LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

teresa calvano scrive:

ANISA
Per l'educazione all'arte
ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI DI STORIA DELLARTE
Presidenza Via dei Villini 33 00161 Roma
Tel.0644230899, Fax 064402294
ingiro@libero.it www.Anisa.it




OSSERVAZIONI SUL NUOVO CODICE DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

A cura dellANISA (Associazione Naz. Insegnanti Storia dellArte) e del Corso di Studio in Scienze storico-artistiche, Facolt di Scienze Umanistiche, Universit la Sapienza di Roma


Parte Seconda Beni Culturali
Titolo I Tutela
Capo I Oggetto della Tutela

Articolo 17. Catalogazione

 Comma 1. IL Ministero, con il concorso delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali, assicura la catalogazione dei beni culturali e coordina le relative attivit.Il ruolo determinante e costitutivo che il Nuovo Codice attribuisce allattivit di catalogazione, ai fini del riconoscimento e della dichiarazione dellinteresse culturale dei beni, non trova alcun riscontro nello stato attuale di avanzamento del Catalogo nazionale. Si richiama in proposito il rapporto del CLES presentato dallICCD in occasione del Primo Seminario Nazionale sulla Catalogazione (novembre 1999), che stima al 46 % il patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico e demoetnoantropologico schedato a quella data in Italia.

Articolo 12. Verifica dellinteresse culturale

 Dalla verifica dellinteresse culturale discende la possibile sdemanializzazione dei beni: la mancata schedatura e quindi individuazione di oltre il 50% del patrimonio rende, nelle condizioni attuali, lArticolo 17 una mera dichiarazione dintenti, di fatto irrealizzabile e la maggior parte del patrimonio culturale di propriet pubblica esposta al rischio di mancata tutela e possibile alienazione.
 Comma 3. La prevista collaborazione del Ministero e delle Regioni con lUniversit, ai fini di programmi di studi, ricerche e iniziative scientifiche in tema di catalogazione e inventariazione, deve essere estesa a un progetto innovativo di formazione del personale scientifico addetto.

Titolo II Fruizione e Valorizzazione
Capo II. Principi della valorizzazione dei beni culturali

Articolo 121. Forme di gestione

 Comma 6. Il rapporto tra il titolare dellattivit o del servizio e laffidatario o concessionario regolato con contratto di servizio nel quale sono specificati tra laltro i livelli qualitativi di erogazione del servizio e di professionalit degli addetti nonch i poteri di indirizzo e controllo spettanti al titolare dellattivit o del servizio.
Nel caso degli addetti ai Servizi educativi i titolari delle attivit dovranno specificare nel contratto livelli retributivi adeguati alla professionalit richiesta su una base omogenea per le diverse strutture statali, locali e private.



Articolo 124. Promozione di attivit di studio e ricerca

 Comma 2. il Ministero e le regioni possono stipulare accordi per istituire a livello regionale o interregionale centri permanenti di studio e documentazione del patrimonio culturale, prevedendo il concorso delle Universit e di altri soggetti pubblici e privati
Di tali soggetti pubblici e privati dovranno essere adeguati e accertabili i requisiti scientifici.



Articolo 125. Diffusione della conoscenza del patrimonio culturale nelle scuole

 Comma 1. Il Ministero, il Ministero per listruzione, universit e ricerca, le regioni e gli altri enti pubblici territoriali interessati possono concludere accordi per diffondere la conoscenza e favorire la fruizione del patrimonio culturale da parte degli studenti
Si chiede di sostituire possono concludere con promuovono
 Comma 2 Sulla base degli accordi previsti al Comma 1, le autorit che hanno in consegna i luoghi della cultura di cui allArticolo 101 possono stipulare con le scuole di ogni ordine e grado appartenenti al sistema nazionale distruzione, apposite convenzioni per la elaborazione di percorsi didattici, la predisposizione di materiali e sussidi audiovisivi, nonch per la formazione e laggiornamento dei docenti. I percorsi, i materiali e i sussidi tengono conto della specificit della scuola richiedente e delle particolari eventuali esigenze determinate dalla presenza di alunni disabili.
Appare molto riduttiva l'espressione "apposite convenzioni per la elaborazione di percorsi
didattici "
Proponiamo la modifica: promuovono con le scuole di ogni ordine e grado apposite convenzioni finalizzate in prima istanza a diffondere attraverso specifici progetti educativi la conoscenza e luso responsabile dei beni culturali del territorio , su cui si fonda lidentit e il senso di appartenenza dei futuri cittadini, nel rispetto delle altre culture.
Dette convenzioni nelle aree scolastiche disagiate dovranno trovare adeguati sostegni da
Parte di soggetti pubblici e privati.





news

12-01-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 12 GENNAIO 2018

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

Archivio news