LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2016-04-29 - Monselice
VII convegno nazionale dei piccoli musei
http://piccolimusei.blogspot.it/2016/05/piccoli-musei-10-mila-racconti-del.html?utm_source=feedburne

Il dibattito sui Musei in Italia oggi contrassegnato da un doppio binario:
- da un lato quello di pensare che si possano fare proposte valide contemporaneamente per tutti i musei, senza distinguere i Piccoli dai Grandi. Proposte dunque indifferenziate: se vanno bene per i Grandi andranno bene anche per i Piccoli. Un ragionamento che non ha senso, e che non richiede spiegazioni o approfondimenti teorici particolari, perch non c curatore di un Piccolo Museo che non sappia bene che lui non ha in mano una Galleria degli Uffizi in miniatura, ma sta gestendo tutta unaltra cosa;
- dallaltro lato quella di invitare i Piccoli a diventare Grandi in termini dimensionali, una contraddizione in termini, che porterebbe i piccoli a scomparire.

Il risultato di questa situazione che i Piccoli Musei non emergono, e in moltissimi casi vivono in una situazione liminale; cos finiscono al centro del dibattito proposte irricevibili, come quella di Poli museali nei quali i piccoli si annullano, o proposte come quelle che con la scusa della razionalizzazione invitano a chiudere i piccoli musei, rinunciando in tal modo alla possibilit di gestire i tesori custoditi nei Piccoli Musei, e a generare valore per il territorio e occupazione.

Il mio compito allora quello di ricordare perch siamo nati, perch importante salvare e anzi valorizzare ognuna delle 10 mila storie del nostro Paese, custodite e divulgate da ognuno dei piccoli musei italiani; e fare in modo in futuro che non si debba perdere neppure una di quelle storie.

1. Un piccolo museo non una versione rimpicciolita di uno grande, ma un concetto diverso di museo, pi radicato nel territorio e nella comunit locale, e un modo diverso di intendere il museo: pi accogliente e pi basato sulle persone.
2. Dunque la definizione di piccolo museo non identifica solo una categoria dimensionale, non solo questione di metri quadrati, ma indica una modalit di gestione che richiede un cultura gestionale particolare e competenze specifiche, come quella di essere porta di ingresso ad un territorio e alla sua storia, narratore di luoghi, cos da essere in grado di offrire esperienze originali; come unica e ogni volta diversa, lesperienza di immergersi nella cultura di un luogo.
3. Lattuale scenario dunque segnato da un peccato originale che riguarda le norme relative ai musei che ancora oggi non distinguono tra piccoli e grandi musei. Detto in parole diverse sarebbe come se, in altri settori, non si distinguesse tra artigiani e Industrie. Questa situazione ha generato norme per musei ideali che non esistono, standard impossibili da rispettare da parte dei Piccoli Musei e che finiscono per escludere i Piccoli Musei da tante opportunit, compresi i finanziamenti. Pi precisamente le norme attuali sono INADEGUATE, perch il ruolo della risorsa umana non centrale, il legame con la comunit locale assente, sono INCOMPLETE, ad esempio resta esclusa una funzione di base dei musei, strategica per i Piccoli Musei, quella dell'accoglienza, e SBAGLIATE,perch non distinguendo i grandi musei dai piccoli finiscono per penalizzare i Piccoli Musei con richieste impossibili.
4. In un Piccolo Museo la Risorsa Umana e lAccoglienza sono centrali. Lidentit di un PM dipende dalle persone che ci lavorano. Chi d vita ad un museo sono le persone, chi accoglie sono le persone, chi anima, chi fa tornare i visitatori, chi divulga, chi conserva e tutela , sono le persone. Ma nelle normative si confonde laccoglienza con il ricevimento.
5. In questa situazione non si sa neppure quanti siano esattamente oggi i Piccoli Musei in Italia.
6. E in tal modo i Piccoli Musei non sono spinti ad emergere e a migliorare, ma a chiudere.
7. Senza norme semplici e percorsi specifici per i Piccoli Musei non solo i Piccoli Musei faranno fatica a migliorare e riqualificarsi, ma fanno fatica ad aprire, ad accreditarsi - e in questo caso - ad uscire dal non-luogo nel quale rischiano di trovarsi, e a restare aperti.
8. E ora tocchiamo la questione degli Standard. Fino ad oggi lattenzione stata incentrata prevalentemente sui requisiti che rappresentano le pre-condizioni per essere museo, pi che i requisiti che rappresentano le condizioni per funzionare come un museo; perch acquisire, conservare, esporre le opere la precondizione per essere un museo, ma le funzioni di un museo riguardano anche lutilizzo che si fa di questi beni, le relazioni con i visitatori, con il territorio, con la comunit locale, con i gestori, E su queste funzioni che occorre spostare di pi lattenzione. Come noto gli standard utilizzati in Italia sono stati ripresi acriticamente dalle esperienze internazionali, ma il ns Paese ha un leadership nella cultura, e tocca a noi pensare a nuovi standard quando quelli in uso non sono adeguati a rappresentare la nostra realt che si caratterizza proprio per una presenza predominante dei Piccoli Musei. In altre parole non si scrivono le regole, gli standard, senza prima aver delineato una identit chiara, altrimenti saranno gli standard a diventare lidentit. Cos i piccoli musei non vanno valutati in base al numero dei visitatori o agli orari di apertura, ma in base alle specificit che li caratterizzano, e alle loro esigenze funzionali: il rapporto con la comunit locale, il rapporto con il territorio, la capacit di essere pi accoglienti, e di offrire esperienze che immergano il visitatore nella cultura del luogo.
9. Gran parte della cultura gestionale pensata su misura dei grandi musei, difficilmente si adatta alla realt dei Piccoli Musei. Cos pure il marketing e la comunicazione, che non possono essere quelli dei grandi musei in scala ridotta.
10. I grandi musei in Italia sono poche centinaia, i Piccoli Musei non sono meno di 10 mila, va da s che se i Piccoli Musei decidono di muoversi assieme non c storia, come ha mostrato anche lultima edizione di #Museumweek. Naturalmente ci si pu muovere assieme, Piccoli e Grandi, e sarebbe auspicabile, a patto che si riconosca la propria identit, altrimenti nellincontro con laltro ci si annulla. Che quello che accade oggi ai Piccoli Musei. Per questo i Piccoli Musei non vogliono crescere in dimensione, vogliono crescere in considerazione.

Giancarlo DallAra, Presidente Associazione Piccoli Musei



news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news