Rovereto: imbrattato con bombolette spray il Nettuno. Danni per decine di migliaia di euro La Voce del Trentino 28/12/2020
La notte fra il 23 e la vigili di Natale, dei vandali o un solo vandalo, si sono divertiti a rovinare uno dei monumenti simbolo di Rovereto: la statua di Nettuno di piazza delle Oche.
La rabbia è tanta, sia da parte dell’assessore Plotegher che da parte di tutti i residenti. Il danno provocato è serio. Non è possibile pulire la vernice in modo veloce ma nelle prossime settimane gli esperti valuteranno come agire senza rovinare il marmo. Anche le reazioni sui social sono unanimi: «Un vero branco di idioti»
La statua presenta degli slip e un reggiseno, disegnati con dello spray nero e un rossetto con dello spray rosso. Sul muretto della fontana è presente una scritta: «Sveglia». L’amministrazione comunale ha avvisato le forze dell’ordine e ha chiamato una ditta specializzata in restauri. La ditta valuterà ora come intervenire, quali materiali serviranno e il costo della pulizia. Il progetto verrà poi presentato alla Soprintendenza ai beni culturali. Gravissimi i danni, si parla infatti di decine di migliaia di euro.
La speranza è che le forze dell’ordine trovino i responsabili. Un campione di vernice è stato già inviato in laboratorio per poter risalire alla marca e al possibile venditore.
Le telecamere comunali non sono presenti all’interno della piazza, ma ci sono invece alcune telecamere installate da privati. I filmati sono stati acquistati dagli inquirenti. https://www.lavocedeltrentino.it/2020/12/28/rovereto-imbrattato-con-bombolette-spray-il-nettuno-danni-per-decine-di-migliaia-di-euro/
|