2008-09-27 - XIV edizione delle Giornate Europee del Patrimonio
Il 27 e 28 settembre 2008 si svolgerà la XIV edizione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Nate nel 1991 su iniziativa del Consiglio d'Europa e con il sostegno della Commissione Europea, le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano una delle iniziative più significative dedicate al patrimonio culturale del nostro continente. Grazie al contributo degli istituti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri - con gli Istituti Italiani di Cultura all'Estero - del Ministero dell'Istruzione, del Ministero dell'Università e della Ricerca, e di altri enti locali (Regioni, Province Autonome, Province, Comuni), sarà garantita la più ampia fruizione del nostro patrimonio e un ricco dialogo civile anche fuori dai nostri confini, in quello spazio comune che è la nostra Europa. Lo slogan della manifestazione scelto per quest'anno è "Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia". Le strade, dunque, che attraverso l'Europa hanno portato il nostro Paese ad essere meta ambita di artisti, letterati, viaggiatori, e pellegrini in ogni epoca. L'iniziativa si rivolge a tutti coloro che amano, conoscono e vogliono continuare a scoprire e vivere l' Italia e le sue bellezze.
Anche quest'anno il FAI- Fondo per l' Ambiente Italiano il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, insieme a Autostrade per l'Italia, è partner d'eccezione per l'evento e contribuisce ad accrescere l'offerta culturale sul territorio nazionale con la scelta di più di 1.000 luoghi d'arte, la maggior parte dei quali normalmente chiusi al pubblico, di cui oltre 250 in prossimità della rete autostrade italiana. Inoltre, in questa quattordicesima edizione, significativo è stato il contributo del Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e L'Immigrazione - Fondo Edifici di Culto ( FEC) , che ha partecipato arricchendo il programma del FAI con l'apertura di una serie di prestigiose proprietà.
Per diffondere a tutti i cittadini le informazioni relative alle Giornate Europee del Patrimonio ci rivolgiamo anche a Lei: come responsabile di un sito sensibile a questo tipo di iniziative, Le chiediamo gentilmente la pubblicazione di una notizia e/o di un banner, che illustri l'evento secondo le modalità e i tempi che riterrà più opportuni. In allegato trova i banner e di seguito i link che rimandano ai siti dove si possono leggere tutte le informazioni dettagliate relative ai beni e agli orari di apertura.
http://www.fondoambiente.it/eventi/giornate-europee-del-patrimonio2008.asp
http://www.beniculturali.it/eventi/ricerca.asp?nd=ec,ri&grandeevento=41
Scheletri di cemento abbandonati, selve di cartelli nei centri storici, manifesti che deturpano il paesaggio, piazzette trasformate in parcheggi.
Sono tante le brutture che macchiano la nostra bella Italia: cancelliamole insieme!
Partecipa al 4° censimento nazionale del FAI "I Luoghi del Cuore" e segnala quello che vorresti eliminare dai luoghi che più ami. Il FAI e Intesa Sanpaolo daranno voce alla tua segnalazione.
VOTA ADESSO!
www.iluoghidelcuore.it
|