2012-05-16 - HAPPY MUSEUM!!! primo Festival dei musei delle Marche Lo staff dei Musei della Regione Marche Posta della Redazione
Mercoledì 16 maggio è stato presentato nella sede regionale di Ancona “Happy Museum” il primo Festival dei musei delle Marche, sostenuto da un progetto di marketing museale promosso dalla Regione Marche, che intende dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani.
“Happy museum” prende ufficialmente il via con Grand Tour Musei che si svolgerà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio 2012, in concomitanza con la Notte dei Musei (sabato 19 maggio) e la Giornata Internazionale dei Musei (venerdì 18 maggio) promossa come ogni anno da ICOM (International Council of Museums).
All’evento, che prevede aperture straordinarie e gratuite oltre che un ricco calendario di iniziative culturali, partecipano 96 musei marchigiani (26 per la Provincia di Ancona, 12 per quella di Ascoli Piceno, 11 per quella di Fermo, 27 per quella di Macerata, 20 per quella di Pesaro Urbino). Si tratta di 72 musei pubblici - compresi quelli statali come la Galleria Nazionale delle Marche, o il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, la Rocca di Gradara e quella di Senigallia e il Museo Omero - a cui vanno aggiunti 24 musei privati, tra cui 9 di proprietà ecclesiastica. L’iniziativa intende valorizzare non solo le istituzioni museali più conosciute, ma anche le realtà museali locali, ed è aperta a tutti: residenti e turisti, adulti e bambini, fedeli appassionati o curiosi dell'ultimo minuto. Sarà possibile vivere l’entusiasmante esperienza del museo come un momento di crescita personale e di condivisione, volto alla scoperta delle meraviglie del nostro prezioso patrimonio artistico.
Segui l’evento e i suoi appuntamenti nel 2012 del territorio su www.musei.marche.it
Partecipa a Grand Tour musei e scegli il tuo evento su www.musei.marche.it
Diventa amico di Happy museum su Facebook http://www.facebook.com/marchemusei- Guarda il video di presentazione di Happy Museum ad Ancona
Seguici su Twitter! https://twitter.com/#!/MarcheMusei
Grazie
Lo staff dei Musei della Regione Marche
|