LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

teresa calvano scrive:

ANISA
Per l'educazione all'arte
ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI DI STORIA DELLARTE
Presidenza Via dei Villini 33 00161 Roma
Tel.0644230899, Fax 064402294
ingiro@libero.it www.Anisa.it




OSSERVAZIONI SUL NUOVO CODICE DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

A cura dellANISA (Associazione Naz. Insegnanti Storia dellArte) e del Corso di Studio in Scienze storico-artistiche, Facolt di Scienze Umanistiche, Universit la Sapienza di Roma


Parte Seconda Beni Culturali
Titolo I Tutela
Capo I Oggetto della Tutela

Articolo 17. Catalogazione

 Comma 1. IL Ministero, con il concorso delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali, assicura la catalogazione dei beni culturali e coordina le relative attivit.Il ruolo determinante e costitutivo che il Nuovo Codice attribuisce allattivit di catalogazione, ai fini del riconoscimento e della dichiarazione dellinteresse culturale dei beni, non trova alcun riscontro nello stato attuale di avanzamento del Catalogo nazionale. Si richiama in proposito il rapporto del CLES presentato dallICCD in occasione del Primo Seminario Nazionale sulla Catalogazione (novembre 1999), che stima al 46 % il patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico e demoetnoantropologico schedato a quella data in Italia.

Articolo 12. Verifica dellinteresse culturale

 Dalla verifica dellinteresse culturale discende la possibile sdemanializzazione dei beni: la mancata schedatura e quindi individuazione di oltre il 50% del patrimonio rende, nelle condizioni attuali, lArticolo 17 una mera dichiarazione dintenti, di fatto irrealizzabile e la maggior parte del patrimonio culturale di propriet pubblica esposta al rischio di mancata tutela e possibile alienazione.
 Comma 3. La prevista collaborazione del Ministero e delle Regioni con lUniversit, ai fini di programmi di studi, ricerche e iniziative scientifiche in tema di catalogazione e inventariazione, deve essere estesa a un progetto innovativo di formazione del personale scientifico addetto.

Titolo II Fruizione e Valorizzazione
Capo II. Principi della valorizzazione dei beni culturali

Articolo 121. Forme di gestione

 Comma 6. Il rapporto tra il titolare dellattivit o del servizio e laffidatario o concessionario regolato con contratto di servizio nel quale sono specificati tra laltro i livelli qualitativi di erogazione del servizio e di professionalit degli addetti nonch i poteri di indirizzo e controllo spettanti al titolare dellattivit o del servizio.
Nel caso degli addetti ai Servizi educativi i titolari delle attivit dovranno specificare nel contratto livelli retributivi adeguati alla professionalit richiesta su una base omogenea per le diverse strutture statali, locali e private.



Articolo 124. Promozione di attivit di studio e ricerca

 Comma 2. il Ministero e le regioni possono stipulare accordi per istituire a livello regionale o interregionale centri permanenti di studio e documentazione del patrimonio culturale, prevedendo il concorso delle Universit e di altri soggetti pubblici e privati
Di tali soggetti pubblici e privati dovranno essere adeguati e accertabili i requisiti scientifici.



Articolo 125. Diffusione della conoscenza del patrimonio culturale nelle scuole

 Comma 1. Il Ministero, il Ministero per listruzione, universit e ricerca, le regioni e gli altri enti pubblici territoriali interessati possono concludere accordi per diffondere la conoscenza e favorire la fruizione del patrimonio culturale da parte degli studenti
Si chiede di sostituire possono concludere con promuovono
 Comma 2 Sulla base degli accordi previsti al Comma 1, le autorit che hanno in consegna i luoghi della cultura di cui allArticolo 101 possono stipulare con le scuole di ogni ordine e grado appartenenti al sistema nazionale distruzione, apposite convenzioni per la elaborazione di percorsi didattici, la predisposizione di materiali e sussidi audiovisivi, nonch per la formazione e laggiornamento dei docenti. I percorsi, i materiali e i sussidi tengono conto della specificit della scuola richiedente e delle particolari eventuali esigenze determinate dalla presenza di alunni disabili.
Appare molto riduttiva l'espressione "apposite convenzioni per la elaborazione di percorsi
didattici "
Proponiamo la modifica: promuovono con le scuole di ogni ordine e grado apposite convenzioni finalizzate in prima istanza a diffondere attraverso specifici progetti educativi la conoscenza e luso responsabile dei beni culturali del territorio , su cui si fonda lidentit e il senso di appartenenza dei futuri cittadini, nel rispetto delle altre culture.
Dette convenzioni nelle aree scolastiche disagiate dovranno trovare adeguati sostegni da
Parte di soggetti pubblici e privati.





news

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

20-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 OTTOBRE 2017

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

Archivio news