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Oltre seimila libri per il Museo del pane
Paolo Bracalini
il Giornale, Milano, 14/9/2004

Ci sar anche un pezzetto di pagnotta egizia, trovata nella tomba di un antico faraone, un po' invecchiata e indurita, si capisce, ma ancora in perfette condizioni. Poi una biblioteca di oltre 6 mila volumi, nuovi, antichi o antichissimi (alcuni di quattrocento anni), dove imparare tutto e di pi sull'arte bianca, sfogliando manuali del moderno panificatore o ricettari a base di mollica, lezioni trascritte dei pi famosi maestri fornai del '900 o dotti trattati Sui fattori che influiscono sul sapore e sull'aroma del pane, serissime monografie come quella britannica sulla chimica del macarone o sulla congelazione rapida, dispute ante litteram tra panettieri di Milano e consumatori inferociti dai prezzi, come Gli esercenti di fronte al problema della vita cara, anno 1925, dell'ing. Arnaldo Luraschi, milanesissimo presidente dell'Associazione nazionale panificatori dal 1916 al '45. Porta il suo nome, panificatore figlio di panettieri milanesi, bibliofilo oltrech panofilo, il fondo di 3190 libri custodito dalla Biblioteca Comunale Sormani e prestato, per i prossimi venti anni, al nuovo Museo del pane che nascer in autunno negli ex caselli daziari di Porta Venezia. L dove fino a pochi mesi fa campeggiavano megacartelloni pubblicitari, anche grazie ai soldi ricavati da quella stessa pubblicit (100 mila euro al mese) che oscurava le facciate neoclassiche, l'Associazione panificatori milanesi ha potuto ristrutturare (10 miliardi di vecchie lire la spesa finale) gli spazi interni e allestire i due edifici per aprire le porte, Ira poco, della Casa del pane.
Un museo (a ingresso gratuito), un tempio della farina e del lievito, una universit del grano per educare alla cultura del pane, per gli studiosi di alimentazione o per gli storici, per i curiosi e golosi che vogliano approfondire la scienza del forno, oppure per i panettieri che vogliano farsi una cultura e aggiornarsi. Al secondo piano del museo, ci sar una esposizione permanente con strumenti e macchinari d'epoca - un forno d pietra antichissimo, macchine impastatrici, un banco da lavoro per impastare a mano e altri strumenti del mestiere -, centinaia di forme di pane (pani veri) delle varie regioni italiane e di Paesi stranieri. E poi una sezione interattiva con computer e ambientazioni virtuali che ricostruiscono il ciclo produttivo del pane, dal grano al forno, per spiegare come si fa, come si cuoce, da dove arriva, perch fondamentale nella nostra alimentazione, per illustrarne al storia dal neolitico al panzarotto, fino a immergere - virtualmente - il visitatore nella farina.
La biblioteca sar invece al terzo piano. Oltre al fondo Luraschi, nella raccolta del museo ci sar anche quello di Antonio Marinoni, presidente dell'Associazione panificatori milanese. Un'infornata di altri 3000 titoli tra riviste d'epoca, periodici e libri, raccolti in 45 anni di lavoro e di passione. Insieme, i due fondi costituiranno la pi importante raccolta di settore in Italia, a disposizione del pubblico. Alcuni libri, quelli pi recenti, potranno anche essere presi in prestito dai lettori, altri saranno consultagli solo in sede.
Stiamo facendo una valutazione del materiale - dice Anna Maria Rossato, direttore della Biblioteca Sormani -, per dare all'associazione una precisa scheda tecnica con le modalit di fruizione di ogni libro. un passo essenziale nel servizio che vogliamo dare ai milanesi con questa iniziativa.
Al piano terra, quello che Antonio Marinoni considera il suo capolavoro diplomatico. Una sede per l'Accademia della Crusca, la prestigiosissima associazione culturale, che per la prima volta in cinquecento anni di storia esce da Firenze per sbarcare a Milano. I cruscanti avranno un ufficio a disposizione, per riunirsi periodicamente e seguire pi da vicino i milanesi con le iniziative per la salvaguardia del buon italiano, che come il pane fa quotidianamente parte della nostra vita, E una unione che ha radici profonde, e mi rende particolarmente orgoglioso - spiega Marinoni -. Il simbolo dell'accademia della Crusca infatti una pala da fornaio, il "frullone", lo strumento che si adoperava per separare il fior di farina, cio il buon italiano, dalla crusca, dai dialetti. Questo il significato: perch il buon pane, fatto a regola d'arte, cultura come lo il buon italiano.
Nel secondo casello ci sar invece una scuola di aggiornamento per panificatori. Corsi di alto livello, tenuti dai massimi esperti chiamati da tutta Italia e anche dall'Europa, per svelare ai fornai di Milano i segreti del pane e del dolce d'autore.



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