LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2009-09-08 - Treviso, Fondazione Benetton
Per una nuova forma e una nuova vita del giardino della mia scuola
Fondazione Benetton Treviso
Mail alla Redazione del 2 settembre 2009

Per una nuova forma e una nuova vita del giardino della mia scuola
esposizione dei materiali di un laboratorio sperimentale
gioved 3 settembre-domenica 11 ottobre 2009
apertura al pubblico: da marted a venerd ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20

Pensare e fare paesaggio (e giardinaggio) con bambini di 9 anni
incontro seminariale aperto al pubblico
marted 8 settembre 2009, ore 15.30-18.30

Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben
via Cornarotta 7-9, Treviso

Da gioved 3 settembre a domenica 11 ottobre, la Fondazione Benetton Studi Ricerche offre alla citt la possibilit di conoscere i materiali prodotti da 22 bambini durante lesperienza del laboratorio progettuale che lha vista impegnata, nellanno scolastico 2008-2009, con alunni e insegnanti di una classe quarta della Scuola Primaria Aristide Gabelli di Treviso.
Si tratta di un laboratorio progettato e condotto nellambito del Secondo Circolo Didattico di Treviso e delle opportunit offerte dal progetto Moving School 21 con lobiettivo di pensare e fare, conoscere e modificare, ragionare e operare per una nuova qualit dello spazio aperto contiguo alledificio scolastico, anche in relazione ai contesti urbani.
Il progetto stato sviluppato in quattro parti:
1. Allargare limmaginario sulle possibili forme e vite di uno spazio aperto attraverso conversazioni, proiezioni, incontri, visite a luoghi pertinenti.
2. Conoscere il luogo, avvalendosi di vari specialismi da una parte e delle materie curriculari dallaltra per descrivere, storicizzare, misurare...
3. Riflettere, discutere, decidere, passare dagli infiniti desideri e possibilit allidentificazione e declinazione di una proposta.
4. Elaborare e provare, operare con disegni, misure, materiali e cose per dare forma e vita alla proposta delineata.
Una ventina di tappe hanno visto il coinvolgimento continuativo degli alunni, di numerosi esperti e guide, dal 19 settembre 2008 alla chiusura del 22 maggio 2009.
Di tutto questo i bambini, coordinati dalle insegnanti e coadiuvati dal gruppo di lavoro della Fondazione, hanno dato conto in una serie di pannelli costituiti da testi scritti, disegni, fotografie, libri e altri materiali che restituiscono, in progress, in vario modo e con diversi occhi, lesperienza vissuta.
Lesposizione, gi brevemente aperta al pubblico presso la Scuola Gabelli dal 22 maggio al 4 giugno scorso, ora arricchita da una documentazione audiovisiva e da un percorso bibliografico su temi connessi, articolato tra gli spazi espositivi e la biblioteca/centro documentazione della Fondazione. Sar disponibile inoltre Per il giardino della mia scuola, giornale di sintesi pubblicato dalla Fondazione in occasione della giornata di chiusura del laboratorio.
Lapertura al pubblico della mostra prevista da marted a venerd ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20; possibile concordare visite guidate, per gruppi e in particolare scolaresche, anche la mattina dal marted al venerd.
Marted 8 settembre 2009, ore 15.30-18.30, la Fondazione organizza inoltre lincontro seminariale aperto al pubblico Pensare e fare paesaggio (e giardinaggio) con bambini
di 9 anni, coordinato dallarchitetto Domenico Luciani. Lincontro intende proporre un momento di riflessione e dialogo su modi, tempi, qualit ed esiti delle diverse fasi del laboratorio, sulla complessit della costruzione progettuale e sullimportanza delle varie partecipazioni necessarie.
comunicato stampa, 2 settembre 2009

Informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, perlascuola@fbsr.it, www.fbsr.it.



news

25-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news