LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2005-02-19 - Rimini
Seminario interdisciplinare sull'educazione al patrimonio culturale

Il convegno
L'associazione "Clio 92" intende promuovere un dialogo interdisciplinare sulle questioni dell'educazione al patrimonio culturale. Il patrimonio culturale una grande, diffusa risorsa per la formazione. L'educazione al patrimonio un traguardo importante nella costruzione della cittadinanza.
Queste due idee ormai consolidate nelle istituzioni culturali internazionali e nazionali stentano a diventare sostanza nella mediazione didattica. Indurre tutto il mondo della scuola ad assumere l'idea di patrimonio culturale come idea forte per costruire i percorsi formativi e indurre il mondo delle istituzioni museali a farne un principio guida allo scopo di cooperare con il mondo scolastico ed agevolare e incoraggiare l'assunzione della prospettiva dell'educazione al patrimonio una sfida che devono affrontare insieme coloro che elaborano i saperi e le loro didattiche e coloro che studiano i beni culturali. Il come vincere la sfida, con quali strumenti concettuali e con quali strategie l'obiettivo della ricerca.
L'associazione "Clio '92" ha fatto dell'uso dei beni culturali un cardine delle sue proposte curricolari ed ha prodotto elaborazioni metodologiche e modelli di processi di insegnamento e di apprendimento su beni archeologici, beni artistici, beni museali e territoriali. Su tale base intende promuovere una serie di iniziative destinate a comporre un percorso di elaborazione che possa avere come sbocco importante la redazione delle "tesi sulla didattica dei beni culturali e sull'educazione al patrimonio".
Il primo passo questo convegno, aperto a insegnanti e ricercatori di storia, a tutti coloro che insegnano altre discipline, a coloro che lavorano con i beni culturali (nel museo/sul territorio), che hanno interesse ad un percorso di ricerca su come costruire curricula compositi ispirati all'educazione al patrimonio.

PROGRAMMA
Sabato 19 febbraio 2005 8.45-9.15 Registrazione dei partecipanti
9.15-10.00
Clio'92"e l'educazione al patrimonio culturale
Ivo Mattozzi, Universit di Bologna
10.00-11.00
Presentazione del lavoro dei gruppi e
dei temi della ricerca
1. Il patrimonio e il sistema formativo integrato
Adriana Bortolotti, Museo storico di Bergamo
2. Il patrimonio e i saperi del territorio
Mario Calidoni, esperto in pedagogia del patrimonio culturale
3. Il patrimonio e i saperi professionali degli insegnanti e degli operatori museali
Maria Angela Donna, IRRE Piemonte, esperta in pedagogia del patrimonio culturale
4. Il patrimonio e il dialogo con le altre culture Silvia Mascheroni, storica dell'arte, esperta in pedagogia del patrimonio cult urale
I componenti dei gruppi di ricerca, sono invitati a far riferimento alle proprie attivit, a confrontarsi e a mettere a fuoco i criteri e le modalit essenziali con i quali hanno guardato al patrimonio culturale come oggetto e risorsa significativi per la formazione e/o per i percorsi disciplinari
11.00-11.15 Coffee break
11.15-13.00
Lavoro dei gruppi di ricerca
15.00-17.30
Continuazione lavoro dei gruppi di ricerca
17.30-18.00 Pausa
18.00-19.30
Resoconto dei lavori di gruppo
Confronto e proposte operative per il
futuro
Domenica 20 febbraio 2005
9.00-12.00
VIII ASSEMBLEA NAZIONALE DEI SOCI "CLIO'92"
- Discussione sull'insegnamento della storia nelle nuove Indicazioni Ministeriali per il primo ciclo d'istruzione e nelle anticipazioni per i futuri licei
- Adempimenti statutari e rinnovo degli organismi per il prossimo biennio.
- Discussione sullo stato dellAssociazione e sulle linee programmatiche per il prossimo anno sociale.
12.00-14.00
I ASSEMBLEA NAZIONALE STRAORDINARIA DEI SOCI "CLIO '92"
- Emendamenti allo Statuto


NELL'AMBITO DELL'ASSEMBLEA ANNUALE DI "CLIO '92" Un seminario interdisciplinare
La storia e gli altri saperi per l'educazione al patrimonio culturale. Confronti, proposte, ricerca
Premessa
L'associazione "Clio '92" intende promuovere un dialogo interdisciplinare sulle questioni dell'educazione al patrimonio culturale. Lo scopo assegnato all'iniziativa quello di avviare una ricerca che chiarisca concetti e prospettive al fine di arrivare a costruire tesi condivise sull'educazione al patrimonio, in una fusione di orizzonti tra le diverse discipline scolastiche (storia, geografia, storia dell'arte, educazione artistica, educazione musicale ...) e gli altri saperi (museologia, archivistica, archeologia, semiotica ...) che possono o sono tenute a far i conti con elementi del patrimonio culturale. I "molteplici sguardi", cos come i molteplici insegnamenti sono essenziali perch restituiscono la complessit degli oggetti del patrimonio culturale, eccellente strumento per l'insegnamento/apprendimento.

Le ragioni del seminario
Il patrimonio culturale una grande, diffusa risorsa per la formazione. L'educazione al patrimonio un traguardo importante nella costruzione della cittadinanza.
Queste due idee ormai consolidate nelle istituzioni culturali internazionali e nazionali stentano a diventare sostanza nella mediazione didattica.
Molte sono le iniziative scolastiche e/o di istituti museali tese alla valorizzazione didattica dei beni culturali che del patrimonio culturale costituiscono gli elementi: ma esse restano privilegio di una parte piccola del mondo scolastico e non portano alla educazione al patrimonio. Infatti sono iniziative che non si dispongono in un architettura curricolare, che si distribuiscono sul territorio nazionale a macchia di leopardo, che investono in misura insufficiente la scuola secondaria.
Indurre tutto il mondo della scuola ad assumere l'idea di patrimonio culturale come idea forte per costruire i percorsi formativi e indurre il mondo delle istituzioni museali a farne un principio guida allo scopo di cooperare col mondo scolastico ed agevolare e incoraggiare l'assunzione della prospettiva dell'educazione al patrimonio una sfida che devono affrontare insieme coloro che elaborano i saperi e le loro didattiche e coloro che studiano i beni culturali. Il come vincere la sfida, con quali strumenti concettuali e con quali strategie l'obiettivo della ricerca.
L'associazione "Clio '92" ha fatto dell'uso dei beni culturali un cardine delle sue proposte curricolari ed ha prodotto elaborazioni metodologiche e modelli di processi di insegnamento e di apprendimento su beni archeologici, beni artistici, beni museali e territoriali. Su tale base intende promuovere una serie di iniziative destinate a comporre un percorso di elaborazione che possa avere come sbocco importante la redazione delle tesi sulla didattica dei beni culturali e sull'educazione al patrimonio e l'organizzazione di un convegno interdisciplinare. A tale obiettivo ultimo intende arrivare a piccoli passi.
Il primo passo il seminario La storia e gli altri saperi per l'educazione al patrimonio convocato per il 19 febbraio. La convinzione che porre basi, concettuali e linguistiche, sia prioritario e indispensabile per una buona ricerca operativa ci fa assegnare al seminario lo scopo di chiarire e verificare cosa ognuno intenda per "patrimonio culturale" e come vi si rapporti nella propria attivit professionale. La conoscenza dello "stato dell'arte", delle convinzioni, delle consapevolezze e dei fraintendimenti ci sembra la condizione per dar vita ad una comunit di ricerca:
consideriamo il seminario una prima occasione di incontro e di confronto su aspetti/problemi "di base", anche per condividere un quadro di riferimento concettuale, per concordare lessici e per costituire una comunit di ricercatori/insegnanti, che desiderano spendersi nell'ambito della didattica dei beni culturali;
pensiamo che sia il primo passo, non dando nulla per scontato;consideriamo il seminario propedeutico ad un lavoro di ricerca, e operativo, sia in itinere (dopo la chiusura dell'incontro di Rimini) sia per stabilire un altro successivo appuntamento dedicato alle esperienze da costruire insieme;
consideriamo la priorit che gli insegnanti possano riconoscere la valenza formativa del patrimonio culturale, indipendentemente dall'osservatorio e dalla competenza disciplinare;
vorremmo che insegnanti e responsabili dei servizi educativi si possano incontrare per confrontarsi e capire se gi esistono delle tangenze, quali sono e come si esplicano.

L'organizzazione del seminario
Il seminario perci deliberatamente impostato come apertura del dialogo: dopo due relazioni chiave, ci saranno gruppi di lavoro coordinati per discutere e portare contributi alla costruzione di una base concettuale che chiarisca e affermi alcuni punti nodali "dell'insegnare ed apprendere" (o "insegnare ad apprendere") con i beni culturali. L'avvincente della ricerca e del lavoro con i beni culturali individuare e riconoscere l'apporto di ogni sapere, senza gerarchie o privilegi.
Il seminario aperto a tutti coloro che lavorano con le discipline e a coloro che lavorano con i beni culturali (nel museo/sul territorio) e che hanno interesse ad un percorso di ricerca su come costruire curricula compositi ispirati all'educazione al patrimonio.

CLIO '92
Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia
SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO
La storia e gli altri saperi
per l'educazione al patrimonio culturale
CONFRONTI, PROPOSTE, RICERCA RIMINI, 19 FEBBRAIO 2005
Assemblea Nazionale Soci Clio'92
RIMINI, 20 FEBBRAIO 2005
COGNOME
NOME
INDIRIZZO
CITTA ___________________________ CAP
TEL. E-MAIL
In linea di massima intendo partecipare ai lavori sul seguente tema:
a Il patrimonio e il sitema formativo integrato
Prof.ssa Adriana Bortolotti
a Il patrimonio e i saperi del territorio
Prof. Mario Calidoni
g Il patrimonio e i saperi professionali degli insegnanti e degli operatori museali
Prof.ssa Angela Maria Donna
g Il patrimonio e il dialogo con le altre culture
Prof.ssa Silvia Mascheroni
Parteciper / Non parteciper (cancellare la parte che non interessa) ai lavori dell'Assemblea nazionale dei soci Clio'92 domenica 20 febbraio
La presente scheda, debitamente compilata, va inviata via e-mail all'indirizzo
segreteria@clio92.it
oppure via fax al numero
0415728802



news

10-07-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 10 luglio 2020

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

Archivio news