LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2006-11-14 -
Metodologia del restauro virtuale di opere d'arte pittorica

Metodologia del restauro virtuale di opere d'arte pittorica
selezionato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dipartimento Patrimonio Culturale
CNR 14/11/2006 - 15/11/2006 Multi-quality Approach to Cultural Heritage e ammmesso a:

WORKSHOP MULTI-QUALITY APPROACH TO CULTURAL HERITAGE
CNR, 14 e 15 novembre 2006

Resp. Nadia Scardeoni
http://www.nadiascardeoni.com



Corso: Metodologia del restauro virtuale di opere d'arte pittorica
http://nadiascardeoni.splinder.com

Autrice: Nadia Scardeoni (Scardeoni P 29)
Indirizzo: 37126 Verona, via dei Mille 6A

Collaborazione Dipartimento CFTA - UNIPA
NDT investigations for Cultural Heritage Sciences


E-mail: giopal84@tin.it
Telefono: 3472542819

Parole chiave
Restauro virtuale, salvaguardia, prototipo, opera pittorica, grafica computer, base
fotografica, schede multimediali, ricerca storica, propedeuticit, integrazione
pittorica, nuove professionalit

Abstract
Teoria e metodo del restauro virtuale e sue applicazioni per nuove professionalit

Premessa
L'esperienza personale mi induce a pensare che nei procedimenti di restauro pittorico dei documenti pittorici , lignei, cartacei o su tele, pu essere proficuo
distinguere due discipline che corrispondono a due iter professionali paralleli ma
non necessariamente indistinti: la disciplina della conservazione e la disciplina dell'integrazione pittorica. Le due abilit, quella del conservatore e quella
dell'integratore, agiscono di concerto e sicuramente assai apprezzabile che siano eccellenti nella medesima persona ma anche facilmente verificabile che
l'integrazione pittorica sia particolarmente agevole per coloro che abbiano perseguito una formazione artistica pi propriamente tesa ad una profonda conoscenza
della storia della pittura ed alla sperimentazione delle tecniche pittoriche anche indipendentemente da quelle conservative. La figura del conservatore non sarebbe
comunque scalfita nella sua veste creativa ed artistica di operatore culturale che sovrintende a tutte le fasi del recupero poich gli riservata la fase pi
importante, anche perch irreversibile: la pulizia dell'opera. Nessun momento del restauro di un'opera d'arte infatti cos delicato e di intensa collaborazione
delle abilit tutte del conservatore quale la rimozione degli agenti che ne hanno offuscato il primitivo splendore. Tutta la sensibilit artistica del conservatore,
la conoscenza storica del documento, la sua creativit viene concentrata in questo "dialogo" profondo con l'AUTORE, tesa al suo rispetto, nella sua irripetibile azione
di servizio all'arte. Le doti del restauratore allora non possono essere che quelle della pazienza, dell'umilt, dello spirito di servizio. Consapevoli del grande
patrimonio artistico di cui i nostri predecessori ci hanno fatto eredi, occorre sviluppare le scuole della conservazione e della tutela affinch la storia dei
popoli non vada smarrita dentro i demenziali miraggi dell'epoca contemporanea.
Occorre restituire all'arte, in tutte le sue forme, e il restauro l'arte sublime per eccellenza, il suo primato: la disciplina che addolcisce il cuore.

Il restauro virtuale da me ideato concerne eminentemente lo studio critico dell'opera d'arte pittorica e sviluppa tesi di intervento. Rappresenta un metodo
non invasivo di prefigurazione digitale di interventi di restauro utili per le procedure di intervento reale sulle opere stesse e rientra squisitamente nell'area
della salvaguardia cos come riportato nell'Art IV della Carta del restauro 1972 (salvaguardia:
provvedimento conservativo che non implichi l'intervento diretto sull'opera).


L'ho esemplificato per la prima volta applicandolo al ritratto dell'Annunziata di Antonello da Messina.
stato presentato al Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis di Palermo e poi proposto in rete al pubblico dibattito nella rubrica da me curata:
"Interlinea" di edscuola.com.

Il laboratorio di restauro virtuale risorsa formativa per nuove professionalit e contempla:

. L'approfondimento delle ricerche storico-artistiche sulle opere d'arte;
. Ascolto dell'Autore: la didattica di "educazione al silenzio";
. L'educazione alla lettura dell'opera d'arte: ascolto dell'intenzione dell'autore;
. L'acquisizione di competenza critica per l'integrazione pittorica;
. L'acquisizione di competenze per la compilazione e la catalogazione di "Carte di identit "delle opere
. L'acquisizione delle nozioni di base per l'uso delle tecniche digitali;
. L'educazione a formulare tesi di intervento;
. Le tecniche di indagine fotografica: elaborazione delle immagini per evidenziare letture strutturali e cromatiche;
. La prefigurazione degli interventi di restauro reale, la ricostruzione virtuale dei frammenti
o delle parti perdute;
. L'acquisizione di competenze per la produzione di poster virtuali, videoclip didattici, Carte di identit multimediali delle opere.

Corso:
Metodologia del restauro virtuale di opere d'arte pittorica: criteri , tecniche, procedure

Si propongono seminari e programmi formativi di tipo teorico-pratico che consentano di acquisire le nozioni indispensabili per un utilizzo della metodologia e delle tecniche di restauro virtuale quale fondamentale risorsa per l'approfondimento degli
studi critici e delle ricerche storiche sull'opera d'arte pittorica, per la prefigurazione degli interventi di restauro, coadiuvandosi delle pi recenti
tecniche diagnostiche sugli stati di conservazione delle opere, per formare nuove professionalit nell'ambito della tutela e della salvaguardia del patrimonio
artistico, quali:
? l'esperta/o in integrazione pittorica, per i laboratori di restauro;
? l'esperta/o in compilazione e catalogazione di schede di identit multimediali
per gli archivi;
? l'esperta/o in comunicazione didattica per la didattica museale.

Potenziali destinatari

. Istituzioni che si occupano della conservazione e della tutela del patrimonio storico artistico
. Corsi di laurea in Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
. Scuole di restauro
. Diplomati dei Licei Artistici, degli Istituti d'arte, delle Accademie

Metodologia didattica
. Lezioni teoriche in aula multimediale
. Esercitazioni pratiche in laboratori multimediali
. Tutoring per esercitazioni a distanza (e-learning)
. Prerequisiti: conoscenza e uso dei programmi: windows XP - Microsoft Office


Struttura dell'intervento formativo

. Primo modulo
Ascolto dell'AUTORE: per un dialogo con l'autore: didattica di "Educazione al silenzio"
Per una introduzione al restauro virtuale:
- Linee generali di una corretta metodologia del restauro reale quale griglia di riferimento per le procedure del restauro virtuale;
- Linee generali di una corretta metodologia del restauro virtuale - innovativo strumento di salvaguardia - per la
prefigurazione non invasiva di interventi di restauro reale.
. Secondo modulo
Analisi di un intervento prototipale: Restauro virtuale dell'Annunziata di Antonello da Messina (opera multimediale: " Maria di Antonello e restauro virtuale) per
educare allo sviluppo di una tesi di intervento
. Terzo modulo
Esercitazioni:
Tecniche di restauro virtuale sulle immagini digitali delle opere pittoriche Tecniche di indagine fotografica
Tecniche diagnostiche varie Preparazione di Poster in powerpoint e video

Durata: i moduli sono adattati alla specificit della fruizione didattica indicata dai destinatari.

Materiali usati per il corso, autografi e soggetti a copyright:

. Educazione al silenzio:Dispensa/SEMINARIO di Educazione al silenzio per gli insegnanti
Scuola Elementare e Media/M.C.E. VERONA - web (http://edsilenzio.splinder.com)
. Il restauro, note per la didattica museale - dispensa di Nadia Scardeoni
. "MARIA di Antonello e restauro virtuale" - opera multimediale di Nadia Scardeoni, prototipo in Powerpoint - info Web (http://az.splinder.com)
. "Per una metodologia del restauro virtuale : criteri tecniche procedure " -
intervento
Workshop : " INSEGNARE MANTEGNA " - Verona 27 ottobre 2006 - in Powerpoint
. Esempi di Restauro Virtuale di Nadia Scardeoni Web
(http://restaurovirtuale.splinder.com )


Bibliografia essenziale
Estratti da:

. Cesare Brandi. Teoria e pratica, Michele Cordaro (a cura di). Editori Riuniti

. La teoria del restauro nel 900 da Riegl a Brandi di Maria Andaloro - Nardini
editore

. IL RESTAURO PITTORICO di Ornella Casazza - "Arte e Restauro" - Nardini editore

Workinprogress
http.//www.nadiascardeoni.com
Il Corso:Teoria e metodo del restauro virtuale e sue applicazioni per nuove professionalit e il poster virtuale : Scardeoni P 29 in powerpoint sono soggetti a copyright



news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news