2008-11-19 - PERUGIA Strozzacapponi - Castel del Piano - Il cemento sulle tombe etrusche Italia Nostra di Perugia Posta della Redazione
Mercoledì 19 novembre 2008, ore 11,00
Sala della partecipazione –Provincia di Perugia - Piazza Italia
Conferenza stampa con il Prof. Mario Torelli
Il Comune di Perugia e la Soprintendenza archeologica hanno autorizzato la costruzione di quattro palazzine sopra sette tombe etrusche di Strozzacapponi/Castel del Piano.
In questi ultimi anni ci siamo abituati a veder sorgere come funghi capannoni, palazzi, case e casette che consumavano territorio e paesaggio, ora siamo costretti a prendere atto della incredibile decisione di costruire pure sulle tombe etrusche in una zona che la stessa Soprintendenza ritiene di particolare interesse archeologico, tanto farne oggetto del convegno di sabato e della presentazione pubblica di domenica scorsa.
Visto che la Soprintendenza archeologica non ha ritenuto le tombe meritevoli di essere tutelate, Italia Nostra di Perugia ha chiesto al Prof. Mario Torelli, storico dell’arte e della civiltà antica di fama internazionale, docente di archeologia classica nell’Università di Perugia, di illustrare ai giornalisti la rilevanza del sito archeologico di Strozzacapponi.
Parteciperanno alla conferenza stampa Enzo Scarabotta del Comitato civico per la tutela del patrimonio archeologico e culturale di Castel del Piano, Flavia Serego dell’Associazione per la salvaguardia e lo sviluppo del Contado di Porta Eburnea, Giacomo Buttiglia del WWF Umbria, Primo Tenca dell’associazione “Vivi il Borgo”, Lauro Ciurnelli di Legambiente di Perugia, Renzo Massarelli de “La città di tutti”.
Urbano Barelli
Presidente di Italia Nostra di Perugia
|