LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2008-11-21 - Reggio Emilia
IL PAESAGGIO COME ELEMENTO QUALITATIVO DEL TERRITORIO. ATERBALLETTO e BIENNALE DEL PAESAGGIO

COMUNICATO STAMPA

IL PAESAGGIO COME ELEMENTO QUALITATIVO DEL TERRITORIO.
ATERBALLETTO e BIENNALE DEL PAESAGGIO

venerd 21 novembre 2008 Teatro Valli di Reggio Emilia


La seconda edizione della Biennale del Paesaggio si chiuder ufficialmente con la giornata del 21 novembre al Teatro Valli di Reggio Emilia con un doppio appuntamento, alle ore 17 il convegno Il Paesaggio: istruzioni per luso con Mauro Agnoletti, Richard Ingersoll, Andreas Kipar e alle ore 21 lo spettacolo della Compagnia di danza Aterballetto InCanto dallOrlando Furioso, nuova coreografia di Mauro Bigonzetti ispirata al poema cavalleresco di Ludovico Ariosto.

Il paesaggio, dunque, come elemento qualitativo del territorio che raccoglie in s le molteplici sfaccettature della contemporaneit, racchiudendo il passato, il presente e il futuro in unottica di trasformazione e di trasversalit di interventi. Per la Biennale di Reggio Emilia paesaggio anche il patrimonio culturale, artistico, gastronomico, oltre naturalmente a quello naturalistico e faunistico, che caratterizza il territorio. Tutto ci si pone, dunque, in linea con la Convenzione europea del paesaggio, che risponde alla domanda sociale di qualit della vita quotidiana come bisogno immediato delle popolazioni ed espressione giuridica delle comunit locali, da sensibilizzare e formare nello spirito dellarticolo 6.

I relatori invitati allincontro saranno, fra gli altri, Mauro Agnoletti, Professore associato alla Facolt di Agraria dellUniversit di Firenze, il Professor Richard Ingersoll, esperto di progettazione architettonica e riqualificazione urbana e Andreas Kipar, noto architetto contemporaneo impegnato nel Piano strategico Valle dellEnza 2010 in corso di elaborazione. Con questo incontro la Provincia di Reggio Emilia intende chiudere, avvicinandosi alla fine della legislatura, la prima parte del percorso iniziato nel 2005 con il convegno Ma cos il paesaggio?. Ora, dopo due edizioni della Biennale, lobiettivo quello di fornire le istruzioni per una corretto governo del territorio, tenendo in considerazione le criticit causate da un lato dalleccessivo sviluppo edilizio, dallaltro dalla crescita della superficie boschiva che, soprattutto in montagna, tende sempre pi a soppiantare le tradizionali coltivazioni agricole. Il tutto analizzato anche in termini economici, essendo questi strettamente correlati al paesaggio (basti pensare a come lattuale recessione economica porter probabilmente a ridurre la costruzione di nuovi fabbricati e abitazioni). Il convegno sar quindi loccasione per illustrare alla citt in modi divulgativi e aperti le nuove riflessioni che negli ultimi anni si sono sviluppate intorno ai valori della tutela e sviluppo dei territori, anche su ispirazione della Convenzione Europea del Paesaggio e per presentare i contenuti del nuovo Ptcp, il Piano territoriale di coordinamento provinciale che la Provincia sta stendendo, allinterno del quale sta nascendo il nuovo Piano paesaggistico.
Provocatoriamente si passer quindi dal Disincanto delle analisi territoriali e delle criticit esistenti per prefigurare quali obiettivi prioritari dovranno ispirare le scelte di governance di questi anni, allInCanto dello spettacolo dellAterballetto, che grazie alla danza e alla musica lancer uno sguardo suggestivo allattualit del genius loci espresso dallAriosto, uno dei pi grandi poeti dallepica cavalleresca che nella nostra terra ha avuto i natali e trovato le sue prime fonti di ispirazione.

Aterballetto e Biennale del Paesaggio, dunque, insieme per uno sguardo a 360 sul paesaggio; il primo con la qualit della propria proposta artistica, riconosciuta a livello internazionale, che lo rende di fatto uno dei principali ambasciatori della qualit reggiana nel mondo; la seconda con le sue iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione del paesaggio, occasioni di confronto fra artisti, professionisti, studiosi e la cittadinanza. Fin dalla prima edizione la Biennale ha sfruttato spesso nelle sue iniziative le trasversali potenzialit delle diverse espressioni culturali e artistiche per scardinare schemi e diaframmi e proiettare le persone allinterno di nuove idealit, mantenendole anche attente alla concretezza e alla materialit sensibile dei luoghi e delle esperienze identitarie della tradizione. Nella serata del 21 novembre la performance teatrale diverr cos un mezzo per avvicinare le persone alle tematiche della cura e della tutela del paesaggio. Lo stesso Mauro Bigonzetti stato coinvolto nelle attivit di questa seconda edizione della Biennale come testimonial: il coreografo ha infatti offerto insieme ad un altro importante protagonista della vita culturale ed artistica del nostro paese, Dario Fo, la propria immagine per una campagna di sensibilizzazione pubblica sui temi relativi al paesaggio.
La sera del 21 novembre, nel paesaggio della Biennale e del Teatro Valli entrer dunque la poetica di Lodovico Ariosto, reinterpretata dalle coreografie di Bigonzetti e dalle scene e dallimpianto visivo dellartista reggiano Angelo Davoli, la cui opera pittorica apprezzata da anni a livello nazionale per la sua capacit di fondere il paesaggio naturalistico di stampa ottocentesco con le strutture industriali dellepoca moderna. Dalle sue opere esce dunque limmagine di una natura decisamente antropizzata che mantiene per viva in s una forte componente originale.
Temi come l'amore, la precariet della ragione, la follia, la guerra, il conflitto dentro e fuori di s si traducono con InCanto dallOrlando Furioso in movimento, sulla base di un'eclettica scelta di musiche (Georg Friedrich Hndel, con interventi di Bruno Moretti) che genera la danza e suggerisce il clima emotivo.
La costante ricerca da parte di Bigonzetti di sempre nuove espressivit dei corpi in movimento raggiunge in questa nuova produzione originali vertici espressivi. Latmosfera musicale barocca e la moderna costruzione coreografica vengono ulteriormente evidenziate dalla splendida scultura di Angelo Davoli posta al centro della scena, raffigurante la coda dell'ippogrifo piantata in terra.
Nelle parole dello stesso Bigonzetti il senso della chiave adottata per questa creazione: Quei sentimenti che arrivano a coincidere con le passioni e quelle passioni che esercitano il loro potere sulla ragione sono lo stimolo a continuare sempre un lavoro di ricerca verso le possibilit che ha il corpo di esplorarli e di ritrasmetterli, di evidenziare quelle caratteristiche che ci rendono tutti cos terribilmente uguali, tutti immagini diverse di quellunica natura umana che rende le nostre infinite diversit una grande unit.

Lo spettacolo avr inizio alle ore 21. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Valli di Reggio Emilia e si possono acquistare on line sul sito di VivaTicket www.vivaticket.it. I costi dei biglietti sono i seguenti: Platea, posto palco I-II-III ordine centrale euro 25; posto palco I-II-III ordine laterale euro 20; posto palco IV ordine euro 15 e galleria euro 10.

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Valli
Piazza Martiri del VII Luglio
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522.458811 - 0522.458854
Prenotazioni telefoniche: numero verde: 800.55.42.22
biglietteria@iteatri.re.it

Segreteria Organizzativa Biennale del Paesaggio
Via Vicedomini 3
42100 Reggio Emilia
tel. 0522/444431-21
info@biennaledelpaesaggio.it
www.biennaledelpaesaggio.it








news

17-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 SETTEMBRE 2018

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

Archivio news