LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2008-11-20 - Roma
I FALSI NELLARTE

I FALSI NELLARTE

Convegno a Roma
Gioved 20 novembre 2008 ore 9.00
Associazione Civita Piazza Venezia, 11


La contraffazione delle opere costituisce un problema centrale per i beni culturali del nostro Paese, un tema complesso e articolato che verr affrontato in occasione del Convegno "I falsi nellarte", organizzato dallAssociazione Civita in collaborazione con AXA Art per il prossimo 20 novembre a Roma.

Sono infatti tristemente noti i casi di opere a lungo ritenute autentiche ed esposte in importanti musei, identificate come falsi in tempi successivi, grazie a sofisticate analisi scientifiche.

Si ricordi il caso storico di Hans van Meegeren, noto come il falsario che truff i nazisti, il quale spacciava i suoi dipinti come opere di Vermeer. I suoi falsi non furono mai scoperti da alcun perito, anzi, fu lui stesso ad autodenunciarsi quando nel 1945 fu arrestato ed accusato di collaborazionismo per aver venduto dei quadri al tedesco Goering. O basti pensare al famoso episodio, risalente al 1984, delle due false sculture di Modigliani, ritrovate in un canale nella citt di Livorno, opera non del famoso artista, come ritenuto dai pi quotati critici darte, ma di due goliardici studenti universitari.
E ancora, la scoperta effettuata nel 2007 al Victoria Museum di Melbourne dove, per ben 67 anni, stata esposta, come un Van Gogh originale, lopera conosciuta come Testa di uomo, che si rivelata in realt un falso, realizzato da un contemporaneo dellartista non meglio identificato.
O da ultimo, tre quadri di Marc Chagall (Ritratto di donna, Famiglia e Violinista), sono stati tolti dallesposizione al Museo Suntory di Osaka perch si scoperto che trattarsi di opere contraffatte.



La percentuale di beni non autentici presenti sul mercato molto alta; secondo il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (CCTPC), in Italia, dal 1970 al 2008 (primi 9 mesi) sono stati sequestrati 262.373 Falsi e, in particolare, nel triennio 2005/2008 (primi 9 mesi) sono state poste in sequestro 38.803 opere.

La contraffazione rappresenta un danno enorme, quindi, per il mondo dellarte e di riflesso per la nostra economia.

Arte antica, arte moderna e arte contemporanea, meritano per approcci differenti in quanto presentano problematiche specifiche e possono avvalersi di analisi e metodologie scientifiche proprie. Prendiamo il caso dei dipinti: nellimmenso serbatoio della pittura antica le opere false sono in numero decisamente minore rispetto allarte contemporanea e, in questo caso, si tratta per lo pi di errate attribuzioni per le opere non documentate da inventari, documenti, provenienza.
Del resto, dalle indagini e dai sequestri che si sono verificati nel 2007 e da quelli attualmente in corso, risulta che circa il 75% dei reati darte colpiscono larte contemporanea. La facilit di riproduzione delle opere contemporanee -soprattutto astratte o concettuali - ed il lievitare dei valori di mercato hanno prodotto vere e proprie fucine di opere contraffatte. Le autentiche delle opere moderne e contemporanee sono diventate dunque fondamentali per il mercato a volte pi importanti delle stesse opere. Questo fenomeno, per, genera situazioni paradossali, come nel caso, ad esempio, dellastrattista Tancredi, le cui opere vengono accettate dal mercato solo se pubblicate nel catalogo generale. Opere effettivamente autentiche, ma non catalogate sono dunque trattate alla stregua di falsi. Di contro, falsi entrati surrettiziamente in cataloghi generali sono opere di grande valore commerciale.
Proprio per questo motivo, nei primi mesi del 2008, il CCTPC in collaborazione con gli esperti della Galleria nazionale darte moderna di Roma, ha ideato il Decalogo per lacquisto di opere darte contemporanea: 10 semplici regole per mettere in allerta le persone che si muovono in questo delicato mercato.

A discutere del tema della contraffazione delle opere darte sono stati invitati al Convegno alcuni tra i pi autorevoli esperti del settore che, sulla base delle specifiche competenze, analizzeranno le possibili soluzioni utili a contrastare il fenomeno.

Aprono i lavori:
Gianfranco Imperatori, Segretario Generale Associazione Civita e
Roberto Bargnani, Amministratore Delegato AXA Art.

Ne discutono:
MERCATO DEL FALSO E ASPETTI LEGALI
Corrado Catesi, Comandante Sezione Falsificazione e Arte Contemporanea del Reparto Operativo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
Tema: dimensioni del fenomeno e strumenti investigativi
Giuseppe Calabi, CBM& Partners
Tema: il rischio contrattuale e la validit della documentazione di originalit

GALLERISTI , CASE DASTA E SEDI ESPOSITIVE A CONFRONTO
Alessandro Porro, Amministratore Delegato Porro & Co.
Tema: il mercato dellarte e la ricerca della certezza
Fabio M. Bertolo, Direttore Generale Bloomsbury Auctions Italia
Tema: antologia e ontologia del falso: oltre la pittura
Anna Coliva, Direttore Galleria Borghese
Tema: falsi o repliche?
Giovanni Pratesi, Presidente Associazione Antiquari dItalia
Tema: nuove attivit dei falsari

TUTELA DEL COLLEZIONISTA
Roberto Bargnani, Amministratore Delegato AXA Art
Tema: strumenti e soluzioni assicurative
Alvise di Canossa, Presidente Arteria
Tema: lofferta dei servizi a supporto del collezionista dellarte
Nini Ardemagni Laurini, Presidente Fondazione Lucio Fontana
Tema: il ruolo delle Fondazioni e la certificazione di originalit

INDAGINE E VALUTAZIONE SCIENTIFICA
Barbara Ferriani, Restauratrice e membro INCCA Italia - International Network for the Conservation of Contemporary Art
Tema: esperienze di falsi nellarte antica, moderna e contemporanea
Sandro Massa, Responsabile Progetto Interdipartimentale Sicurezza CNR - Consiglio Nazionale per le Ricerche
Tema: aspetti tecnologici per l'identificazione dei falsi e la certificazione degli originali

Modera lincontro
Domenico Filipponi, Responsabile Servizi Art Advisory UniCredit Private Banking






Ufficio stampa Civita,
Barbara Izzo tel. 06 692050220 348-8535647 e-mail: izzo@civita.it
Arianna Diana tel. 06 692050258 e-mail diana@civita.it



news

06-12-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 6 DICEMBRE 2019

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

Archivio news