2007-03-30 - Palestra Bottaiano, Comune di Ricengo Salviamo Villa Obizza
PUBBLICA ASSEMBLEA VILLA OBIZZA VENERDI 30 MARZO ORE 21 Palestra Bottaiano,Comune di Ricengo
La desolante situazione della settecentesca Villa Obizza, situata in località Bottaiano, dopo decenni d’incuria, si stia risolvendo per il meglio. Vi è il rischio di perdere una significativa testimonianza relativa alla particolare struttura architettonica riguardante le storiche dimore nobiliari del nostro territorio. Nello specifico la settecentesca dimora di impianto palladiano, unico esempio di Villa Veneta in Lombardia. Ora, a distanza di un anno, è costituenda una Fondazione in partecipazione tra soggetti pubblici e privati, che acquisterà l’immobile, e ,con il sostegno della Soprintendenza l’edificio sarà messo in sicurezza nei prossimi mesi. Questo contribuirà a far crescere il nostro territorio, portando la Villa Obizza,il Borgo di Bottaiano e Ricengo ad essere un centro vitale di cultura, di storia ed arte, inserendosi in un contesto più ampio di recupero di valori fondati sulla salvaguardia del patrimonio culturale per concorrere a rendere più stretto il rapporto tra la storia del territorio ed il suo futuro. La Fondazione favorirà, pertanto, il recupero architettonico dell’edificio, ponendosi anche quale centro di promozione dei beni e delle attività culturali ed interagendo con organismi nazionali ed internazionali anche al fine di sviluppare forme di collaborazione e alta cultura.
INVITO
Venerdì 30 marzo 2007 alle ore 21,00
Presso la palestra comunale di Bottaiano si terrà un incontro pubblico dal titolo:
“Villa Obizza”
Interverranno: Alloni Agostino – Vicepresidente della Provincia di Cremona Romanenghi Feruccio – Sindaco del Comune di Ricengo Arch. Dusi Carlo – Progettista Foglia Elisa – Associazione “Amici Villa Obizza”
PROGRAMMA:
Presentazione della costituenda Fondazione Villa Obizza Panorama storico e fotografico sulla Villa Obizza Interventi futuri Presentazione dell’iniziativa “Salviamo Villa Obizza”
|