LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2006-11-14 -
Metodologia del restauro virtuale di opere d'arte pittorica

Metodologia del restauro virtuale di opere d'arte pittorica
selezionato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dipartimento Patrimonio Culturale
CNR 14/11/2006 - 15/11/2006 Multi-quality Approach to Cultural Heritage e ammmesso a:

WORKSHOP MULTI-QUALITY APPROACH TO CULTURAL HERITAGE
CNR, 14 e 15 novembre 2006

Resp. Nadia Scardeoni
http://www.nadiascardeoni.com



Corso: Metodologia del restauro virtuale di opere d'arte pittorica
http://nadiascardeoni.splinder.com

Autrice: Nadia Scardeoni (Scardeoni P 29)
Indirizzo: 37126 Verona, via dei Mille 6A

Collaborazione Dipartimento CFTA - UNIPA
NDT investigations for Cultural Heritage Sciences


E-mail: giopal84@tin.it
Telefono: 3472542819

Parole chiave
Restauro virtuale, salvaguardia, prototipo, opera pittorica, grafica computer, base
fotografica, schede multimediali, ricerca storica, propedeuticit, integrazione
pittorica, nuove professionalit

Abstract
Teoria e metodo del restauro virtuale e sue applicazioni per nuove professionalit

Premessa
L'esperienza personale mi induce a pensare che nei procedimenti di restauro pittorico dei documenti pittorici , lignei, cartacei o su tele, pu essere proficuo
distinguere due discipline che corrispondono a due iter professionali paralleli ma
non necessariamente indistinti: la disciplina della conservazione e la disciplina dell'integrazione pittorica. Le due abilit, quella del conservatore e quella
dell'integratore, agiscono di concerto e sicuramente assai apprezzabile che siano eccellenti nella medesima persona ma anche facilmente verificabile che
l'integrazione pittorica sia particolarmente agevole per coloro che abbiano perseguito una formazione artistica pi propriamente tesa ad una profonda conoscenza
della storia della pittura ed alla sperimentazione delle tecniche pittoriche anche indipendentemente da quelle conservative. La figura del conservatore non sarebbe
comunque scalfita nella sua veste creativa ed artistica di operatore culturale che sovrintende a tutte le fasi del recupero poich gli riservata la fase pi
importante, anche perch irreversibile: la pulizia dell'opera. Nessun momento del restauro di un'opera d'arte infatti cos delicato e di intensa collaborazione
delle abilit tutte del conservatore quale la rimozione degli agenti che ne hanno offuscato il primitivo splendore. Tutta la sensibilit artistica del conservatore,
la conoscenza storica del documento, la sua creativit viene concentrata in questo "dialogo" profondo con l'AUTORE, tesa al suo rispetto, nella sua irripetibile azione
di servizio all'arte. Le doti del restauratore allora non possono essere che quelle della pazienza, dell'umilt, dello spirito di servizio. Consapevoli del grande
patrimonio artistico di cui i nostri predecessori ci hanno fatto eredi, occorre sviluppare le scuole della conservazione e della tutela affinch la storia dei
popoli non vada smarrita dentro i demenziali miraggi dell'epoca contemporanea.
Occorre restituire all'arte, in tutte le sue forme, e il restauro l'arte sublime per eccellenza, il suo primato: la disciplina che addolcisce il cuore.

Il restauro virtuale da me ideato concerne eminentemente lo studio critico dell'opera d'arte pittorica e sviluppa tesi di intervento. Rappresenta un metodo
non invasivo di prefigurazione digitale di interventi di restauro utili per le procedure di intervento reale sulle opere stesse e rientra squisitamente nell'area
della salvaguardia cos come riportato nell'Art IV della Carta del restauro 1972 (salvaguardia:
provvedimento conservativo che non implichi l'intervento diretto sull'opera).


L'ho esemplificato per la prima volta applicandolo al ritratto dell'Annunziata di Antonello da Messina.
stato presentato al Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis di Palermo e poi proposto in rete al pubblico dibattito nella rubrica da me curata:
"Interlinea" di edscuola.com.

Il laboratorio di restauro virtuale risorsa formativa per nuove professionalit e contempla:

. L'approfondimento delle ricerche storico-artistiche sulle opere d'arte;
. Ascolto dell'Autore: la didattica di "educazione al silenzio";
. L'educazione alla lettura dell'opera d'arte: ascolto dell'intenzione dell'autore;
. L'acquisizione di competenza critica per l'integrazione pittorica;
. L'acquisizione di competenze per la compilazione e la catalogazione di "Carte di identit "delle opere
. L'acquisizione delle nozioni di base per l'uso delle tecniche digitali;
. L'educazione a formulare tesi di intervento;
. Le tecniche di indagine fotografica: elaborazione delle immagini per evidenziare letture strutturali e cromatiche;
. La prefigurazione degli interventi di restauro reale, la ricostruzione virtuale dei frammenti
o delle parti perdute;
. L'acquisizione di competenze per la produzione di poster virtuali, videoclip didattici, Carte di identit multimediali delle opere.

Corso:
Metodologia del restauro virtuale di opere d'arte pittorica: criteri , tecniche, procedure

Si propongono seminari e programmi formativi di tipo teorico-pratico che consentano di acquisire le nozioni indispensabili per un utilizzo della metodologia e delle tecniche di restauro virtuale quale fondamentale risorsa per l'approfondimento degli
studi critici e delle ricerche storiche sull'opera d'arte pittorica, per la prefigurazione degli interventi di restauro, coadiuvandosi delle pi recenti
tecniche diagnostiche sugli stati di conservazione delle opere, per formare nuove professionalit nell'ambito della tutela e della salvaguardia del patrimonio
artistico, quali:
? l'esperta/o in integrazione pittorica, per i laboratori di restauro;
? l'esperta/o in compilazione e catalogazione di schede di identit multimediali
per gli archivi;
? l'esperta/o in comunicazione didattica per la didattica museale.

Potenziali destinatari

. Istituzioni che si occupano della conservazione e della tutela del patrimonio storico artistico
. Corsi di laurea in Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
. Scuole di restauro
. Diplomati dei Licei Artistici, degli Istituti d'arte, delle Accademie

Metodologia didattica
. Lezioni teoriche in aula multimediale
. Esercitazioni pratiche in laboratori multimediali
. Tutoring per esercitazioni a distanza (e-learning)
. Prerequisiti: conoscenza e uso dei programmi: windows XP - Microsoft Office


Struttura dell'intervento formativo

. Primo modulo
Ascolto dell'AUTORE: per un dialogo con l'autore: didattica di "Educazione al silenzio"
Per una introduzione al restauro virtuale:
- Linee generali di una corretta metodologia del restauro reale quale griglia di riferimento per le procedure del restauro virtuale;
- Linee generali di una corretta metodologia del restauro virtuale - innovativo strumento di salvaguardia - per la
prefigurazione non invasiva di interventi di restauro reale.
. Secondo modulo
Analisi di un intervento prototipale: Restauro virtuale dell'Annunziata di Antonello da Messina (opera multimediale: " Maria di Antonello e restauro virtuale) per
educare allo sviluppo di una tesi di intervento
. Terzo modulo
Esercitazioni:
Tecniche di restauro virtuale sulle immagini digitali delle opere pittoriche Tecniche di indagine fotografica
Tecniche diagnostiche varie Preparazione di Poster in powerpoint e video

Durata: i moduli sono adattati alla specificit della fruizione didattica indicata dai destinatari.

Materiali usati per il corso, autografi e soggetti a copyright:

. Educazione al silenzio:Dispensa/SEMINARIO di Educazione al silenzio per gli insegnanti
Scuola Elementare e Media/M.C.E. VERONA - web (http://edsilenzio.splinder.com)
. Il restauro, note per la didattica museale - dispensa di Nadia Scardeoni
. "MARIA di Antonello e restauro virtuale" - opera multimediale di Nadia Scardeoni, prototipo in Powerpoint - info Web (http://az.splinder.com)
. "Per una metodologia del restauro virtuale : criteri tecniche procedure " -
intervento
Workshop : " INSEGNARE MANTEGNA " - Verona 27 ottobre 2006 - in Powerpoint
. Esempi di Restauro Virtuale di Nadia Scardeoni Web
(http://restaurovirtuale.splinder.com )


Bibliografia essenziale
Estratti da:

. Cesare Brandi. Teoria e pratica, Michele Cordaro (a cura di). Editori Riuniti

. La teoria del restauro nel 900 da Riegl a Brandi di Maria Andaloro - Nardini
editore

. IL RESTAURO PITTORICO di Ornella Casazza - "Arte e Restauro" - Nardini editore

Workinprogress
http.//www.nadiascardeoni.com
Il Corso:Teoria e metodo del restauro virtuale e sue applicazioni per nuove professionalit e il poster virtuale : Scardeoni P 29 in powerpoint sono soggetti a copyright



news

17-09-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 17 settembre 2019

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

Archivio news