LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2008-11-20 - Roma
I FALSI NELLARTE

I FALSI NELLARTE

Convegno a Roma
Gioved 20 novembre 2008 ore 9.00
Associazione Civita Piazza Venezia, 11


La contraffazione delle opere costituisce un problema centrale per i beni culturali del nostro Paese, un tema complesso e articolato che verr affrontato in occasione del Convegno "I falsi nellarte", organizzato dallAssociazione Civita in collaborazione con AXA Art per il prossimo 20 novembre a Roma.

Sono infatti tristemente noti i casi di opere a lungo ritenute autentiche ed esposte in importanti musei, identificate come falsi in tempi successivi, grazie a sofisticate analisi scientifiche.

Si ricordi il caso storico di Hans van Meegeren, noto come il falsario che truff i nazisti, il quale spacciava i suoi dipinti come opere di Vermeer. I suoi falsi non furono mai scoperti da alcun perito, anzi, fu lui stesso ad autodenunciarsi quando nel 1945 fu arrestato ed accusato di collaborazionismo per aver venduto dei quadri al tedesco Goering. O basti pensare al famoso episodio, risalente al 1984, delle due false sculture di Modigliani, ritrovate in un canale nella citt di Livorno, opera non del famoso artista, come ritenuto dai pi quotati critici darte, ma di due goliardici studenti universitari.
E ancora, la scoperta effettuata nel 2007 al Victoria Museum di Melbourne dove, per ben 67 anni, stata esposta, come un Van Gogh originale, lopera conosciuta come Testa di uomo, che si rivelata in realt un falso, realizzato da un contemporaneo dellartista non meglio identificato.
O da ultimo, tre quadri di Marc Chagall (Ritratto di donna, Famiglia e Violinista), sono stati tolti dallesposizione al Museo Suntory di Osaka perch si scoperto che trattarsi di opere contraffatte.



La percentuale di beni non autentici presenti sul mercato molto alta; secondo il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (CCTPC), in Italia, dal 1970 al 2008 (primi 9 mesi) sono stati sequestrati 262.373 Falsi e, in particolare, nel triennio 2005/2008 (primi 9 mesi) sono state poste in sequestro 38.803 opere.

La contraffazione rappresenta un danno enorme, quindi, per il mondo dellarte e di riflesso per la nostra economia.

Arte antica, arte moderna e arte contemporanea, meritano per approcci differenti in quanto presentano problematiche specifiche e possono avvalersi di analisi e metodologie scientifiche proprie. Prendiamo il caso dei dipinti: nellimmenso serbatoio della pittura antica le opere false sono in numero decisamente minore rispetto allarte contemporanea e, in questo caso, si tratta per lo pi di errate attribuzioni per le opere non documentate da inventari, documenti, provenienza.
Del resto, dalle indagini e dai sequestri che si sono verificati nel 2007 e da quelli attualmente in corso, risulta che circa il 75% dei reati darte colpiscono larte contemporanea. La facilit di riproduzione delle opere contemporanee -soprattutto astratte o concettuali - ed il lievitare dei valori di mercato hanno prodotto vere e proprie fucine di opere contraffatte. Le autentiche delle opere moderne e contemporanee sono diventate dunque fondamentali per il mercato a volte pi importanti delle stesse opere. Questo fenomeno, per, genera situazioni paradossali, come nel caso, ad esempio, dellastrattista Tancredi, le cui opere vengono accettate dal mercato solo se pubblicate nel catalogo generale. Opere effettivamente autentiche, ma non catalogate sono dunque trattate alla stregua di falsi. Di contro, falsi entrati surrettiziamente in cataloghi generali sono opere di grande valore commerciale.
Proprio per questo motivo, nei primi mesi del 2008, il CCTPC in collaborazione con gli esperti della Galleria nazionale darte moderna di Roma, ha ideato il Decalogo per lacquisto di opere darte contemporanea: 10 semplici regole per mettere in allerta le persone che si muovono in questo delicato mercato.

A discutere del tema della contraffazione delle opere darte sono stati invitati al Convegno alcuni tra i pi autorevoli esperti del settore che, sulla base delle specifiche competenze, analizzeranno le possibili soluzioni utili a contrastare il fenomeno.

Aprono i lavori:
Gianfranco Imperatori, Segretario Generale Associazione Civita e
Roberto Bargnani, Amministratore Delegato AXA Art.

Ne discutono:
MERCATO DEL FALSO E ASPETTI LEGALI
Corrado Catesi, Comandante Sezione Falsificazione e Arte Contemporanea del Reparto Operativo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
Tema: dimensioni del fenomeno e strumenti investigativi
Giuseppe Calabi, CBM& Partners
Tema: il rischio contrattuale e la validit della documentazione di originalit

GALLERISTI , CASE DASTA E SEDI ESPOSITIVE A CONFRONTO
Alessandro Porro, Amministratore Delegato Porro & Co.
Tema: il mercato dellarte e la ricerca della certezza
Fabio M. Bertolo, Direttore Generale Bloomsbury Auctions Italia
Tema: antologia e ontologia del falso: oltre la pittura
Anna Coliva, Direttore Galleria Borghese
Tema: falsi o repliche?
Giovanni Pratesi, Presidente Associazione Antiquari dItalia
Tema: nuove attivit dei falsari

TUTELA DEL COLLEZIONISTA
Roberto Bargnani, Amministratore Delegato AXA Art
Tema: strumenti e soluzioni assicurative
Alvise di Canossa, Presidente Arteria
Tema: lofferta dei servizi a supporto del collezionista dellarte
Nini Ardemagni Laurini, Presidente Fondazione Lucio Fontana
Tema: il ruolo delle Fondazioni e la certificazione di originalit

INDAGINE E VALUTAZIONE SCIENTIFICA
Barbara Ferriani, Restauratrice e membro INCCA Italia - International Network for the Conservation of Contemporary Art
Tema: esperienze di falsi nellarte antica, moderna e contemporanea
Sandro Massa, Responsabile Progetto Interdipartimentale Sicurezza CNR - Consiglio Nazionale per le Ricerche
Tema: aspetti tecnologici per l'identificazione dei falsi e la certificazione degli originali

Modera lincontro
Domenico Filipponi, Responsabile Servizi Art Advisory UniCredit Private Banking






Ufficio stampa Civita,
Barbara Izzo tel. 06 692050220 348-8535647 e-mail: izzo@civita.it
Arianna Diana tel. 06 692050258 e-mail diana@civita.it



news

17-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 SETTEMBRE 2018

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

Archivio news