LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2016-04-29 - Monselice
VII convegno nazionale dei piccoli musei
http://piccolimusei.blogspot.it/2016/05/piccoli-musei-10-mila-racconti-del.html?utm_source=feedburne

Il dibattito sui Musei in Italia oggi contrassegnato da un doppio binario:
- da un lato quello di pensare che si possano fare proposte valide contemporaneamente per tutti i musei, senza distinguere i Piccoli dai Grandi. Proposte dunque indifferenziate: se vanno bene per i Grandi andranno bene anche per i Piccoli. Un ragionamento che non ha senso, e che non richiede spiegazioni o approfondimenti teorici particolari, perch non c curatore di un Piccolo Museo che non sappia bene che lui non ha in mano una Galleria degli Uffizi in miniatura, ma sta gestendo tutta unaltra cosa;
- dallaltro lato quella di invitare i Piccoli a diventare Grandi in termini dimensionali, una contraddizione in termini, che porterebbe i piccoli a scomparire.

Il risultato di questa situazione che i Piccoli Musei non emergono, e in moltissimi casi vivono in una situazione liminale; cos finiscono al centro del dibattito proposte irricevibili, come quella di Poli museali nei quali i piccoli si annullano, o proposte come quelle che con la scusa della razionalizzazione invitano a chiudere i piccoli musei, rinunciando in tal modo alla possibilit di gestire i tesori custoditi nei Piccoli Musei, e a generare valore per il territorio e occupazione.

Il mio compito allora quello di ricordare perch siamo nati, perch importante salvare e anzi valorizzare ognuna delle 10 mila storie del nostro Paese, custodite e divulgate da ognuno dei piccoli musei italiani; e fare in modo in futuro che non si debba perdere neppure una di quelle storie.

1. Un piccolo museo non una versione rimpicciolita di uno grande, ma un concetto diverso di museo, pi radicato nel territorio e nella comunit locale, e un modo diverso di intendere il museo: pi accogliente e pi basato sulle persone.
2. Dunque la definizione di piccolo museo non identifica solo una categoria dimensionale, non solo questione di metri quadrati, ma indica una modalit di gestione che richiede un cultura gestionale particolare e competenze specifiche, come quella di essere porta di ingresso ad un territorio e alla sua storia, narratore di luoghi, cos da essere in grado di offrire esperienze originali; come unica e ogni volta diversa, lesperienza di immergersi nella cultura di un luogo.
3. Lattuale scenario dunque segnato da un peccato originale che riguarda le norme relative ai musei che ancora oggi non distinguono tra piccoli e grandi musei. Detto in parole diverse sarebbe come se, in altri settori, non si distinguesse tra artigiani e Industrie. Questa situazione ha generato norme per musei ideali che non esistono, standard impossibili da rispettare da parte dei Piccoli Musei e che finiscono per escludere i Piccoli Musei da tante opportunit, compresi i finanziamenti. Pi precisamente le norme attuali sono INADEGUATE, perch il ruolo della risorsa umana non centrale, il legame con la comunit locale assente, sono INCOMPLETE, ad esempio resta esclusa una funzione di base dei musei, strategica per i Piccoli Musei, quella dell'accoglienza, e SBAGLIATE,perch non distinguendo i grandi musei dai piccoli finiscono per penalizzare i Piccoli Musei con richieste impossibili.
4. In un Piccolo Museo la Risorsa Umana e lAccoglienza sono centrali. Lidentit di un PM dipende dalle persone che ci lavorano. Chi d vita ad un museo sono le persone, chi accoglie sono le persone, chi anima, chi fa tornare i visitatori, chi divulga, chi conserva e tutela , sono le persone. Ma nelle normative si confonde laccoglienza con il ricevimento.
5. In questa situazione non si sa neppure quanti siano esattamente oggi i Piccoli Musei in Italia.
6. E in tal modo i Piccoli Musei non sono spinti ad emergere e a migliorare, ma a chiudere.
7. Senza norme semplici e percorsi specifici per i Piccoli Musei non solo i Piccoli Musei faranno fatica a migliorare e riqualificarsi, ma fanno fatica ad aprire, ad accreditarsi - e in questo caso - ad uscire dal non-luogo nel quale rischiano di trovarsi, e a restare aperti.
8. E ora tocchiamo la questione degli Standard. Fino ad oggi lattenzione stata incentrata prevalentemente sui requisiti che rappresentano le pre-condizioni per essere museo, pi che i requisiti che rappresentano le condizioni per funzionare come un museo; perch acquisire, conservare, esporre le opere la precondizione per essere un museo, ma le funzioni di un museo riguardano anche lutilizzo che si fa di questi beni, le relazioni con i visitatori, con il territorio, con la comunit locale, con i gestori, E su queste funzioni che occorre spostare di pi lattenzione. Come noto gli standard utilizzati in Italia sono stati ripresi acriticamente dalle esperienze internazionali, ma il ns Paese ha un leadership nella cultura, e tocca a noi pensare a nuovi standard quando quelli in uso non sono adeguati a rappresentare la nostra realt che si caratterizza proprio per una presenza predominante dei Piccoli Musei. In altre parole non si scrivono le regole, gli standard, senza prima aver delineato una identit chiara, altrimenti saranno gli standard a diventare lidentit. Cos i piccoli musei non vanno valutati in base al numero dei visitatori o agli orari di apertura, ma in base alle specificit che li caratterizzano, e alle loro esigenze funzionali: il rapporto con la comunit locale, il rapporto con il territorio, la capacit di essere pi accoglienti, e di offrire esperienze che immergano il visitatore nella cultura del luogo.
9. Gran parte della cultura gestionale pensata su misura dei grandi musei, difficilmente si adatta alla realt dei Piccoli Musei. Cos pure il marketing e la comunicazione, che non possono essere quelli dei grandi musei in scala ridotta.
10. I grandi musei in Italia sono poche centinaia, i Piccoli Musei non sono meno di 10 mila, va da s che se i Piccoli Musei decidono di muoversi assieme non c storia, come ha mostrato anche lultima edizione di #Museumweek. Naturalmente ci si pu muovere assieme, Piccoli e Grandi, e sarebbe auspicabile, a patto che si riconosca la propria identit, altrimenti nellincontro con laltro ci si annulla. Che quello che accade oggi ai Piccoli Musei. Per questo i Piccoli Musei non vogliono crescere in dimensione, vogliono crescere in considerazione.

Giancarlo DallAra, Presidente Associazione Piccoli Musei



news

23-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 23 SETTEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news