LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Botticelli torna a Firenze. Con un quadro molto conteso
Francesca Pini
Corriere della Sera - Sette 4/3/2004

C' un'opera di Botticelli che da cinque secoli a questa parte sempre stata invisibile, essendo in mani private. E che, per la prima volta, ma solo per cinque mesi (pochi per chi l'ammirer, tanti per chi la presta) si potr vedere: sar una delle attrattive della mostra fiorentina sul grande maestro del Quattrocento, a Palazzo Strozzi, dall'11 marzo. Era la quarta tavola (tempera su legno) forse il coperchio di un cassone che Giannozzo Pucci ebbe come dono di nozze da Loren-zo il Magnifico nel 1483. Smontato il mobile, le tavole gi sfuse furono poi vendute verso il 1865 dai Pucci per realizzare liquidit (preferirono tenere i terreni vendendo invece alcune opere). Tre di esse ricomparvero nel 1940 quando il politico catalano Francese Camb le lasci al Prado di Madrid. La quarta, migrata per altre vie in Inghilterra, conflu nella collezione di un Lord e fu riacquisita, non senza difficolt, a fine anni Sessanta dal marchese Emilio Pucci, stilista fondatore della maison di moda, a un'asta londinese su segnalazione di un amico, quando ormai non pensava pi di riuscire a farla rientrare tra i tesori di famiglia.
il Banchetto nuziale di Nastagio degli Onesti che neppure Antonio Paolucci, soprintendente per il polo museale di Firenze, ispiratore della grande mostra dedicata a Botticelli e a Filippino Lippi, mai riuscito a toccare con gli occhi, di persona. Ma al quale ha fatto la corte per mesi, con qualche suspense, per poterlo avere tra le opere da esporre: in citt gi serpeggiava il mormorio sul rifiuto pi che sul consenso. Il valore aggiunto che il prestito di questa tavola offre alla mostra di Botticelli degno di nota, afferma Paolucci grazie alla marchesa Pucci, per la prima volta da che fu eseguita l'opera, si possono veder riunite tutte e quattro le tavole dipinte da Botticelli, che hanno per soggetto un episo-
dio narrato dal Boccaccio (protagonista Nastagio degli Onesti) nel Decamerone. Queste tavole rappresentano il momento della "grazia" in questo pittore del quale, in mostra, vi saranno pure le opere dell'inquietudine, come l'apocalittica Nativit mistica, da Londra, unica opera firmata, iscrivibile all'influenza della predicazione del Savonarola, in cui compaiono diavoli sconfitti e giusti incoronati.
La vicenda di Nastagio sinistra: un giovane nobile, respinto da una fanciulla, passeggiando in un bosco vede un cavaliere armato braccare e uccidere una donna alla quale strappa cuore e budella per darli in pasto ai suoi mastini, ma ella si rialza e l'inseguimento continua, in etemo. Interrogato il cavaliere, Nastagio apprende che si tratta di un morto suicida per colpa di un amore non corrisposto. Proprio come il suo. Questa visione gl'ispira un'idea: organizza un banchetto nel bosco al quale invita l'amata e i familiari. Puntualmente, all'ora stabilita, la visione si ripete. Urla e orrore tra gli astanti. La poveretta comprende il messaggio e rimane cos impressionata che decide di piegarsi alla volont di Nastagio e di sposarlo.
Ero indecisa se prestare il quadro, ma per motivi seri, non per gelosa vanit, dice la marchesa Pucci, cercavo, aspettavo un incontro con Paolucci anche per chiarirmi le idee. Ma qualcosa nel meccanismo delle comunicazioni fra di noi non ha funzionato. Forse un mio biglietto, non su carta intestata, si perso tra altre carte, fatto sta che io aspettavo lui e lui aspettava me. E cos
siamo arrivati alla vigilia. Ritengo sia sbagliato prestarlo, ma anche non prestarlo. Ho detto di no ai Musei Vaticani e poi al museo del Lussemburgo di Parigi. Far viaggiare una tavola antica sconsigliabile. Questa poi fragilissima: ha subito un restauro difficile. L'hanno segata a met per togliere il legno marcio e richiuderla. Ho acconsentito al prestito pensando a mio marito, a un episodio affettivo che ci lega a questo quadro: si rammaricava molto della vendita delle tavole del Botticelli. Il suo sogno era recuperarne almeno una, ma non essendovi traccia, decise a modo suo di farne una copia: disegn un foulard nel quale
ricre le nozze di Nastagio, con i volti di me e lui, sposi. Quando poi compr la tavola all'asta, per otto mesi la lasci in deposito alla Christie's. E fu allora che rischiammo di perderla di nuovo: negli ambienti d'arte si cominci a discutere sull'opportunit di farla uscire dall'Inghilterra lasciandola a un privato. La tavola ha lo status di temporanea importazione, quindi pu circolare regolarmente. Sulla questione intervenne l'autorevole John Pope Hennessy: disse che quel quadro era nato per i muri di casa Pucci e che l doveva tornare, secondo una logica di ricongiungimento storico.



news

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

03-12-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 3 DICEMBRE 2019

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

Archivio news