La cultura offre spazio a 100 art manager ItaliaOggi 15/2/2010
Il gruppo Marilena Ferrari punta a consolidare la crescita
Il Gruppo Marilena Ferrari – FMR è un'impresa italiana di cultura attiva dal 1992 e composta da un insieme di realtà che operano nel campo dell'arte contemporanea, dell'editoria d'arte e di pregio, dell'artigianato artistico di qualità e di eccellenza e della valorizzazione e diffusione delle arti.
«Abbiamo chiuso il 2009», osserva Pietro Tomassini, direttore commerciale del Gruppo, «con risultati positivi nonostante la crisi, e quest'anno contiamo di continuare questa crescita con l'inserimento di circa 100 art manager su tutto il territorio nazionale».
Si tratta di figure non semplicemente commerciali, di cultura medio–alta, con un diploma di laurea o di scuola media superiore, di età compresa tra i 25 e i 40 anni. I candidati prescelti, in possesso di partita Iva, verranno inquadrati inizialmente come venditori a domicilio, a meno che non abbiano già i requisiti per iscriversi all'albo degli agenti di commercio.
«L'attività degli art manager», precisa Tomassini, «è di tipo culturale. In ogni regione abbiamo uno storico dell'arte che due volte al mese accompagna a visitare il patrimonio artistico della zona». Il Gruppo è essenzialmente costituito da: la casa d'arte Marilena Ferrari, che dà vita a opere d'arte contemporanea nella forma del libro, in pezzo unico o a tiratura limitata, ispirate ai grandi temi e valori dell'umanità; la casa editrice FMR, che realizza libri di pregio ispirati al patrimonio artistico, paesaggistico, letterario d'Italia; la casa di distribuzione artistica ed editoriale «Art'è», che rappresenta una moderna alternativa ai canali tradizionali tipici del settore. «Art'è» gestisce un'organizzazione che opera in Italia e all'estero, formata da professionisti del marketing e della diffusione culturale che dialogano direttamente con il pubblico; la Fondazione culturale Marilena Ferrari – FMR, che si occupa della valorizzazione e diffusione del patrimonio artistico e alto artigianale italiano del passato e del presente. Servendosi delle più avanzate tecniche di marketing e di una capillare organizzazione di professionisti della distribuzione artistica, il Gruppo individua e incontra direttamente i potenziali clienti, e ad oggi può contare sull'appoggio di oltre 50 mila committenti in Italia e all'estero. Il Gruppo Marilena Ferrari – FMR nasce a Bologna nel 1992, con la società Art'è, per volontà di Marilena Ferrari, Fabio Lazzari e Davide Bolognesi. Fin dall'inizio, l'obiettivo primario è stato quello di avvicinare il pubblico ad un'arte di valori. Nel 2002 acquisisce la casa editrice FMR – Franco Maria Ricci, per estendere la sua attività all'editoria d'arte e di pregio. Nel 2007 costituisce la Casa d'arte contemporanea Marilena Ferrari, che si fa capo dei progetti e dei processi di ideazione e realizzazione delle opere d'arte e dei libri d'artista, con l'obiettivo di evolvere, attraverso un grande lavoro di ricerca, la qualità e l'eccellenza delle sue creazioni. Per candidarsi, inviare il curriculum all'indirizzo mail: artmanager@fmrarte.it.
|