Barbara Davidde, alla guida dellla soprintendenza al Patrimonio subacqueo nazionale La Repubblica - Palermo 5/1/2021
Al termine di una procedura di interpello, il ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ha nominato Barbara Davidde a capo della Soprintendenza nazionale del patrimonio subacqueo. Lo rende noto un comunicato.
Istituita a fine 2019, la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, con sede a Taranto e due centri operativi a Napoli e Venezia, cura lo svolgimento delle attività di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo. A proposito di Napoli, la soprintendente è attesa qui nei prossimi giorni, per nominare il funzionario che si occuperà del bacino di competenza.
Nel territorio della Provincia di Taranto, il soprintendente svolge anche le funzioni spettanti ai soprintendenti Archeologia, belle arti e paesaggio. "L'archeologia subacquea - ha dichiarato il ministro Franceschini in occasione dell'insediamento del soprintendente - è uno dei settori di ricerca più importanti del nostro Paese.
Siamo un paese circondato dal mare e abbiamo un ricco patrimonio culturale sommerso che va ancora studiato, salvaguardato e valorizzato. Con la nomina della soprintendente Davidde, a cui faccio gli auguri per l'importante compito che è chiamata a svolgere, le operazioni di tutela e le attività di ricerca troveranno nuovo impulso e nuovo slancio". https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/01/05/news/barbara_davidde_franceschini_nomina_barbara_davidde_alla_guida_dellla_soprintendenza_al_patrimonio_subacqueo_nazionale-281271775/
|