LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

MILANO - Lutopia di Libeskind "Verde e senza motori ecco la mia Milano"
ALESSIA GALLIONE
MARTED, 13 APRILE 2010 LA REPUBBLICA - Milano




Larchistar padre del grattacielo "storto" presenta Futuropolis, mega-installazione di 2.164 pezzi alla vecchia Campionaria


Amo tornare a vivere in questa citt, ha saputo conservare la memoria e i segni del suo passato Un patrimonio da conservare

Ho immaginato un quartiere dove non ci saranno solo abitazioni ma anche cultura e spazi aperti perch la gente si possa incontrare


Dice che nella citt del futuro non si dovr pi essere dipendenti dallauto per muoversi, lavorare, incontrarsi. Una citt in cui ogni quartiere diventi il centro, anzi dove ogni individuo diventi centrale e in cui grande importanza dovranno avere gli spazi aperti, con il verde e i parchi pensati come le nuove piazze urbane. Perch pensando alle persone, racconta Daniel Libeskind, che si pu immaginare di cambiare aspetto anche alle periferie: La gente deve poter partecipare, deve essere coinvolta dalle istituzioni. Gli aspetti sociali sono fondamentali. Una citt sostenibile, anche dal punto di vista del risparmio energetico, attenta a ogni dettaglio. Perch nella sua metropoli ideale, larchitetto che ha progettato edifici in tutto il mondo, dal museo ebraico di Berlino fino a Ground Zero a New York, vorrebbe che la gente tornasse a riscoprire il piacere di vivere. per questo che sono state costruite e devono essere costruite le citt. Non per le macchine, i computer, le auto, ma per le persone reali, con i loro desideri e sogni reali. Senza perdere la memoria, il proprio passato. da qui, dai segni del suo passato, che anche Milano, una citt che conserva i segni della tradizione e che si sempre adattata alle diverse epoche, pu puntare per reinventarsi.
Stivali texani, giacca di pelle, Libeskind si aggira tra le sculture che ha creato per immaginarla, la sua visione di citt. Ed da qui, da quella che definisce una moderna utopia, che parte per raccontare come si possa passare dallinstallazione artistica fatta per Citylife ai progetti concreti. E a Milano. C una connessione - dice - tra questa visione utopica e il masterplan che ho disegnato per Citylife, un progetto concreto che pu rappresentare un modo reale per costruire la citt del 21esimo secolo. Qui c una visione, unambizione: pensare a un nuovo modo di vivere. Non ci sono solo case, ma anche spazi aperti, un parco realizzato come una piazza moderna, la cultura con il museo di Arte contemporanea, un altro aspetto fondamentale per ogni citt.
Gli operai sono al lavoro per allestire lenorme installazione in uno dei vecchi padiglioni della Fiera, insieme ai tecnici della luce e del suono perch "Futuropolis" avr anche un accompagnamento musicale e lilluminazione sar fondamentale. Larchitetto si avvicina, tocca il legno con cui sono modellati i diversi quartieri: forme geometriche che disegnano grattacieli, case, strutture. E racconta: Ci si potr aggirare e, come nella citt del futuro, considerarli come parti separate o come elementi di un unico insieme. Sono pi di 2164 pezzi diversi uniti per formare pi di 90 torri. Rappresentano un algoritmo matematico - spiega Libeskind - Dai grattacieli agli edifici pi bassi, la base uguale per tutti. Il risultato sono strutture uniche, qualcosa di simile alla natura. Sono fatti in parte al computer e in parte a mano: unaltra metafora della citt, che deve unire moderno e passato, tecnologia e arte. questo che, per Libeskind, dovrebbero essere larchitettura: fatta di numeri e formule, ma deve andare oltre, fare qualcosa di simile agli esseri umani, uno diverso dallaltro.
Ma quali sono gli elementi necessari per la Milano del futuro? Creare relazioni tra chi ci vive, dice Libeskind. E le chiavi per cambiare sono molte: Bisogna puntare sugli spazi aperti, pensare alla citt come a un palcoscenico in cui tutto accade e in cui le persone possano incontrarsi anche in modo creativo. Larchitetto descrive Milano come la mia citt preferita, quella in cui amo tornare e vivere. Unimmagine diversa da quella di una metropoli inquinata e caotica: Milano una citt darte anche se spesso ce lo dimentichiamo perch pensiamo al traffico, allinquinamento. Ed proprio legato al modo di muoversi, che individua una delle chiavi per il cambiamento. Bisogna puntare su una nuova sostenibilit. Nella citt di domani si dovr camminare, magari nel verde. I mezzi pubblici sono fondamentali, perch non dovremo dipendere dallauto. E in questo salto verso il futuro, Expo pu essere una grande occasione. Tutti vogliamo che si trasformi in un successo.



news

17-01-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 17 gennaio 2020

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

Archivio news