2005-03-15 - Caserta Conferenza stampa: Il progetto di bacino culturale della conurbazione casertana
PRESENTAZIONE DELLA FASE PRELIMINARE DEL PROGETTO PER LA CREAZIONE DI UN BACINO CULTURALE Si terrà Il prossimo 15 marzo, a partire dalle ore dodici, presso la Sala Conferenze del Real Belvedere di San Leucio, la conferenza stampa di presentazione della relazione preliminare al Progetto di Bacino Culturale della Conurbazione Casertana. Un progetto reso possibile grazie al sostegno di Arcus Spa, fortemente convinta che la cultura, nelle sue diverse manifestazioni espressive, stia diventando sempre di più fattore di sviluppo economico e sociale. In altri termini è da definirsi come valore identitario, di rafforzamento dell'unità locale, del radicamento e dell'appartenenza sociale e può essere suscettibile di trasformazione in qualcosa che non solo sappia costruire identità ma possa anche essere valorizzata economicamente, offrendo occasioni di lavoro e di aumento di benessere della persona. La costituzione di un bacino culturale risponde proprio a questo tipo di logica.
L'obiettivo è creare un sistema di offerta territorialmente circoscritto, coincidente con un'area di risorse culturali, architettoniche, monumentali e ambientali di pregio e caratterizzato da un livello elevato di articolazione, qualità e servizi culturali e turistici rivolti all'utenza. All'incontro, esteso a tutti i sindaci della conurbazione e ai soggetti sia pubblici che privati facenti parte dell'intero Programma, presenzieranno, il sindaco di Caserta, Luigi Falco, il Presidente di Arcus spa (la società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo) Mario Ciaccia e il sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Vincenzo Iodice, responsabile della Conferenza dei Sindaci del Prusst (il Programma di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio).
Sono previsti inoltre gli interventi di Ettore Pietrabissa, Direttore generale di Arcus e del Maestro Nunzio Areni, responsabile del progetto del Bacino Culturale. Durante l'incontro, che vedrà la presenza, tra l'altro, della Soprintendente ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici delle province di Caserta e Benevento, Giovanna Petrenga, saranno proiettati un videoclip ed uno spot sulle emergenze artistiche ed architettoniche dei comuni afferenti alla conurbazione. Inoltre sarà presentato il sito multimediale “Conurbazione Casertana – Cultura”, a cura di Patrizio Tesauro e Paolo Ursomando. Modererà i lavori il professor Guido Guerzoni, docente di Mercati e Istituzioni artistiche e culturali presso l'Università Bocconi di Milano.
Ufficio Stampa Conurbazione Casertana: 0823/843629 dimeoelviro@libero.it Ufficio Stampa Arcus Spa: 06.4740372 .11
|