LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2008-07-10 - Milano
Restauri per Brera. Dipinti della Pinacoteca e dellAccademia di Brera restaurati dallIstituto Superiore per la Conservazione e il Restauro

Pinacoteca di Brera, sala XXVIII
10 luglio 28 settembre 2008


Numerosi sono i compiti dellIstituto Centrale per il Restauro, ora Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro: indagini sistematiche sullinfluenza dei fattori ambientali, naturali e accidentali nel deterioramento delle opere darte e sui mezzi per prevenirne gli effetti; formulazione delle normative e delle specifiche tecniche in materia di interventi conservativi e di restauro; consulenza scientifica e tecnica agli organi periferici del Ministero e alle Regioni; insegnamento e organizzazione di corsi di aggiornamento in materia di restauro sia per il personale tecnico scientifico dellamministrazione statale che di quelle regionali che lo richiedano. Ultimo, ma importantissimo compito, quello di effettuare interventi di particolare difficolt o rispondenti ad esigenze di ricerca o di didattica.
Proprio nello spirito di questo ultimo punto dello statuto, sono stati affidati allIstituto Superiore per la Conservazione e il Restauro quattro dipinti delle collezioni dellAccademia di Belle Arti di Brera, unopera di Jacopo Palma il giovane della Pinacoteca di Brera e una tavola di Gaudenzio Ferrari, recentemente acquistata dallo Stato, anchessa entrata a far parte delle collezioni della Pinacoteca.
Si tratta di opere per lo pi poco note al pubblico per essere state a lungo nei depositi o perch di recente acquisizione. La mostra le presenta illustrando gli accurati interventi di restauro che hanno reso loro nuova leggibilit, proponendoli come materiale di studio.

Il dipinto pi antico la Nativit della Vergine di Gaudenzio Ferrari (gi nella collezione Contini Bonacossi) acquistato dallo Stato per la Pinacoteca nel 2001. La pala, opera cardine dellultima attivit del maestro, si ricongiunge cos agli affreschi con Storie della Vergine provenienti dalla cappella Cavalcab Trivulzio dedicata alla Concezione di Maria nella chiesa milanese di Santa Maria della Pace, alla cui decorazione lavorarono fra il 1541 e 1l 1543 Gaudenzio e Cristoforo Lombardo per la parte architettonica.
Appartiene alle collezioni della Pinacoteca anche lAssunzione della Vergine di Palma il Giovane, requisito dalle truppe napoleoniche dalla chiesa dei Cappuccini di Reggio Emilia. Il dipinto, di cui solo recentemente sono state ricostruite le vicende, fa parte della serie di opere eseguite dallartista veneziano fra il 1602 e il 1614 per i domini estensi.
Il nucleo di dipinti seicenteschi dellAccademia di Brera comprende, invece, quattro dipinti del Seicento Lombardo di cui pi difficile ricostruire le vicende storiche.
Il restauro ha premesso di confermare lattribuzione a Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone della Conversione di San Paolo di Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, opera probabilmente destinata a una di quelle quadrerie lombarde dellet di Federico Borromeo nelle quali si mescolavano e si combinavano volentieri temi sacri e profani.
La Salom con la testa di Battista presenta invece un problema attributivo ancora aperto per la compresenza di due artisti, uno di evidente cultura ceranesca, laltro di pi vigoroso temperamento realistico forse aggiornato sul vibrante pittoricismo di Domenico Fetti e di Orazio Borgianni.





Del tutto sconosciuto alla letteratura artistica la tela raffigurante Cupido consegna le frecce a Venere Urania (riconoscibile per le due colombe) e a Venere Pandemia (identificabile dalla scimmia che la accompagna). Opera matura del prolifico Federico Bianchi, allievo e genero di Ercole Procaccini il Giovane unallegoria dei due contrastanti amori secondo il pensiero neoplatonico: lamore terreno, rappresentato da Venere Pandania, figlia di Zeus e Dione e lamore celeste, rappresentato da Venere Urania, figlia di Urano.
La furiosa lotta fra Caino e Abele con ogni probabilit copia di un dipinto di Daniele Crespi, attestato nel Settecento nella ricchissima collezione del generale Giovan Francesco Arese. Il ritrovamento della copia di formato ridotto conferma del successo dellinvenzione di Daniele Crespi, di cui ci conserva il ricordo unincisione della fine del Settecento eseguita da Domenico Cagnoni, quando lopera si trovava ancora nel palazzo del nobile collezionista milanese.





Opere esposte:

Pinacoteca di Brera
Gaudenzio Ferrari (Valduggia ? 1478/1780 -Milano 1546), Nascita della Vergine, olio su tavola, cm 186 x 132
Jacopo Negretti detto Palma il Giovane (Venezia 1544-1628), Assunzione della Vergine, olio su tela, cm 130 x 104
Accademia di Belle Arti di Brera
Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (Morazzone 1573 Piacenza 1626), Conversione di san Paolo, olio su tela, cm 140 x 200
Federico Bianchi (Milano 1635 ca.-1706), Cupido consegna le frecce a Venere Urania e a Venere Pandemia, olio su tela, cm 190 x 154
Copia seicentesca da Daniele Crespi, Caino e Abele, olio su tela, cm 97 x 77
Pittore ceranesco e pittore attivo in Lombardia nei primi decenni del Seicento, Salom con la testa del Battista uno sgherro e due astanti, olio su tela, cm 88 x 114





Orari 8.30 -19.15 da marted a domenica
(la biglietteria chiude 45 minuti prima)
luned chiuso

Ingresso 5 (compreso Pinacoteca) 2,50 ridotto

Informazioni e prenotazioni 02.89421146





news

25-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 SETTEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news