LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2009-02-26 - Roma
Conferenza stampa- L'Insegnamento della Storia dell'arte nella scuola italiana: un ponte tra Identit, Innovazione, Intercultura.

Associazione Nazionale Insegnanti Storia dellArte

COMUNICATO STAMPA


Conferenza stampa- L'Insegnamento della Storia dell'arte nella scuola italiana: un ponte tra Identit, Innovazione, Intercultura.


Gioved 26 febbraio 2008 dalle ore 15.30 alle 18,30 si terr a Roma, presso la Galleria Nazionale dArte Moderna (Salone dellErcole, V.le delle Belle Arti 131) la CONFERENZA STAMPA di presentazione dellAPPELLO PER LA STORIA DELLARTE NELLA SCUOLA che ha registrato in poco pi di un mese oltre 3000 adesioni non solo di nomi autorevolissimi della cultura accademica italiana e internazionale sia umanistica che scientifica, ma anche di moltissimi comuni cittadini che credono che lart.9 della costituzione debba avere la sua prima enunciazione nelle aule scolastiche.

ANISA, fondata nel 1951, la principale Associazione italiana di riferimento per i docenti e gli operatori culturali che si occupano di educazione alle arti visive e al patrimonio. La sua sfera di azione spazia dalla formazione docenti, alla ricerca metodologico-didattica, ai rapporti con le principali istituzioni governative responsabili dell'istruzione e dei beni culturali.
Nellultimo decennio linsegnamento della Storia dellarte si caratterizzato per il crescente impegno da parte dei docenti nelleducazione al patrimonio artistico e paesaggistico in ogni suo aspetto.
ANISA considera indispensabile nella formazione delle giovani generazioni un consapevole senso di identificazione nei confronti delle proprie radici storiche e culturali. La scuola deve promuovere il senso di appartenenza di cui identit culturale e integrazione sociale rappresentano i cardini; il linguaggio dellarte, con la sua diffusione attraverso le nuove tecnologie, la conoscenza diretta delle testimonianze artistiche del nostro ricchissimo territorio sono gli strumenti privilegiati cui ricorrere per realizzare questo percorso di crescita.
ANISA pertanto allarmata dalla bozza dei curriculi per i nuovi licei presentata dal Ministro Gelmini che va assolutamente in contro tendenza rispetto a quanto esposto, riducendo ruolo e significato di questo insegnamento, cancellando con un'operazione contabile decenni di sperimentazioni, ricerche metodologiche, attivit di studio che docenti e studenti hanno condotto in classe e nellaltra scuola, quella rappresentata dal nostro patrimonio di monumenti, musei, territorio da esplorare, conoscere, trasmettere.

Alla Conferenza stampa interverranno: Maria Vittoria Marini Clarelli, Soprintendente Galleria Nazionale dArte Moderna, Marisa Dalai Emiliani, Presidente Associazione Bianchi Bandinelli, Clara Rech, Presidente Anisa, Cesare De Seta, Universit Federico II Napoli, Adriano La Regina, Presidente Ente Parco Regionale Appia Antica, Claudio Strinati, Soprintendente speciale al Polo Museale Romano, coordiner la discussione Simonetta Fiori di Repubblica.




news

16-07-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 16 luglio 2019

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

Archivio news