Casa Papanice a Roma, arriva il vincolo per il capolavoro di Portoghesi Paolo Boccacci La Repubblica - Roma 16/2/2021
Per Casa Papanice, il villino del Nomentano capolavoro dell'architettura postmoderna, disegnato nel 1966 dall'archistar Paolo Portoghesi con l'ingegnere Vittorio Gigliotti e da tempo lasciato nel degrado, ora è in arrivo un vincolo.
I funzionari del ministero dei Beni culturali, dopo l'invito del ministro Franceschini all'indomani della denuncia di Repubblica, stanno ormai mettendo a punto il dispositivo di tutela e ci si augura che l'ambasciata del Regno di Giordania, proprietaria dagli anni Settanta, si decida a un completo restauro conservativo di un'opera che da sempre ha occupato le pagine delle più prestigiose riviste di architettura del mondo.
Una svolta decisiva per la battaglia che punta al recupero del villino finito di costruire nel 1969 con la celebre facciata ornata di canne come un organo e rivestita di maiolica con i colori della primavera.
A lanciare l'allarme era stato Edmondo Papanice, il nipote dell'imprenditore che lo commissionò, che aveva scritto una lettera alla soprintendente Daniela Porro. "Da quando il villino è stato acquistato dalla casa editrice Giunti dall'Ambasciata del Regno Hascemita di Giordania" spiegava Papanice, "si è arrivati alla demolizione e privazione di tutti gli elementi architettonici principali dell'edificio, dall'organo sul tetto alle canne dei balconi, alla scala esterna, alla rovina delle maioliche".
Ma il j'accuse più duro era venuto dallo stesso Portoghesi. "Avevo proposto all'ambasciata" aveva raccontato a Repubblica "un progetto di restauro indispensabile ma non ho avuto risposta. È stata abbattuta una scala, sono state sostituite tutte le ringhiere originarie, le maioliche sono malandate e sono state asportate tutte le canne di ferro della recinzione dei balconi e all'ultimo piano abbattuti dei tubi di cemento. Avevo fatto alla Soprintendenza la richiesta per dichiararne il valore artistico. Poi la pratica non era andata avanti perché l'ambasciata aveva rifiutato un sopralluogo".
Ma adesso la tutela andrà sicuramente in porto. Edmondo Papanice tra l'altro aveva anche scritto una lettera appello a sua maestà Rania Al Abdullah, la regina di Giordania, per salvare dall'abbandono e dal degrado e far restaurare il villino di via Giuseppe Marchi. "Maestà" si leggeva "nel 2018, a cinquant'anni dalla costruzione di uno dei simboli dell'architettura post-moderna italiana e del cinema, set di importanti film d'autore, attualmente sede della vostra ambasciata diplomatica a Roma, ho ideato una mostra itinerante dal titolo: "L'Italia del boom, fra mura d'artista e fotogrammi d'autore'' che celebra l'edificio, omaggia i diversi attori che recitarono all'interno, come Marcello Mastroianni e Monica Vitti in "Dramma della gelosia" di Ettore Scola, e continuerà il giro del mondo nel 2021 dove è attesa ad Abu Dhabi, Osaka, Milano e Roma". "Così" proseguiva la lettera "il successo della mostra ha acceso ancora di più i riflettori sulle gravi condizioni in cui versa il villino, attualmente privato dei suoi principali elementi architettonici. Ed è incomprensibile come mai la vostra ambasciata non abbia considerato l'opportunità della proposta di restauro inviatavi da Portoghesi, alla quale non è stata neanche data risposta".
"Sua Maestà" concludeva Papanice "mi rivolgo a Lei in quanto così si mal interpreta la sensibilità alla custodia dell'arte di cui invece fate tesoro nel vostro Paese, e chiedo pertanto un vostro intervento affinché si proceda a ridare dignità all'edificio con un ripristino dell'opera originaria".
"La Casa Papanice" aveva sottolineato Portoghesi "fu un atto di protesta contro il grigiore delle palazzine moderne. L'edificio, attraverso il suo rivestimento di maiolica, dialogava con la luce del cielo e il verde degli alberi. Voleva essere un inno alla primavera. Per me il Postmoderno doveva essere la fine del proibizionismo, la libertà di esprimersi per tutti i popoli senza dimenticare la propria identità". https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/02/16/news/casa_papanice_a_roma_arriva_il_vincolo_per_il_capolavoro_di_portoghesi-287881789/
|