2004-12-17 - Firenze Assemblea pubblica dei Comitati cittadini: Il saccheggio di Firenze
IL SACCHEGGIO DI FIRENZE ASSEMBLEA PUBBLICA DEI COMITATI CITTADINI VENERDI' 17 dicembre ORE 21.00 DOPOLAVORO FERROVIARIO (Via Alamanni 32r)
Il Comitato San Salvi chi può, i Comitati dei Cittadini di Firenze, il Comitato Piazzale Michelangelo, il Comitato Ex Panificio Militare, il Comitato per la Difesa delle Cascine, il Comitato dei Residenti ZTL A/B, il Coordinamento dei Comitati di Bagno a Ripoli, il Comitato Villa Fabbricotti, il Comitato Cittadinanza Attiva di Scandicci, INDICONO per venerdì 17 dicembre un'assemblea pubblica presso il Dopolavoro Ferroviario sulle scelte urbanistiche dell'Amministrazione comunale di Firenze.
La Giunta Comunale, in accordo con banche, imprese edili e grandi gruppi commerciali prevede lottizzazioni, privatizzazioni e costruzione di appartamenti da alto profitto, trascurando i bisogni reali dei cittadini, degli sfrattati e dei senza casa. La città subirà un aumento incontrollato del traffico, già oggi intollerabile: più inquinamento, più congestione urbana, meno spazi verdi.
Gli abitanti di Firenze si mobilitano, studiano i problemi, fanno proposte alternative per fermare lo scempio e restituire vivibilità alla città. Per un'informazione trasparente, per costruire insieme risposte efficaci. PROGRAMMA: - Franca Gianoni (Comitato San Salvi chi può): Origine e ragioni della convocazione; l'esperienza di San Salvi - Mario Bencivenni (Comitati dei Cittadini): Verso la Vertenza Firenze - Donatella Della Porta (Sociologa): Partecipazione o propaganda? - Massimo Gulisano (Università di Firenze): Trasformazioni urbane e tutela della salute pubblica - Comitato Piazzale Michelangelo per la salvaguardia della collina: Tutela e difesa dell'ambiente e del paesaggio - Comitato ex-Panificio Militare: Aree dismesse e speculazione edilizia - Antonio Fiorentino: Il Piano Strutturale (con comunicazione scritta di Manlio Marchetta - Università di Firenze) - Comitato Bagno a Ripoli: Come bloccare le nefandezze del Piano Strutturale - Comitato Villa Fabbricotti: La salvaguardia delle aree verdi pubbliche - Giorgio Pizziolo (Università di Firenze): Temi del "caso Firenze".
Segue discussione
ADERISCONO: WWF, Italia Nostra, Legambiente, Unione Inquilini, Firenze Social Forum, Rifondazione Comunista-Federazione fiorentina, CUB Firenze, Unaltracittà/Unaltromondo Per informazioni: > Alma Raffi 335 8066014 > Anna Baldi 340 2395571 > Domenico De Martino 333 2501025
|