LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2008-09-15 -
CALATRAVA: FINALMENTE IL MIO PONTE DEI VENEZIANI
http://www.marketpress.info/notiziario_det.php?art=74772

Notiziario Marketpress di Luned 15 Settembre 2008

CALATRAVA: FINALMENTE IL MIO PONTE DEI VENEZIANI LARCHITETTO SALUTA LAPERTURA DEL PONTE DELLA COSTITUZIONE E RICORDA LA STORIA DEL PROGETTO

Venezia, 15 settembre 2008 - Sono lieto che il nostro ponte sia finalmente accessibile ai veneziani, e sono lieto per le straordinarie manifestazioni di apprezzamento dei cittadini. Credo, peraltro, che sia il pi bello tra i molti che ho progettato. Desidero ringraziare quanti si sono impegnati nella realizzazione di questa opera darte, in particolare le maestranze e gli artigiani che si sono dimostrati ancora una volta tra i migliori del mondo. Da New York dove si trova per seguire il cantiere della nuova stazione di Ground Zero, larchitetto Santiago Calatrava saluta lapertura del Ponte della Costituzione. Nella circostanza ritiene per opportuno ricordare le varie tappe del progetto, anche in relazione alle recenti polemiche circa la mancanza di accessi per i diversamente abili. Nessun appunto, di nessun tipo, pu infatti essere rivolto allo studio Calatrava. Linizio risale al 1999 con lincarico che il Comune di Venezia affid allo studio Calatrava di preparare la documentazione relativa al Disegno di Ingegneria architettonica e strutturale del Iv Ponte sul Canal Grande. Sviluppato in base alle norme e leggi vigenti e in collaborazione con numerosi organismi statali e comunali (Ferrovie dello Stato, Actv, Associazione delle Persone Disabili, Pompieri, Polizia, ecc. ), il progetto fu poi sottoposto a una serie di revisioni ed esami minuziosi da parte di diversi organismi come lAssociazione per la Protezione della Citt di Venezia, la Sovrintendenza ai Beni Artistici e Culturali di Venezia e altri organismi. In particolare, il progetto fu esaminato e valutato da un organismo indipendente, lIcmq, che approv il disegno come valido e conforme alle leggi e ai regolamenti vigenti. Il progetto esecutivo fu quindi approvato dal Comune che, in base a ci, prepar tutte le procedure la gara dappalto stabilendo i requisiti per le imprese. Su 90 partecipanti alla gara, lappalto fu affidato allimpresa Cignoni in base allofferta pi bassa ( 4. 074. 906), inferiore al costo stimato dallo studio Calatrava ( 4. 535. 000, 20 agosto 2001). Per lacciaio fu scelta limpresa Lorenzon di Noventa di Piave. Tutto ci sotto il controllo e la cura del Comune. La costruzione del ponte iniziata nel 2003, con piena responsabilit del Comune sui progressi del cantiere, gli obblighi finanziari e di tempo, gli accordi contrattuali. Larchitetto Calatrava ha avuto solo lincarico di fornire consulenza architettonica e artistica, rivedendo i disegni preparati dallappaltatore e visionando i lavori allo scopo di mantenerne la coerenza architettonica, strutturale e artistica. Bench nel disegno originale fossero previsti accessi per i diversamente abili (una seggiovia interna per ciascun lato), in seguito a unistanza delle associazioni locali dei disabili il Comune chiese che questi elementi fossero sostituiti con un altro sistema. Linnovazione fu accolta da Calatrava e nella struttura del ponte furono introdotti i rinforzi necessari, in modo tale che il nuovo sistema potesse essere utilizzato come aveva deciso il Comune. Al successivo progetto della ovovia lo studio calatrava per del tutto esatreno. Alla conclusione dei lavori, il Ponte stato controllato e collaudato con metodi sofisticati stabilendo che il comportamento della struttura soddisfa anche i pi esigenti requisiti, rispondendo meglio di quanto previsto. Lultima stima dei costi fatta dal Comune di Venezia (5a perizia dell11 novembre 2007) parla di circa 7 milioni di euro, cifra che copre per anche una nuova serie di importanti lavori (restauro di piazzale Roma, delle rive del Canal Grande, ecc). .



news

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

20-07-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 luglio 2018

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

Archivio news