LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

L'arte non si fermata a Eboli
Stella Cervasio
la Repubblica - cronaca Napoli 28/5/2004

POLICASTRO Lo storico dell'arte Francesco Abbate ha un sogno: smentire la certezza che Cristo si ferm a Eboli. La parola d'ordine per farlo, secondo lui, restituire identit a un territorio. Magari ripescando le opere d'arte del Cilento: pale d'altare, dipinti, sculture lignee e marmi che non vantano record di visitatori e il pi delle volte sono sconosciute anche agli studiosi. Poveri fratelli minori delle star conservate nei musei napoletani, rimasti nell ' ombra fino alla costruzione di una superstrada oppure sepolti sotto una mano incauta di pittura moderna.
Si occupavano proprio di questo, Abbate e la squadra delle soprintendenze di Salerno e della Basilicata che sotto la sua guida hanno allestito la nuova mostra di una trilogia partita alla fine degli anni Ottanta, "Visibile latente. Il patrimonio artistico dell'antica diocesi di Policastro" nella cattedrale e nell'ex palazzo vescovile di Policastro, a pochi chilometri da Sapri. Quand'ecco che nella chiesa parrocchiale di Lauria, in provincia di Potenza, durante lo smontaggio di una tela dell'Ottocento che raffigurava una Madonna degli angeli, si sono accorti che alle spalle del quadro era dipinto lo stesso soggetto. Solo che era del Seicento, e aveva tutta l'aria di essere opera di Carlo Sellitto, un caravaggesco importante, scambiato in passato per Battistello Caracciolo, e del quale abbiamo due opere a Capodimonte e una in Sant'Angelo a Nilo. Ritrovato per caso, e datato prima del 1608: la prima di tutte le opere di Sellitto che conosciamo, quando il pittore lucano non ha ancora incontrato il Caravaggio "napoletano". La Madonna con angeli appena scoperta sar il pezzo forte della mostra: In questa tela - dice Abbate, concordando con Maria Vittoria Regina che l'ha ritrovata - si presenta nella sua fase pi antica, non ancora pienamente convertitasi alla nuova cultura artistica portata a Napoli e nel Sud da Michelangelo Merisi. Un miracolo che il quadro si sia salvato: la chiesa dove era custodito stata minacciata e in parte distrutta da incendi e terremoti, il Sellitto rimasto, grazie a un collega pi tardo, che valeva assai meno di lui ma gli ha fatto da scudo.
L'Italia brilla per mostre inutili. Non si pu negare che quella di Policastro sia una mostra utilissima. Mettere sotto i riflettori serve, oltre che per incrementare i restauri, anche per togliere dal dimenticatoio le risorse di un'area che, tra emigrazione e trascuratezza, mancanza di fondi e disincanto, rischia le perdite pi gravi. Nell'89 e nel '90 Abbate, toscano, il pi giovane tra gli allievi di Roberto Longhi, ha affollato di "presenze" artistiche la Certosa di Padula, mostrando l'arte di un territorio dimenticato e noto solo per il suo turismo costiero che oscilla paurosamente tra il balnearismo di massa e il rifugio segreto e inaccessibile per appassionati. Una terra di confine e senza identit.
Ora siamo alla terza puntata dell'inventario dell'arte del Cilento, e questa volta si sconfina sino alla Lucania. In "Visibile latente", la mostra curata da Abbate che per anni ha laureato allievi all'Orientale, ora insegna all'Universit di Lecce e presiede il Centro studi sulla civilt artistica nell'Italia meridionale in Et moderna intitolato a Giovanni Previta-
li, le sezioni sono quattro: una costituita dalla stessa cattedrale altomedioevale di Policastro, che sull'altare ha una Madonna con bambino di Pietro Negroni del 1562, nella cupola una Trinit con angeli e Assunta del Settecento e un sarcofago di marmo del 1448. Tra le colonne romane della cripta giocano a rimpiattino i santi lignei prestati dalle chiese della diocesi che va da Policastro a Teggiano: un san Lorenzo che viene da Casaletto Spartano, un san Pietro da San Giovanni a Piro (Scario}, un settecentesco Ecce Homo di Lagonegro. In fondo, nell'esedra, una sfilata di statue offese dal tempo che formeranno una mostra nella mostra davvero singolare: il cantiere di restauro che le restituir com'erano, con i saggi a vista, le scalpellate per rivelare le ridipinture, e cosi via: un vero manuale di restauro per i curiosi e per chi ama la materia. La sala a sinistra della cattedrale riservata ai dipinti: con il Sellitto, un De Matteis da Camerota del 1711, alcuni di autori solimeneschi e altri che pongono appassionanti questioni di attribuzione, aprendo la strada a nuovi studi. L'ex palazzo vescovile, con un cortile verde di nespoli e mandarini pieno di bambini che giocano, ospita gli argenti: un ostensorio di tardo Ottocento da Vibonati e la preziosa croce cinquecentesca della chiesa di Tortorella testimoniano che la ricchezza non era appannaggio solo di Napoli capitale.
La mostra s'inaugura domani alle 17 nell'ex palazzo vescovile di Policastro, con i sindaci dei centri "prestatori" campani e della Basilicata e i soprintendenti Francesco Prosperetti e Paolo Venturoli, il presidente del Parco del Cilento Giuseppe Tarallo, il presidente della Provincia di Salerno Alfonso Andria. "Visibile latente" rester aperta fino al 6 novembre.



news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news