2003-11-08 - Eboli Presentazione del libro L'Italia maltrattata di Francesco Erbani
L'8 novembre alle ore 11.00 nell'Auditorium di San Bartolomeo, in viale Amendola, si terrà la presentazione in anteprima nazionale del libro "L'Italia maltrattata" di Francesco Erbani, Editore Laterza.
Interverranno:
- Gerardo Rosania - Sindaco di Eboli
- Vezio De Lucia - Urbanista, redattore del Piano Regolatore Generale del Comune di Eboli
- Giuseppe Tarallo - Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano
- Gianni Mattioli - docente universitario, ex Ministro alle Politiche Comunitarie
- Gianpaolo Lambiase - assessore provinciale al Territorio e alla Mobilità
- Raffaele Petrone - Presidente della commissione Regionale Ambiente
- Paolo Pirani - Segretario Confederale UIL
Coordinerà Antonio Manzo - Giornalista de Il Mattino
L'Italia maltrattata, affronta "il problema dell'incapacità dei poteri pubblici di contenere un'esperienza cementizia intenta a divorare la risorsa non rinnovabile del suolo. Una risorsa che le nostre generazioni avrebbero l'obbligo di conservare per quelle future, almeno nello stato in cui l'hanno ereditata e che invece stanno dissipando a ritmi travolgenti.
Accanto all'incapacità si protende la volontà ad edificare, a prescindere dagli scopi e dalla qualità. Edificare è ritenuto un moltiplicatore di profitti, un equivalente dello sviluppo, un suo sinonimo, come se la ricchezza della nazioni si misurasse in mattoni".
Ampia parte del libro viene dedicato all'impegno dei governi nazionali, al coraggio di alcune procure e di alcune amministrazioni. Un intero capitolo è dedicato all'esperienza di Eboli dove, dal 1998 ad oggi, sono state abbattute nella pineta, area demaniale, 450 villette abusive costruite dalla camorra negli anni '60 e '70.
|