2009-10-22 - Lucca Beni culturali, turismo, tecnologia tra diffusione della conoscenza e sviluppo economico http://www.lubec.it
Con la presente abbiamo il piacere di invitarla alla quinta edizione di Lu.Be.C. 2009 "Beni culturali, turismo, tecnologia tra diffusione della conoscenza e sviluppo economico", che si svolgerà a Lucca il 22 e 23 ottobre 2009.
L’investimento in cultura tra sostenibilità gestionale ed effetti sull'indotto, la comunicazione digitale per la promozione turistica del patrimonio culturale, i beni culturali come leva per la conservazione dell’identità dei luoghi e la promozione del made in Italy, la tecnologia come strumento necessario a sviluppare sistemi di implementazione della conoscenza, allestimenti innovativi e museografia contemporanea, volontariato questi e molti altri i temi di Lu.Be.C 2009.
Partecipato da amministratori, dirigenti, funzionari e tecnici della PA centrale e locale, personale di musei, archivi, biblioteche, manager della cultura e operatori pubblici e privati, Lu.Be.C. offrirà una panoramica sullo stato dell’arte del settore e sulle relative prospettive di sviluppo, confermandosi così luogo di incontro, dibattito e confronto.
I convegni si svolgeranno, anche quest’anno, su due sessioni plenarie mattutine e cinque parallele pomeridiane, parallelamente a Lu.Be.C. Digital Technology, la rassegna sull’innovazione tecnologico-digitale applicata alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale, rivolta a enti, aziende, operatori dell’ICT, a soggetti pubblici e privati, consapevoli della necessità di una riforma nelle procedure tradizionali e di un aggiornamento continuo delle professionalità.
In linea con l’internazionalizzazione dell’iniziativa, da quest’anno, Lu.Be.C. ospiterà un Paese straniero, la Cina, che presenterà il suo punto di vista sul nostro Paese ed avrà contemporaneamente modo di conoscere il mondo delle PMI che ruotano intorno alla filiera analizzata.
Cogliamo l’occasione per segnalare che la sera di giovedì 22 ottobre si svolgerà un concerto riservato a tutti i partecipanti al convegno!
Potrà trovare maggiori informazionie il programma sul sito
|