'economia del mare". https://bari.repubblica.it/cronaca/2021/01/03/news/a_taranto_la_nuova_soprintendenza_ai_beni_subacquei_una_scelta_concreta_e_simbolica_nel_segno_del_mare_-280936455/
|