2006-12-14 - FRASCATI, Auditorium delle Scuderie Aldobrandini CONVEGNO: “ La rete dei Sistemi museali in Italia: Realtà e prospettive”. Sistema Museale dei Castelli “Museum Grand Tour” POSTA DELLA REDAZIONE
Il Sistema Museale dei Castelli “Museum Grand Tour” ha organizzato per il prossimo giovedì 14 dicembre a Frascati, nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini il Convegno “ La rete dei Sistemi museali in Italia: Realtà e prospettive”.
Interverranno qualificati esperti e studiosi di livello nazionale, i dirigenti della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
E’ stata invitata a concludere i lavori della mattina Giulia Rodano Assessore alle Politiche culturali della Regione Lazio.
I lavori del pomeriggio affronteranno più da vicino le problematiche d’interesse Regionale con un Focus sui Sistemi museali del Lazio.
L’iniziativa promossa dal Sistema Museale “Museum Grand Tour”, ideato e gestito dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini”, segue a distanza esatta di un anno il Convegno tenutosi nel Museo Archeologico di Palestrina, al quale parteciparono attivamente i Sistemi Museali del Lazio che proprio in quell’occasione si riunirono per la prima volta.
Oltre agli argomenti dei relatori scientifici, che porteranno le esperienze
In Lombardia, nel Senese e nel Trentino, saranno illustrati gli indirizzi programmatici della Regione Lazio e il rapporto tra Distretto Culturale e sistemi museali della Provincia di Roma.
Il Convegno vuole consolidare l’importanza di un appuntamento annuale per mettere a confronto le esperienze e le proposte per rendere maggiormente competitiva l’offerta museale del Lazio, che com’è noto soffre la concorrenza di Roma.
Il taglio che è stato dato all’iniziativa consiste nel favorire riflessioni e proposte per mettere in rete i numerosi (e poco conosciuti) beni culturali del Lazio, spesso custoditi proprio nei musei civici, al fine di attrarre quote maggiori di turismo culturale che sempre più si rivolge alla riscoperta dell’Italia minore.
Contatti: Giovanna Cappelli 06 9417196 - mail giovannacappelli@scuderiealdobrandini.it
Programma: Frascati
Auditorium delle Scuderie Aldobrandini Piazza Guglielmo Marconi 6 14 dicembre 2006
Convegno: La rete dei sistemi museali in Italia: realtà e prospettive Ore 9.30 Apertura dei lavori Saluti di Francesco Paolo Posa Sindaco di Frascati Relazione iniziale: Sandro Vallerotonda, Coordinatore Sistema Museale "Museum Grand Tour" Interventi di: Alberto Garlandini, Consigliere ICOM Italia e Dirigente Musei e Servizi Culturali Regione Lombardia Andrea Zifferero, Università degli Studi, Siena Michele Lanzinger, Direttore Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento Daniela Contino, Dirigente Settore Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Lazio Giuliana Pietroboni, Capo Dipartimento Cultura Provincia di Roma
Conclusioni: Giulia Rodano, Assessore alle Politiche Culturali della Regione Lazio
Coordina i lavori Giuseppe De Righi, Presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini
Ore 13.30 Brunch Focus sui Sistemi Museali del Lazio
Ore 15.00 Intervento d’apertura: Giovanna Cappelli, Direttore Comitato Scientifico Sistema "Museum Grand Tour" Partecipano: Pietro Tamburini, Sistema Museale Territoriale del Lago di Bolsena Flavio Enei, Sistema Museale Cerite Tolfetano
Francesco Cifarelli, Sistema Museale Territoriale dei Monti Lepini
Roberto Sequi Amministratore Pleiadi srl
Patrizia Di Fazio, Responsabile Progetto e Sviluppo Sistema "Museum Grand Tour
Conclusioni: Daniela Contino, Dirigente Settore Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Lazio
Coordina i lavori Paolo Gentili, Assessore alle Politiche Culturali e Turistiche della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini
|