LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2005-02-19 - Rimini
Seminario interdisciplinare sull'educazione al patrimonio culturale

Il convegno
L'associazione "Clio 92" intende promuovere un dialogo interdisciplinare sulle questioni dell'educazione al patrimonio culturale. Il patrimonio culturale una grande, diffusa risorsa per la formazione. L'educazione al patrimonio un traguardo importante nella costruzione della cittadinanza.
Queste due idee ormai consolidate nelle istituzioni culturali internazionali e nazionali stentano a diventare sostanza nella mediazione didattica. Indurre tutto il mondo della scuola ad assumere l'idea di patrimonio culturale come idea forte per costruire i percorsi formativi e indurre il mondo delle istituzioni museali a farne un principio guida allo scopo di cooperare con il mondo scolastico ed agevolare e incoraggiare l'assunzione della prospettiva dell'educazione al patrimonio una sfida che devono affrontare insieme coloro che elaborano i saperi e le loro didattiche e coloro che studiano i beni culturali. Il come vincere la sfida, con quali strumenti concettuali e con quali strategie l'obiettivo della ricerca.
L'associazione "Clio '92" ha fatto dell'uso dei beni culturali un cardine delle sue proposte curricolari ed ha prodotto elaborazioni metodologiche e modelli di processi di insegnamento e di apprendimento su beni archeologici, beni artistici, beni museali e territoriali. Su tale base intende promuovere una serie di iniziative destinate a comporre un percorso di elaborazione che possa avere come sbocco importante la redazione delle "tesi sulla didattica dei beni culturali e sull'educazione al patrimonio".
Il primo passo questo convegno, aperto a insegnanti e ricercatori di storia, a tutti coloro che insegnano altre discipline, a coloro che lavorano con i beni culturali (nel museo/sul territorio), che hanno interesse ad un percorso di ricerca su come costruire curricula compositi ispirati all'educazione al patrimonio.

PROGRAMMA
Sabato 19 febbraio 2005 8.45-9.15 Registrazione dei partecipanti
9.15-10.00
Clio'92"e l'educazione al patrimonio culturale
Ivo Mattozzi, Universit di Bologna
10.00-11.00
Presentazione del lavoro dei gruppi e
dei temi della ricerca
1. Il patrimonio e il sistema formativo integrato
Adriana Bortolotti, Museo storico di Bergamo
2. Il patrimonio e i saperi del territorio
Mario Calidoni, esperto in pedagogia del patrimonio culturale
3. Il patrimonio e i saperi professionali degli insegnanti e degli operatori museali
Maria Angela Donna, IRRE Piemonte, esperta in pedagogia del patrimonio culturale
4. Il patrimonio e il dialogo con le altre culture Silvia Mascheroni, storica dell'arte, esperta in pedagogia del patrimonio cult urale
I componenti dei gruppi di ricerca, sono invitati a far riferimento alle proprie attivit, a confrontarsi e a mettere a fuoco i criteri e le modalit essenziali con i quali hanno guardato al patrimonio culturale come oggetto e risorsa significativi per la formazione e/o per i percorsi disciplinari
11.00-11.15 Coffee break
11.15-13.00
Lavoro dei gruppi di ricerca
15.00-17.30
Continuazione lavoro dei gruppi di ricerca
17.30-18.00 Pausa
18.00-19.30
Resoconto dei lavori di gruppo
Confronto e proposte operative per il
futuro
Domenica 20 febbraio 2005
9.00-12.00
VIII ASSEMBLEA NAZIONALE DEI SOCI "CLIO'92"
- Discussione sull'insegnamento della storia nelle nuove Indicazioni Ministeriali per il primo ciclo d'istruzione e nelle anticipazioni per i futuri licei
- Adempimenti statutari e rinnovo degli organismi per il prossimo biennio.
- Discussione sullo stato dellAssociazione e sulle linee programmatiche per il prossimo anno sociale.
12.00-14.00
I ASSEMBLEA NAZIONALE STRAORDINARIA DEI SOCI "CLIO '92"
- Emendamenti allo Statuto


NELL'AMBITO DELL'ASSEMBLEA ANNUALE DI "CLIO '92" Un seminario interdisciplinare
La storia e gli altri saperi per l'educazione al patrimonio culturale. Confronti, proposte, ricerca
Premessa
L'associazione "Clio '92" intende promuovere un dialogo interdisciplinare sulle questioni dell'educazione al patrimonio culturale. Lo scopo assegnato all'iniziativa quello di avviare una ricerca che chiarisca concetti e prospettive al fine di arrivare a costruire tesi condivise sull'educazione al patrimonio, in una fusione di orizzonti tra le diverse discipline scolastiche (storia, geografia, storia dell'arte, educazione artistica, educazione musicale ...) e gli altri saperi (museologia, archivistica, archeologia, semiotica ...) che possono o sono tenute a far i conti con elementi del patrimonio culturale. I "molteplici sguardi", cos come i molteplici insegnamenti sono essenziali perch restituiscono la complessit degli oggetti del patrimonio culturale, eccellente strumento per l'insegnamento/apprendimento.

Le ragioni del seminario
Il patrimonio culturale una grande, diffusa risorsa per la formazione. L'educazione al patrimonio un traguardo importante nella costruzione della cittadinanza.
Queste due idee ormai consolidate nelle istituzioni culturali internazionali e nazionali stentano a diventare sostanza nella mediazione didattica.
Molte sono le iniziative scolastiche e/o di istituti museali tese alla valorizzazione didattica dei beni culturali che del patrimonio culturale costituiscono gli elementi: ma esse restano privilegio di una parte piccola del mondo scolastico e non portano alla educazione al patrimonio. Infatti sono iniziative che non si dispongono in un architettura curricolare, che si distribuiscono sul territorio nazionale a macchia di leopardo, che investono in misura insufficiente la scuola secondaria.
Indurre tutto il mondo della scuola ad assumere l'idea di patrimonio culturale come idea forte per costruire i percorsi formativi e indurre il mondo delle istituzioni museali a farne un principio guida allo scopo di cooperare col mondo scolastico ed agevolare e incoraggiare l'assunzione della prospettiva dell'educazione al patrimonio una sfida che devono affrontare insieme coloro che elaborano i saperi e le loro didattiche e coloro che studiano i beni culturali. Il come vincere la sfida, con quali strumenti concettuali e con quali strategie l'obiettivo della ricerca.
L'associazione "Clio '92" ha fatto dell'uso dei beni culturali un cardine delle sue proposte curricolari ed ha prodotto elaborazioni metodologiche e modelli di processi di insegnamento e di apprendimento su beni archeologici, beni artistici, beni museali e territoriali. Su tale base intende promuovere una serie di iniziative destinate a comporre un percorso di elaborazione che possa avere come sbocco importante la redazione delle tesi sulla didattica dei beni culturali e sull'educazione al patrimonio e l'organizzazione di un convegno interdisciplinare. A tale obiettivo ultimo intende arrivare a piccoli passi.
Il primo passo il seminario La storia e gli altri saperi per l'educazione al patrimonio convocato per il 19 febbraio. La convinzione che porre basi, concettuali e linguistiche, sia prioritario e indispensabile per una buona ricerca operativa ci fa assegnare al seminario lo scopo di chiarire e verificare cosa ognuno intenda per "patrimonio culturale" e come vi si rapporti nella propria attivit professionale. La conoscenza dello "stato dell'arte", delle convinzioni, delle consapevolezze e dei fraintendimenti ci sembra la condizione per dar vita ad una comunit di ricerca:
consideriamo il seminario una prima occasione di incontro e di confronto su aspetti/problemi "di base", anche per condividere un quadro di riferimento concettuale, per concordare lessici e per costituire una comunit di ricercatori/insegnanti, che desiderano spendersi nell'ambito della didattica dei beni culturali;
pensiamo che sia il primo passo, non dando nulla per scontato;consideriamo il seminario propedeutico ad un lavoro di ricerca, e operativo, sia in itinere (dopo la chiusura dell'incontro di Rimini) sia per stabilire un altro successivo appuntamento dedicato alle esperienze da costruire insieme;
consideriamo la priorit che gli insegnanti possano riconoscere la valenza formativa del patrimonio culturale, indipendentemente dall'osservatorio e dalla competenza disciplinare;
vorremmo che insegnanti e responsabili dei servizi educativi si possano incontrare per confrontarsi e capire se gi esistono delle tangenze, quali sono e come si esplicano.

L'organizzazione del seminario
Il seminario perci deliberatamente impostato come apertura del dialogo: dopo due relazioni chiave, ci saranno gruppi di lavoro coordinati per discutere e portare contributi alla costruzione di una base concettuale che chiarisca e affermi alcuni punti nodali "dell'insegnare ed apprendere" (o "insegnare ad apprendere") con i beni culturali. L'avvincente della ricerca e del lavoro con i beni culturali individuare e riconoscere l'apporto di ogni sapere, senza gerarchie o privilegi.
Il seminario aperto a tutti coloro che lavorano con le discipline e a coloro che lavorano con i beni culturali (nel museo/sul territorio) e che hanno interesse ad un percorso di ricerca su come costruire curricula compositi ispirati all'educazione al patrimonio.

CLIO '92
Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia
SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO
La storia e gli altri saperi
per l'educazione al patrimonio culturale
CONFRONTI, PROPOSTE, RICERCA RIMINI, 19 FEBBRAIO 2005
Assemblea Nazionale Soci Clio'92
RIMINI, 20 FEBBRAIO 2005
COGNOME
NOME
INDIRIZZO
CITTA ___________________________ CAP
TEL. E-MAIL
In linea di massima intendo partecipare ai lavori sul seguente tema:
a Il patrimonio e il sitema formativo integrato
Prof.ssa Adriana Bortolotti
a Il patrimonio e i saperi del territorio
Prof. Mario Calidoni
g Il patrimonio e i saperi professionali degli insegnanti e degli operatori museali
Prof.ssa Angela Maria Donna
g Il patrimonio e il dialogo con le altre culture
Prof.ssa Silvia Mascheroni
Parteciper / Non parteciper (cancellare la parte che non interessa) ai lavori dell'Assemblea nazionale dei soci Clio'92 domenica 20 febbraio
La presente scheda, debitamente compilata, va inviata via e-mail all'indirizzo
segreteria@clio92.it
oppure via fax al numero
0415728802



news

17-09-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 17 settembre 2019

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

Archivio news