LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2005-03-16 - Milano
Incontro: Patrimonio culturale e integrazione. Quale dialogo con la scuola e il territorio?

Patrimonio culturale e integrazione.
Quale dialogo con la scuola e il territorio?

Milano - Sala Vismara - Via Copernico 1

16 marzo 2005 - ore 14.00-18.00

Il patrimonio culturale e le istituzioni deputate alla sua tutela e valorizzazione possono realisticamente contribuire allo sviluppo di un dialogo costruttivo e di un "sentire comune" tra individui e comunit portatrici di istanze culturali diverse. Come e in quale misura questo sia realizzabile, sta diventando tema di un vivace dibattito.

Il seminario si propone di sensibilizzare gli operatori in ambito culturale, sociale ed educativo, offrendo alcuni spunti di riflessione sul patrimonio come possibile terreno di dialogo e confronto interculturale.

Verranno presentate alcune iniziative avviate in Lombardia e in altre regioni italiane, in modo da individuare indicatori utili a realizzare buone pratiche.

Il seminario a numero chiuso.

Le iscrizioni, sull'apposito modulo, dovranno pervenire entro il 5 marzo 2005. La conferma dell'iscrizione verr comunicata via mail o fax.

Ai partecipanti sar distribuita la documentazione relativa ai temi del seminario.

Per raggiungere la sede del seminario:

MM2 - fermata STAZIONE CENTRALE o GIOIA

MM3 - fermata STAZIONE CENTRALE

Informazioni: Settore Scuola Formazione - Fondazione ISMU - Tel: 02/67877940/41

Programma

-ore14 Apertura dei lavori
Vincenzo Cesareo, Segretario Generale Fondazione ISMU

Coordina Silvia Mascheroni, esperta in pedagogia del patrimonio culturale e didattica museale

-Perch il patrimonio come possibile terreno di dialogo interculturale?
Simona Bodo, ricercatrice in problematiche modelli di comunicazione museale

-Patrimonio culturale ed esclusione sociale: un rapporto complesso
Cristina Da Milano, Eccom - Centro Europeo per l'Organizzazione e il Management Culturale, Roma

-Culture in gioco e patrimoni culturali
Elena Besozzi, Universit Cattolica di Milano e Fondazione ISMU

-Dibattito

-Arte, formazione e intercultura. Il progetto educativo per la Scuola elementare "Fratelli Calvi" con la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Giovanna Brambilla Ranise, Servizi Educativi, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

-Il progetto "A Brera anch'io - Il museo come terreno di dialogo interculturale"
Emanuela Daffra, Soprintendenza ai Beni Artistici, Storici e Demoetnoantropologici di Milano
Milena Sozzi, Istituto Comprensivo Statale "T. Grossi", Milano

-"Un patrimonio di tutti. Per una mediazione inclusiva dei beni culturali e della memoria civica"
Vincenzo Simone, Settore Educazione al Patrimonio culturale, Citt di Torino

-Dibattito e conclusione lavori

Sito: www.ismu.org





inizio pagina



Dimmi
Torino - Teatro Juvarra - Via Juvarra, 15



16-17 marzo 2005 ore 21.00



Spettacoli ed incontri in occasione del sessantesimo anniversario della Resistenza











CLICCA sull'immagine per il programma











Informazioni: museiscuol@ 800553130 - E-mail 800553130@comune.torino.it





inizio pagina




Gioco quindi imparo!
Confronto su esperienze e strategie di didattica museale

Alba (Cn)



18-19 marzo 2005



Forte del grande successo riscontrato nelle sei edizioni precedenti, l'associazione Turismo in Langa, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Citt di Alba organizza ad Alba (Cn) una due giorni nella quale saranno protagonisti i musei "a misura di bambino": l'occasione sar il Convegno Nazionale sulla Didattica Museale che si svolger nelle giornate del 18 e 19 marzo 2005..continua



Il programma dei seminari

18 marzo - Sala Fenoglio, Alba



-Ore 10.00

"La progettazione e la gestione di un laboratorio didattico": a cura del Museo A come Ambiente, Torino



-Ore 14.00

"Strategie e progetti nel rapporto tra scuola, museo e territorio": a cura della Fondazione Fitzcarraldo, Torino

Nicoletta Gazzeri, Fondazione Fitzcarraldo - Introduce e modera i lavori


Interventi:

Vincenzo Simone, Citt di Torino - Settore Musei - Settore Educazione al Patrimonio Culturale

Anna Pironti, Responsabile del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo D'Arte Contemporanea

Salvatore Sutera, Dipartimento Servizi Educativi Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Mariagrazia Celuzza, Museo Archeologico e d'Arte della Maremma di Grosseto



-Ore 17.00

"La didattica come mezzo di fidelizzazione del pubblico":

a cura di Simonetta Maione, Responsabile Servizi Educativi e Didattici Settore Musei Comune di Genova, con la collaborazione e l'intervento di Barbara Barbantini e Anna Calcagno.



Segreteria organizzativa:

Turismo in Langa - Tel. 0173/364030 - Fax 0173/293143

E-mail: beniculturali@turismoinlanga.it

Sito: www.turismoinlanga.it/TESTI/convegno_2005.htm







inizio pagina



Convegno Didamatica 2005
Potenza - Universit degli Studi della Basilicata



12-14 maggio 2005



DIDAMATICA 2005 il Convegno promosso annualmente dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi contesti di apprendimento.




Argomenti

Coloro che intendono partecipare al Convegno possono inviare lavori originali di ricerca, esperienze nelle scuole ed universit cosi come nelle aziende, progetti e comunicazioni brevi, secondo le modalit previste nel sito web, nell'ambito dei temi e degli argomenti seguenti:



-Sviluppo e prospettive della didattica delle tecnologie informatiche: la sessione vuole fornire un quadro generale sull'insegnamento dell'informatica e delle proprie tecnologie nell'ottica dello sviluppo della Societ dell'Informazione e della Comunicazione.

-Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica disciplinare: aspetti generali ed esperienze specifiche sul ruolo delle tecnologie informatiche nell'insegnamento ed apprendimento delle discipline.

-TIC e TD (Tecnologie Didattiche) nella formazione dei formatori: il problema della formazione tecnologica e disciplinare degli insegnanti richiede sempre pi l'impiego della rete sia per adeguare le proprie conoscenze e competenze alle crescita culturale della societ che per scambiare le proprie esperienze specifiche particolari e condividerne i risultati. L'identificazione e lo sviluppo di nuove figure professionali render tali processi sempre pi importanti nella formazione sia a livello dell'educazione di base e superiore che in quello della formazione universitaria e professionale.

-Dalle "Scuole in Rete" alle "Reti di scuole": la sessione vuole fornire un quadro aggiornato dell'evoluzione delle reti telematiche all'interno delle attivit di collaborazione tra le scuole, individuando best practices ed aspetti critici nonch prospettando possibili scenari futuri.

-Le nuove tecnologie didattiche nell'insegnamento-apprendimento delle lingue: all'interno del processo di internazionalizzazione in corso anche nel mondo della scuola, la sessione si propone di affrontare il problema della comunicazione tra differenti culture attraverso l'uso delle nuove tecnologie applicate all'insegnamento e all' apprendimento delle lingue straniere.

-Didattica per i diversamente abili: la sessione vuole sollecitare il confronto tra le particolari esigenze dei diversamente abili e le potenzialit delle tecnologie informatiche e telematiche nel rendere possibile, efficiente ed efficace la fruizione di contenuti formativi.

-Rapporto tra tecnologie e pedagogie nell'e-learning: la sessione vuole affrontare l'impiego ragionato delle tecnologie nell'ambito della costruzione e della comunicazione di contenuti disciplinari evidenziando aspetti pedagogici a volta sottovalutati rispetto a quelli tecnologici.

-L'e-Learning nella formazione permanente: tecnologie, ruolo e criticit dei processi di apprendimento continuo nel mondo della scuola, dell'universit e della life long learning.

-Valutazione e certificazione dei processi di e-Learning: problematiche, criticit e soluzioni nel settore della valutazione dei processi di formazione e-Learning con particolare riferimento alla certificazione dei risultati.

-Qualit, certificazione e riconoscimento delle competenze informatiche: la sessione vuole affrontare le problematiche e, soprattutto, le criticit relative alla valutazione dei processi di apprendimento e alla certificazione delle conoscenze e competenze informatiche raggiunte.

-Esperienze ed applicazioni delle TIC: la sessione vuole dare spazio a tutte le esperienze realizzate attraverso l'impiego delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nonch alla presentazione di applicazioni originali.



Scadenze

Le proposte di contenuto devono essere inviate, esclusivamente nel formato digitale (documento RTF) descritto nel sito web del Convegno, all'indirizzo E-mail: didamatica2005@unibas.it



Informazioni: www.unibas.it/didamatica2005

www.docenti.org/News/file/didamatica2005.htm






inizio pagina



Eco e Narciso
Torino - Scuola Holden - Corso Dante, 118



18 gennaio-26 aprile 2005



Iniziativa promossa dalla Provincia di Torino Eco e Narciso, giunta al suo terzo appuntamento. Dopo l'incontro con l'arte contemporanea nel 2003 e con la fotografia nel 2004, quattordici scrittori sono stati invitati in altrettante zone della provincia, per raccontarla e interpretarla.

Da questa esperienza nasceranno i 14 racconti che saranno raccolti nell'antologia che verr presentata a Fiera del Libro 2005.


"Eco e Narciso. Cultura Materiale/Letteratura" propone, a partire dal 18 gennaio sino al 26 aprile, degli incontri settimanali con i quattordici autori incentrati sul tema della scrittura di paesaggio.

Gli incontri si terranno presso Scuola Holden, Corso Dante 118, Torino.



Per approfondimenti www.ecoenarciso.it

Si rimane a disposizione per ogni chiarimento, cordiali saluti

Rebecca De Marchi, Lorenzo Carni

Provincia di Torino - Servizio Programmazione Beni e Attivit Culturali

Via Bertola 34 - 10122 Torino

Tel. 011/8615327 - 011/8615335

Tel. 011/8615327 - E-mail: info@ecoenarciso.it


Sito: www.provincia.torino.it/culturamateriale







news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news