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Attentato delle ndrine contro trivella del Ponte sullo Stretto
Antonio Mazzeo
Mail alla Redazione del 19-4-2010

In attesa del via ai lavori di realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, le cosche criminali sperimentano il proprio arsenale di guerra dando fuoco alla trivella di una ditta palermitana incaricata dalla Societ concessionaria di effettuare i sondaggi geologici dellarea di Cannitello (provincia di Reggio Calabria) dove andr interrato uno dei piloni della megainfrastruttura di collegamento stabile Calabria-Sicilia. La notizia dellattentato stata denunciata telefonicamente al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Villa San Giovanni stamani intorno alle 9,45. La trivella si trovava parcheggiata nel quartiere di Cannitello Case Alte, nei pressi della stazione di servizio ovest dellautostrada Salerno-Reggio Calabria.

Appena un mese fa il ministero dellInterno, la Societ Stretto di Messina, il general contractor Eurolink a cui affidata la progettazione e la costruzione del Ponte, e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e UIl avevano sottoscritto un protocollo di legalit per prevenire i tentativi dinfiltrazione da parte della criminalit nei lavori della cosiddetta Variante di Cannitello, consistenti nello spostamento a monte della stazione e della linea ferroviaria per evitare le interferenze con i futuri cantieri del Ponte. Il protocollo prevede limplementazione di misure di controllo quali la tracciabilit dei flussi finanziari, la definizione di una white list delle aziende con i requisiti in regola, una Banca Dati a cui avranno accesso tutti i soggetti istituzionali interessati alle attivit di monitoraggio sulle opere e sulle procedure di reclutamento della manodopera. Il piano per la Variante di Cannitello stato indicato con sin troppo entusiasmo dal ministro Maroni come lo scudo che il Governo mette in campo per proteggere i cantieri del Ponte dalla ndrangheta e il laboratorio su cui lavorare per bonificare in via definitiva il settore dei lavori pubblici da appetiti malavitosi. Lattentato di stamani prova tuttavia che ndrine e cosche non devono essere rimaste particolarmente impressionate dai contenuti delle nuove misure anti-infiltrazione. E comunque sino ad oggi il Viminale si guardato bene di specificare quando e quali risorse finanziarie verranno messe in campo per rendere operativi gli interventi pro-legalit nella criticissima area dello Stretto di Messina.

I lavori ferroviari di Cannitello, per un valore di circa 26 milioni di euro, sono stati affidati ad Eurolink, lassociazione temporanea dimprese guidata da Impregilo che si aggiudicata la gara per la realizzazione del Ponte. Presentati dalla Societ Stretto di Messina come propedeutici alla costruzione del manufatto, i lavori per la nuova tratta ferroviaria di Cannitello sono stati duramente stigmatizzati dalla Rete No Ponte e da alcune delle maggiori associazioni ambientaliste (Fondo Ambiente Italia, Italia Nostra, Legambiente e WWF). In un documento congiunto, il progetto di variante viene descritto come estremamente schematico e stringato e del tutto inadeguato allopera che si intende realizzare. Del resto - si aggiunge - i documenti progettuali sembrano lovvia conseguenza delle carenze di analisi e di programmazione territoriale e ambientale che connotano tutta loperazione e che riscontrabile nelle anomalie procedurali.



Per il WWF Italia, in particolare, la bretellina di Cannitello (appena 1,1 km di linea ferroviaria) una grottesca rappresentazione da cui i cittadini di Calabria e Sicilia non ne ricaveranno alcun vantaggio, mentre laver avocato a Stretto di Messina (SDM) SpA, e quindi al General Contractor Eurolink la realizzazione della variante, affidata originariamente (comera logico) a RFI SpA, quale opera funzionale al ponte, dar al GC, ancor prima dellapprovazione del progetto definitivo, una formidabile arma di ricatto nei confronti dello Stato. Secondo il contratto tra la concessionaria pubblica e il general contractor, infatti, dal momento in cui verr aperto anche un solo cantiere in qualche modo collegato al ponte, questultimo potr chiedere, nel caso non venga poi realizzata linfrastruttura, penali che vanno da un minimo di 390 milioni di euro (10% del valore di aggiudicazione di gara) ad un massimo di oltre 630 milioni di euro (10% del costo totale dellinvestimento).

Quello odierno non il primo tentativo da parte delle organizzazioni criminali dinserirsi militarmente nei sondaggi idrogeologici propedeutici ai lavori del Ponte. Secondo quanto emerso in occasione del processo Olimpia 4, condotto contro alcuni dei gruppi ndranghetisti responsabili di una serie di episodi delittuosi nella provincia di Reggio Calabria, a fine anni 80 il presunto boss di Campo Piale, Ciccio Ranieri, avrebbe sottoposto ad estorsione i responsabili della ATP - Giovanni Rodio Spa, la societ di Milano incaricata delle trivellazioni per gli studi di fattibilit del Ponte. Per questa estorsione, Ciccio Ranieri stato condannato in appello a tre anni e quattro mesi di reclusione; ad accusarlo, il pentito di mafia Maurizio Marcian, che ha pure identificato i dirigenti della societ che gli avevano versato alcuni milioni di lire. Un importante collaboratore di giustizia, il messinese Gaetano Costa, a capo della cosca locale durante tutti gli anni 80, ha inoltre riferito di un incontro tenutosi a Roma intorno all82-83 tra il suo ex braccio destro Domenico Mimmo Cav, poi assassinato, e il boss di Porta Nuova, Pippo Cal, mente economica della mafia e vero e proprio ambasciatore di Cosa Nostra nella capitale. Il tramite di quellincontro fu Michelangelo Alfano, ha raccontato Costa. Si doveva discutere una questione concernente linserimento della mafia nella gestione di alcune somme che dovevano essere stanziate per realizzare alcuni sondaggi geologici in vista della possibile realizzazione del Ponte di Messina. Mimmo Cav mi raccont che grazie sempre alle garanzie di Michelangelo era riuscito ad ottenere la consegna di grosse partite di eroina da parte dello stesso Leonardo Greco. Trentanni dopo, il Ponte mantiene inalterata la sua vocazione criminale e criminogena.



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