LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

teresa calvano scrive:

ANISA
Per l'educazione all'arte
ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI DI STORIA DELLARTE
Presidenza Via dei Villini 33 00161 Roma
Tel.0644230899, Fax 064402294
ingiro@libero.it www.Anisa.it




OSSERVAZIONI SUL NUOVO CODICE DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

A cura dellANISA (Associazione Naz. Insegnanti Storia dellArte) e del Corso di Studio in Scienze storico-artistiche, Facolt di Scienze Umanistiche, Universit la Sapienza di Roma


Parte Seconda Beni Culturali
Titolo I Tutela
Capo I Oggetto della Tutela

Articolo 17. Catalogazione

 Comma 1. IL Ministero, con il concorso delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali, assicura la catalogazione dei beni culturali e coordina le relative attivit.Il ruolo determinante e costitutivo che il Nuovo Codice attribuisce allattivit di catalogazione, ai fini del riconoscimento e della dichiarazione dellinteresse culturale dei beni, non trova alcun riscontro nello stato attuale di avanzamento del Catalogo nazionale. Si richiama in proposito il rapporto del CLES presentato dallICCD in occasione del Primo Seminario Nazionale sulla Catalogazione (novembre 1999), che stima al 46 % il patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico e demoetnoantropologico schedato a quella data in Italia.

Articolo 12. Verifica dellinteresse culturale

 Dalla verifica dellinteresse culturale discende la possibile sdemanializzazione dei beni: la mancata schedatura e quindi individuazione di oltre il 50% del patrimonio rende, nelle condizioni attuali, lArticolo 17 una mera dichiarazione dintenti, di fatto irrealizzabile e la maggior parte del patrimonio culturale di propriet pubblica esposta al rischio di mancata tutela e possibile alienazione.
 Comma 3. La prevista collaborazione del Ministero e delle Regioni con lUniversit, ai fini di programmi di studi, ricerche e iniziative scientifiche in tema di catalogazione e inventariazione, deve essere estesa a un progetto innovativo di formazione del personale scientifico addetto.

Titolo II Fruizione e Valorizzazione
Capo II. Principi della valorizzazione dei beni culturali

Articolo 121. Forme di gestione

 Comma 6. Il rapporto tra il titolare dellattivit o del servizio e laffidatario o concessionario regolato con contratto di servizio nel quale sono specificati tra laltro i livelli qualitativi di erogazione del servizio e di professionalit degli addetti nonch i poteri di indirizzo e controllo spettanti al titolare dellattivit o del servizio.
Nel caso degli addetti ai Servizi educativi i titolari delle attivit dovranno specificare nel contratto livelli retributivi adeguati alla professionalit richiesta su una base omogenea per le diverse strutture statali, locali e private.



Articolo 124. Promozione di attivit di studio e ricerca

 Comma 2. il Ministero e le regioni possono stipulare accordi per istituire a livello regionale o interregionale centri permanenti di studio e documentazione del patrimonio culturale, prevedendo il concorso delle Universit e di altri soggetti pubblici e privati
Di tali soggetti pubblici e privati dovranno essere adeguati e accertabili i requisiti scientifici.



Articolo 125. Diffusione della conoscenza del patrimonio culturale nelle scuole

 Comma 1. Il Ministero, il Ministero per listruzione, universit e ricerca, le regioni e gli altri enti pubblici territoriali interessati possono concludere accordi per diffondere la conoscenza e favorire la fruizione del patrimonio culturale da parte degli studenti
Si chiede di sostituire possono concludere con promuovono
 Comma 2 Sulla base degli accordi previsti al Comma 1, le autorit che hanno in consegna i luoghi della cultura di cui allArticolo 101 possono stipulare con le scuole di ogni ordine e grado appartenenti al sistema nazionale distruzione, apposite convenzioni per la elaborazione di percorsi didattici, la predisposizione di materiali e sussidi audiovisivi, nonch per la formazione e laggiornamento dei docenti. I percorsi, i materiali e i sussidi tengono conto della specificit della scuola richiedente e delle particolari eventuali esigenze determinate dalla presenza di alunni disabili.
Appare molto riduttiva l'espressione "apposite convenzioni per la elaborazione di percorsi
didattici "
Proponiamo la modifica: promuovono con le scuole di ogni ordine e grado apposite convenzioni finalizzate in prima istanza a diffondere attraverso specifici progetti educativi la conoscenza e luso responsabile dei beni culturali del territorio , su cui si fonda lidentit e il senso di appartenenza dei futuri cittadini, nel rispetto delle altre culture.
Dette convenzioni nelle aree scolastiche disagiate dovranno trovare adeguati sostegni da
Parte di soggetti pubblici e privati.





news

03-07-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 3 luglio 2020

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

Archivio news