Firenze. Tutti alla toilette Santo Spirito. E a San Niccolò scoppia la rissa Jacopo Storni Corriere Fiorentino - 14/2/2021
Mentre in Sant’Ambrogio continuano i controlli delle forze dell’ordine per evitare gli assembramenti della movida, nelle altre piazze di Firenze, dove i controlli non sono così massicci, l’anarchia sembra dilagare. È il caso di piazza Santo Spirito. A parlare chiaro sono le fotografie scattate dai vari residenti della zona. Non solo assembramenti in piazza e sulle scalinate della chiesa, ma soprattutto ai lati della basilica, dove ieri pomeriggio decine di ragazzi hanno urinato sulle pareti come se niente fosse, e si trovassero davanti a un bagno pubblico. Non solo ragazzi, ma anche ragazze visibilmente ubriache che si sono accovacciate per terra e hanno urinato a loro volta. E poi bottiglie rotte, cartacce, lattine.
E sempre a lato della basilica, è proseguito per quasi tutto il pomeriggio l’assembramento di giovani seduti a parlare, con musica e birre. Pochi i controlli delle forze dell’ordine. I residenti hanno più volte chiamato i vigili urbani, che sono arrivati ma, secondo gli stessi residenti, non avrebbero fatto alcuna multa limitandosi a tentare di disperdere gli assembramenti e a chiamare Alia per ripulire la pavimentazione.
«Siamo stanchi di questa giungla sotto le nostre case — ha commentato Camilla Speranza del comitato residenti Santo Spirito — Siamo in pieno centro storico ma sembra di essere in una terra di nessuno, ogni fine settimana un bene architettonico e sacro come la basilica di Santo Spirito viene continuamente dissacrato e ogni volta si lascia che questo accada. Serve la cancellata, non ci sono alternative».
Non solo Santo Spirito però. Ieri pomeriggio tensione anche in via dei Renai, dove decine di ragazzi, molti dei quali senza mascherine, si sono assembrati fuori dai locali bevendo e cantando cori a voce alta. In due circostanze, c’è stato un principio di rissa, con alcuni ragazzi che ne hanno fatto le spese e sono rimasti leggermente feriti, tanto che è stato necessario l’intervento dell’ambulanza. Sul posto sono intervenute anche numerose pattuglie della polizia, che hanno allontanato le persone per evitare assembramenti. Anche in questo caso, molte foto sono state scattate dagli abitanti della strada, che hanno specificato che «non è la prima volta che avvengono questi assembramenti sotto le nostre case e più volte abbiamo chiamato le forze dell’ordine». |