LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Venezia, miracolo ai Musei "E adesso la Fondazione"
SILVIA DELL'ORSO
AFFARI FINANZA il sole 24 ore 17-12-2007



Presenze in crescita e bilancio in pareggio per il "sistema" della Laguna

Venezia
Un sistema di 12 musei che comprende anche 5 biblioteche aperte al pubblico(di cui quella del Museo Correr la numero uno per l'arte veneta) e ha il suo fiore all'occhiello nel Palazzo Ducale: con quasi un milione e mezzo di visitatori nel 2005 ha superato perfino gli Uffizi di Firenze.
Strano ma vero i Musei civici veneziani hanno un bilancio in pareggio, un giro d'affari di tutto rispetto, 2 milioni e rotti di visitatori l'anno e danno lavoro a circa 300 persone. Merito della collaudata autonomia riconosciuta alle diverse sedi, ma con un saldo governo centrale? Oppure di un sistema di gestione che ha affidato a una cordata di imprese i servizi per il pubblico? Lo abbiamo chiesto a Giandomenico Romanelli, storico direttore dei Musei civici veneziani che sta per tenere a battesimo anche la nascita di una nuova fondazione dei musei lagunari.
Romanelli, i Musei civici di Venezia sono stati fra i primi a sperimentare l'affidamento a esterni dei servizi per il
pubblico e ora si accingono a un ulteriore, ancora pi delicato, passaggio.
da una decina d'anni che abbiamo unificato tutta la macchina museale civica, facendone un'unica direzione. Dopo di che, l'insufficienza del personale, inadeguato per il rilancio, ci ha indotto a scegliere la strada dell'appalto dei servizi, con una formula molto particolare.
Cio?
Abbiamo messo in gara una vastissima gamma di servizi guardiania, biglietteria, book-shop, ristorazione, assistenza didattica, distribuzione dei libri nelle biblioteche, fototeca che si aggiudicata una cordata di imprese.
Come funziona il sistema?
Sono le imprese che impiegano il personale solo una cinquantina dipende dal Comune e sono le stesse imprese che incassano direttamente dai servizi erogati, garantendo a noi circa il 40 per cento dei ricavi. Questo vuoi
dire che pi gente viene, pi movimentazione c', fra mostre, iniziative, ecc, maggiore il vantaggio reciproco. Sono motivati a fare sempre meglio, ma gi cos, con gli incassi della biglietteria, copriamo interamente le spese di gestione della struttura.
Se un metodo di gestione che funziona, perch creare una Fondazione dei Musei civici?
Ci siamo resi conto che questa macchina risente molto della contrazione progressiva dei bilanci degli enti locali, al punto di essere sempre pi penalizzati nella redistribuzione del reddito.
Che vantaggi pu dare la fondazione?
Una maggiore libert di movimento, perch usciamo di fatto dalla macchina comunale. Con la possibilit di gestire direttamente le risorse, di stabilire rapporti a lunga scadenza con istituti che per esempio siano in grado di finanziare i restauri, o di stipulare un mutuo con un istituto di credito, cosa che adesso non possiamo fare. Ma anche fare nuove assunzioni o garantire prospettive di crescita al personale che gi lavora all'interno.
E in che rapporti sarete con il Comune?
Il nostro legame con l'amministrazione comunale resta fortissimo perch la nostra sar una fondazione di partecipazione, quindi con un unico
fondatore il Comune che possiede il 100 per cento delle quote: il sindaco nomina presidente e consiglieri di amministrazione e il patrimonio rimane di propriet comunale. Inoltre ci portiamo dentro il nostro modello gestionale e quindi al Comune non chiederemo nulla, potendo contare su partner che entreranno come soci contributori, a met strada tra lo sponsor e il mecenate.
A che punto questo processo?
Il 2008 sar un anno di transizione e la Fondazione andr a regime nel 2009, anno in cui contiamo di raccogliere contributi aggiuntivi rispetto alle nostre entrate attuali per circa 3/4 milioni di euro.
Solitamente queste operazioni si arenano su problemi sindacali, voi come pensate di risolverli?
Il personale interno ha avuto una fase di resistenza perch non aveva chiare le prospettive. Va per precisato che esiste una clausola tale per cui in caso di scioglimento della fondazione, il personale viene riassorbito ai livelli raggiunti dentro la fondazione. Inoltre, ha alcuni mesi per scegliere se restare in Comune o passare alla fondazione: senza con questo subire interruzione del rapporto di lavoro, ma potendo accedere a progressioni di carriera e miglioramento economico.



news

17-09-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 17 settembre 2019

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

Archivio news