LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2004-07-12 - Mazara del Vallo
Il Ritorno del Satiro a Mazara e l'inaugurazione del Museo
Regione Sicilia
http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/info/news/satiro.html






Sabato 12 luglio, alle ore 18,30, a Mazara del Vallo, in Piazza Plebiscito, il Presidente della Regione Siciliana on. Salvatore Cuffaro inaugurer il Museo del Satiro, ospitato nei locali dell'ex chiesa di Sant'Egidio, messa a disposizione della citt.

Saranno presenti alla cerimonia l'Assessore Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali on. Fabio Granata, l'Assessore Regionale al Turismo on. Francesco Cascio, il Presidente della Provincia di Trapani prof.ssa Giulia Adamo e il Sindaco di Mazara del Vallo Carmelo Vella.

La restituzione del capolavoro restaurato al suo territorio arricchisce il patrimonio culturale siciliano di un'opera straordinaria, la cui origine da inquadrarsi presumibilmente nel IV secolo a.C. in ambiente greco.
La statua bronzea raffigura un Satiro che danza con un dinamismo - una forte flessione sul fianco destro e il capo rivolto verso l'alto in modo innaturale che si inquadra in uno schema abituale gi dal IV sec. a.C.. La superba naturalezza, ed eccezionalit ad un tempo, del movimento di questo capolavoro dell'arte antica, non possono fare dimenticare quella che , senza ombra di dubbio, la caratteristica pi pregnante della statua: la sua magnifica testa, attraversata da un ventoso turbinio impalpabile, ma non meno efficace e vigoroso, che ne modella sia le sembianze anatomiche (zigomi, occhi, naso e bocca), che, soprattutto, la sconvolgente chioma. La testa innaturalmente inarcata dalla dinamica del movimento vorticoso del personaggio, che riesce a sconvolgere anche le pi elementari regole della naturalezza e che non pu non essere opera di un grande maestro.
Come noto, il Satiro venne ripescato nel marzo del 1998 dal motopesca mazarese Capitan Ciccio, di propriet degli armatori Asaro e Scilla, al comando di Francesco Adragna, che rinveniva, nel mare tra Pantelleria e l'Africa, una statua bronzea a grandezza naturale rappresentante un Satiro La scoperta, per l'assoluta eccezionalit del reperto, prestissimo travalica i limiti ristretti dell'ambiente scientifico e pone vita al problema del suo recupero e della sua valorizzazione
Per il suo restauro dalle incurie del tempo e del mare, che avevano compromesso la sua natura e la sua consistenza, il Satiro approd nella capitale e fu affidato all'Istituto Centrale del Restauro che, a sua volta, si avvalse di altri specialisti per integrare le sue conoscenze con quelle derivanti da altri tipi di indagini specialistiche.
Ma la storia del ritrovamento e quella del suo restauro, cos come il successo della sua esposizione alla Camera dei Deputati fanno gi parte del passato del Satiro.

La sua collocazione definitiva a Mazara apre invece scenari e prospettive nuove agli itinerari turistico culturali e soprattutto porta la Sicilia in posizione strategica, sinergica con le nazioni mediterranee, per il settore nella ricerca archeologica subacquea in alto fondale in acque internazionali.

E' questa la nuova frontiera dell'archeologia per le potenzialit dei rinvenimenti, per le tecnologie coinvolte e per i problemi di diritto internazionale che si sollevano e che la portata di ritrovamenti quali il Satiro contribuisce a risolvere.

E' del resto risaputo che quello spazio di mare estremamente ricco di testimonianze archeologiche essendo stato nel passato luogo di scoperte fortuite di oggetti d'interesse archeologico, soprattutto anforacei.

Ma che il Satiro avesse compagni di viaggio molto pi che un'ipotesi remota poich appare assai presumibile che si trovasse inserito in un complesso scultoreo costituito da altri Satiri e da Menadi accomunati in una vorticosa ed estatica danza orgiastica tipica del ciclo dionisiaco: la posizione del capo, fortemente rivolto indietro, e gli arti superiori alzati indicano il suo probabile inserimento in una gruppo vorticoso con altri compagni di rito.
Dato questo accreditato dalla numerosa serie di confronti iconografici, alcuni estremamente puntuali, con rappresentazioni su ornamenti che ritraggono simili personaggi, in analoga danza estatica, accompagnati da altri compagni di rito.

Rimane tuttavia l'unicit del manufatto per dimensioni (quanto ci dato di conoscere del ciclo dionisiaco non ha confronti con questo bronzo), arditezza della realizzazione sul piano statico e bellezza del modellato, che raggiunge nel fluire dei capelli la sua aliquota artistica pi alta.

La possibilit di ammirare il Satiro nella degna sede espositiva costituita dal complesso di Sant'Egidio, nella zona pi storicamente caratterizzata di Mazara, consente di esprimere l'auspicio che il bronzo sia visto non come unica testimonianza di ci che questa zona del Mediterraneo abbia rappresentato nella storia dei paesi rivieraschi, ma come spunto per ripercorrere, attraverso una selezione di oggetti d'interesse archeologico recuperati nel medesimo mare, la storia del Canale di Sicilia e delle relazioni tra Sicilia e Nord-Africa.

In occasione dell'apertura del Museo del Satiro, saranno intanto esposti altri reperti provenienti dalle acque del canale di Sicilia, fra cui il frammento bronzeo di zampa di elefante di epoca punico-ellenistica, un calderone bronzeo di epoca medievale, una selezione di anfore da trasporto di epoca arcaica, classica, ellenistica, punica, romana e medievale.
Verranno esposti anche due cannoni in ferro provenienti da Torretta Granitola, da cui provengono alcuni capitelli corinzi e ionici anch'essi esposti.



news

21-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 21 agosto 2019

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

Archivio news