2011-10-01 - Genova, Palazzo Ducale BENEDETTA CULTURA! Il sapere di un paese per il bene comune Mail alla Redazione del 30-09-2011
Sabato 1° ottobre 2011, ore 17.45
La cultura, antica ricchezza d’Italia, da sempre ci identifica nel resto del mondo. È tradizione e, nello stesso tempo, possibile spazio di innovazione, è il paesaggio di monumenti e di luoghi d’incanto, è il sapere – i saperi – delle nostre università e delle diverse competenze. Se la trascuriamo, se la perdiamo, saremo condannati a un triste declino, come individui e come paese.
Fondazione per la Cultura di Genova e Comune di Genova organizzano –sabato 1° ottobrealleore 17.45aPalazzo Ducale(Piazza Matteotti – Genova) –Benedetta cultura!Il sapere di un paese per il bene comune, un dibattito a più voci per fare il punto sullo stato di un settore strategico per il nostro futuro.
Nel corso dell’appuntamento – a cura di Anna Longo –Piero Dorfles,Luca Formenton,Salvatore Settis,Nicla Vassalloe la stessaAnna Longosi interrogano sul ruolo della conoscenza come valore e come risorsa cruciale per la crescita di una comunità. Sarà anche una riflessione sul nostro rapporto con la cultura, in un quadro nazionale e internazionale dove la crisi riduce drasticamente in alcuni paesi – ma non in altri – le risorse destinate al settore. Perché accade questo? Come mai proprio in Italia non ci si rende conto che la conoscenza è la condizione principale della competitività? Quanto rende investire in istruzione, cultura e ricerca e quanto rischiamo riducendo i finanziamenti? La deriva di indifferenza, accentuatasi negli ultimi anni, è destinata a perdurare? Oppure ci sono segnali di cambiamento?
La discussione intende proporre un’idea di cultura come qualcosa in cui credere, e da cui ripartire per contrastare l’involuzione, l’“elogio dell’ignoranza e dell’arroganza” che ha accompagnato il declino civile ed economico degli ultimi anni. Per concretizzare l’istanza del “pieno sviluppo della persona umana” annunciato nell’articolo 3 e quel “sostegno alla cultura “ fondato sull’art.9 della nostra Costituzione, per costruire la consapevolezza necessaria alla democrazia.
PROFILI DEI RELATORI
Piero Dorfles – giornalista e critico letterario Autore e conduttore di numerosi programmi radiotelevisivi, è responsabile dei programmi culturali del Giornale Radio Rai e da tredici anni conduce, assieme a Patrizio Roversi prima e Neri Marcorè dopo, la trasmissione “Per un pugno di libri” di Raitre.Il suo ultimo libro, Il ritorno del dinosauro – una difesa della cultura, è pubblicato da Garzanti.
Luca Formenton – editore Presidente della casa editrice Il Saggiatore e vicepresidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, un’istituzione che, oltre al lavoro di salvaguardia del patrimonio editoriale italiano, si occupa di studi e ricerche sulla cultura editoriale. Insegna Storia dell’editoria contemporanea al Master in Editoria e giornalismo dell’Università Sapienza di Roma.
Anna Longo – giornalista culturale È vice caporedattore della redazione cultura del Giornale Radio Rai. Su Radio1 ha condotto la trasmissione “Il Baco del Millennio”. Cura la rubrica di “Start” sui luoghi e i paesaggi dell’Italia Unita. È stata docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione Radiofonica all’Università Statale di Milano e ha insegnato al Master in radiofonia all’Università Sapienza di Roma.
Salvatore Settis – archeologo e storico dell'arte Intellettuale di fama internazionale, è membro di importanti Istituti di ricerca europei e americani ed è statoRettore della Scuola Normale Superiore di Pisa epresidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali dal 2007 al 2009. Autore di numerosi saggi, nel 2010 ha pubblicato per EinaudiPaesaggio Costituzione Cemento.
Nicla Vassallo – filosofo Èprofessore ordinario diFilosofia Teoretica all’Università degli Studidi Genova. Tra la sua autorevole produzione scientifica, in italiano e in inglese, menzioniamo le opere più recenti:Per sentito dire: conoscenza e testimonianza(Feltrinelli 2011), in qualità di autrice;Reason and Rationality(Ontos Verlag 2011) eTerza Cultura(il Saggiatore) in qualità di co-curatrice.
Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura – Ufficio Stampa Tel. 010.5574012-4047-4826–ufficiostampa@palazzoducale.genova.it -www.palazzoducale.genova.it
|