LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2013-05-25 - Ravenna dalle 10 alle 17.30, Casa Melandri via ponte Marino 2
SAVE THE DATE - La Rete Stop Orte Mestre invita al Convegno nazionale





"Nuova autostrada Orte-Mestre. Rompiamo il silenzio"
sabato 25 maggio a Ravenna dalle 10 alle 17.30, Casa Melandri via ponte Marino 2

Coster 10 miliardi di euro in project financing, sar lunga 396 chilometri, attraverser ben cinque regioni con un forte impatto sullambiente e consumo del suolo eppure nessuno ne parla. Per questo la "Rete Stop Orte-Mestre", la vasta rete di associazioni ambientaliste, comitati e movimenti che da anni cerca di contrastare la grande opera Autostrada E45-E55 Orte-Mestre ha organizzato il primo convegno nazionale per rompere il silenzio della politica e delle istituzioni e dare linformazione che ad oggi stata completamente omessa (Aderiscono alla Rete OR-ME: WWF Italia, Legambiente, Mountain Wilderness Italia onlus, Forum Salviamo il Paesaggio, Stop al Consumo di Territorio, Federazione Nazionale Pro Natura, Movimento 5 Stelle).
Relatori di primo livello nazionale descriveranno lopera affrontando gli aspetti trasportistici, economico-finanziari e degli impatti ambientali descrivendo i dieci motivi per non approvare la nuova autostrada. Il convegno si terr a Ravenna il 25 maggio dalle ore 10 alle 17.30 presso Casa Melandri, sala dAttorre, via Ponte Marino 2.
Il progetto preliminare dellautostrada Orte-Mestre, l'opera autostradale pi imponente, per costi ed impatti, tra quelle previste nel Primo Programma delle Infrastrutture Strategiche, ha gi ottenuto tutte le autorizzazioni previste per legge, manca solo lultimo atto di autorizzazione del CIPE.

Sono dieci i buoni motivi per non approvare il progetto della nuova autostrada Orte-Mestre:
1. Lopera ha un valore di 10 miliardi di euro e non economicamente sostenibile: si conta infatti di reperire le risorse necessarie attraverso strumenti di defiscalizzazione e di sostegno al Project Financing, che rischiano di essere estremamente pericolosi per i conti pubblici in quanto vengono in soccorso di piani economico-finanziari non positivi che generano debiti. Prova ne il fatto che il Ministero dellEconomia ha sollevato di recente numerose obiezioni rispetto alla redditivit e quindi alla fattibilit dellopera in questione;
2. Provocherebbe se realizzata gravi danni ambientali a importantissime zone di interesse paesistico, naturalistico e ambientale, tutelate da norme nazionali, internazionali e comunitarie quali il Delta del Po, le Valli di Comacchio e Mezzano, le propaggini meridionali della Laguna di Venezia, la Riviera del Brenta, il Parco delle Foresti Casentinesi, le valli dellAppennino centrale;
3. Comporta un elevato consumo di suolo, per la maggior parte libero da edificazioni;
4. Favorisce la cementificazione delle aree libere attraversate o adiacenti alle infrastrutture daccesso, connesse e complementari;
5. Determina un sensibile aumento dellinquinamento atmosferico e acustico, accentua il rischio idrogeologico e idraulico soprattutto nelle aree pi fragili;
6. Privilegia, in contrasto con i consolidati indirizzi comunicati in materia di trasporti, ancora una volta il trasporto su gomma a scapito di quelli ferroviario e marittimo, pi sostenibili;
7. Presenta un calcolo costi-benefici negativo perch i flussi di traffico attuali e futuri che interessano la SS 309 Romea e la E-45 non giustificano in alcun modo la costruzione di unaltra autostrada che sarebbe inutile perch costituirebbe di fatto un doppione della A-1 e della A-14/A-13;
8. Costituisce un enorme spreco di denaro pubblico che potrebbe essere meglio impiegato per la manutenzione delle strade gi esistenti e del territorio per realizzare, in funzione anticongiunturale, quelle piccole e medie opere pubbliche che la stessa A.N.C.E. crede siano prioritarie per il rilancio del Paese;
9. Ha tempi lunghi di realizzazione (si stimano 10-15 anni) e distoglie risorse per la necessaria e urgente messa in sicurezza di SS 309 e E-45;
10. Favorisce ancora una volta la corporazione, ipergarantita, dei concessionari autostradali e gli appetiti edili speculativi che accompagnano questo tipo di operazione.

PROGRAMMA

Ore 10.00 - 11.00 Apertura di Stop ORME a cura di Opzione Zero con Mattia Donadel,
Rebecca Rovoletto, Lisa Causin.
Presentazione della Rete e del convegno.
Introduzione allopera con proiezione del videoreportage di Luca Martinelli di Altreconomia (www.altreconomia.it), descrizione generale della Orte-Mestre (cronistoria, caratteristiche tecniche, ecc.). Descrizione delle proposte alternative.

Ore 11.00 - 12.00 ASSE ECONOMICO/FINANZIARIO e IMPATTI AMBIENTALI.
Ivan Cicconi, direttore dellassociazione nazionale ITACA: la filiera delle grandi opere e
gli strumenti tecnico-finanziari utilizzati.
Stefano Lenzi, responsabile Ufficio legislativo, responsabile nazionale trasporti e
infrastrutture dell'associazione di WWF Italia (aderente StopORME): Osservazioni al
progetto della Orte-Mestre e considerazioni sulle infrastrutture strategiche.

Ore 12.00 - 13.00. Dibattito. Modera e integra, per la mattina Elena Gerebizza
dellassociazione Re:Common (www.recommon.org)

Ore 13.00 - 14.30. Pausa pranzo.

Ore 14.30 - 15.30 ASSE PAESAGGIO/CONSUMO DI SUOLO e TRASPORTISTICO.
Prof.ssa Paola Bonora, ordinario di Geografia e di Comunicazione e territorio presso la
Facolt di Lettere e Filosofia dell'Universit di Bologna: paesaggio e consumo di suolo.
Gabriele Nanni, responsabile settore trasporti di Legambiente nazionale (aderente
StopORME) sugli aspetti trasportistici, di mobilit e Legge Obiettivo.
Mario Rocca di Societ Naturalisti Ferraresi e Gentedisinistra (aderenti StopORME)
Modera questa prima parte pomeridiana Massimo Cirri, Radio2 RAI

Ore 16.30 - 17.30. Dibattito a pi voci di carattere generale gestito dal Forum contro le
Grandi Opere Inutili e Imposte (www.presidioeuropa.net/blog) con la partecipazione di
rappresentanti delle associazioni pi grosse della Rete e/o personalit di spicco.
Conclusioni a cura di Rete StopORME.

Mostra fotografica a cura di Lipu Veneto sulle zone naturalistiche interferite dall'opera.
________________________________________
Reportage "Il casello incantato" realizzato da Luca Martinelli di Altraeconomia
________________________________________
Per informazioni www.stoporme.org info@stoporme.org
________________________________________
Ufficio stampa WWF Italia 0283133233 0684497215



news

24-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 24 SETTEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news