LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2008-11-20 - Roma
I FALSI NELLARTE

I FALSI NELLARTE

Convegno a Roma
Gioved 20 novembre 2008 ore 9.00
Associazione Civita Piazza Venezia, 11


La contraffazione delle opere costituisce un problema centrale per i beni culturali del nostro Paese, un tema complesso e articolato che verr affrontato in occasione del Convegno "I falsi nellarte", organizzato dallAssociazione Civita in collaborazione con AXA Art per il prossimo 20 novembre a Roma.

Sono infatti tristemente noti i casi di opere a lungo ritenute autentiche ed esposte in importanti musei, identificate come falsi in tempi successivi, grazie a sofisticate analisi scientifiche.

Si ricordi il caso storico di Hans van Meegeren, noto come il falsario che truff i nazisti, il quale spacciava i suoi dipinti come opere di Vermeer. I suoi falsi non furono mai scoperti da alcun perito, anzi, fu lui stesso ad autodenunciarsi quando nel 1945 fu arrestato ed accusato di collaborazionismo per aver venduto dei quadri al tedesco Goering. O basti pensare al famoso episodio, risalente al 1984, delle due false sculture di Modigliani, ritrovate in un canale nella citt di Livorno, opera non del famoso artista, come ritenuto dai pi quotati critici darte, ma di due goliardici studenti universitari.
E ancora, la scoperta effettuata nel 2007 al Victoria Museum di Melbourne dove, per ben 67 anni, stata esposta, come un Van Gogh originale, lopera conosciuta come Testa di uomo, che si rivelata in realt un falso, realizzato da un contemporaneo dellartista non meglio identificato.
O da ultimo, tre quadri di Marc Chagall (Ritratto di donna, Famiglia e Violinista), sono stati tolti dallesposizione al Museo Suntory di Osaka perch si scoperto che trattarsi di opere contraffatte.



La percentuale di beni non autentici presenti sul mercato molto alta; secondo il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (CCTPC), in Italia, dal 1970 al 2008 (primi 9 mesi) sono stati sequestrati 262.373 Falsi e, in particolare, nel triennio 2005/2008 (primi 9 mesi) sono state poste in sequestro 38.803 opere.

La contraffazione rappresenta un danno enorme, quindi, per il mondo dellarte e di riflesso per la nostra economia.

Arte antica, arte moderna e arte contemporanea, meritano per approcci differenti in quanto presentano problematiche specifiche e possono avvalersi di analisi e metodologie scientifiche proprie. Prendiamo il caso dei dipinti: nellimmenso serbatoio della pittura antica le opere false sono in numero decisamente minore rispetto allarte contemporanea e, in questo caso, si tratta per lo pi di errate attribuzioni per le opere non documentate da inventari, documenti, provenienza.
Del resto, dalle indagini e dai sequestri che si sono verificati nel 2007 e da quelli attualmente in corso, risulta che circa il 75% dei reati darte colpiscono larte contemporanea. La facilit di riproduzione delle opere contemporanee -soprattutto astratte o concettuali - ed il lievitare dei valori di mercato hanno prodotto vere e proprie fucine di opere contraffatte. Le autentiche delle opere moderne e contemporanee sono diventate dunque fondamentali per il mercato a volte pi importanti delle stesse opere. Questo fenomeno, per, genera situazioni paradossali, come nel caso, ad esempio, dellastrattista Tancredi, le cui opere vengono accettate dal mercato solo se pubblicate nel catalogo generale. Opere effettivamente autentiche, ma non catalogate sono dunque trattate alla stregua di falsi. Di contro, falsi entrati surrettiziamente in cataloghi generali sono opere di grande valore commerciale.
Proprio per questo motivo, nei primi mesi del 2008, il CCTPC in collaborazione con gli esperti della Galleria nazionale darte moderna di Roma, ha ideato il Decalogo per lacquisto di opere darte contemporanea: 10 semplici regole per mettere in allerta le persone che si muovono in questo delicato mercato.

A discutere del tema della contraffazione delle opere darte sono stati invitati al Convegno alcuni tra i pi autorevoli esperti del settore che, sulla base delle specifiche competenze, analizzeranno le possibili soluzioni utili a contrastare il fenomeno.

Aprono i lavori:
Gianfranco Imperatori, Segretario Generale Associazione Civita e
Roberto Bargnani, Amministratore Delegato AXA Art.

Ne discutono:
MERCATO DEL FALSO E ASPETTI LEGALI
Corrado Catesi, Comandante Sezione Falsificazione e Arte Contemporanea del Reparto Operativo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
Tema: dimensioni del fenomeno e strumenti investigativi
Giuseppe Calabi, CBM& Partners
Tema: il rischio contrattuale e la validit della documentazione di originalit

GALLERISTI , CASE DASTA E SEDI ESPOSITIVE A CONFRONTO
Alessandro Porro, Amministratore Delegato Porro & Co.
Tema: il mercato dellarte e la ricerca della certezza
Fabio M. Bertolo, Direttore Generale Bloomsbury Auctions Italia
Tema: antologia e ontologia del falso: oltre la pittura
Anna Coliva, Direttore Galleria Borghese
Tema: falsi o repliche?
Giovanni Pratesi, Presidente Associazione Antiquari dItalia
Tema: nuove attivit dei falsari

TUTELA DEL COLLEZIONISTA
Roberto Bargnani, Amministratore Delegato AXA Art
Tema: strumenti e soluzioni assicurative
Alvise di Canossa, Presidente Arteria
Tema: lofferta dei servizi a supporto del collezionista dellarte
Nini Ardemagni Laurini, Presidente Fondazione Lucio Fontana
Tema: il ruolo delle Fondazioni e la certificazione di originalit

INDAGINE E VALUTAZIONE SCIENTIFICA
Barbara Ferriani, Restauratrice e membro INCCA Italia - International Network for the Conservation of Contemporary Art
Tema: esperienze di falsi nellarte antica, moderna e contemporanea
Sandro Massa, Responsabile Progetto Interdipartimentale Sicurezza CNR - Consiglio Nazionale per le Ricerche
Tema: aspetti tecnologici per l'identificazione dei falsi e la certificazione degli originali

Modera lincontro
Domenico Filipponi, Responsabile Servizi Art Advisory UniCredit Private Banking






Ufficio stampa Civita,
Barbara Izzo tel. 06 692050220 348-8535647 e-mail: izzo@civita.it
Arianna Diana tel. 06 692050258 e-mail diana@civita.it



news

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

15-12-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 DICEMBRE 2017

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

Archivio news