LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2007-09-17 - Torino
MASTER IN COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE TERRITORIALI E CULTURALI

Finalit. Le Pubbliche Amministrazioni, i distretti territoriali e le imprese ad impatto territoriale sentono fortemente l'esigenza di utilizzare i patrimoni come nuovi valori strategici di business e di comunicazione; un'attenta gestione del territorio, d'altra parte, oggi in grado di offrire nuove frontiere di sviluppo economico e di qualit sia per l'impresa pubblica che per quella privata. Anche grazie allo svilupparsi di tali concetti, sempre pi si va diffondendo la consapevolezza che ogni singolo "territorio" non pu essere considerato alla stregua di un semplice prodotto da promuovere, ma deve essere preso in considerazione nella completezza delle risorse che pu offrire e, soprattutto, nella valorizzazione della propria dimensione relazionale con i suoi pubblici. Per questo motivo il Master intende formare i partecipanti sullutilizzo strategico ed operativo degli strumenti di marketing e comunicazione per promuovere e dare maggiore valore al patrimonio locale e ai beni artistico-culturali del territorio, considerati tra le maggiori risorse del futuro per leconomia delle regioni, distretti, province e citt. Ai fini di una completa e adeguata preparazione il Master affronter tematiche pertinenti non solo al marketing e alla comunicazione ma anche ad aspetti legati allorganizzazione del territorio, alla pianificazione e programmazione gestionale. Tutto questo supportato dallintervento di qualificati docenti e tecnici professionisti, anche attraverso lo sviluppo di case study e progetti su committenza reale.
Programma. I contenuti del corso di suddividono in 4 aree tematiche: marketing; comunicazione; strumenti; organizzazione pubblica, con un focus particolare anche sui collegamenti internazionali della valorizzazione territoriale e sul project managment.
Ammissione. Il Master, riservato ad un numero massimo di 20 partecipanti, si rivolge a operatori delle Pubbliche Amministrazioni, addetti alle attivit culturali di promozione territoriale e beni culturali, laureati in architettura o in economia, addetti alla comunicazione. A conclusione del Master sono previsti stages per gli studenti migliori nelle aziende in contatto con l'Istituto Europeo di Design.
Coordinamento. Antonello DEgidio. laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing e Comunicazione presso lUniversit Luigi Bocconi, successivamente consegue il diploma al Master in Business Administration c/o SDA Bocconi. stato Product Manager e Brand manager fino a ricoprire la carica di direttore marketing in aziende nazionali e multinazionali. Attualmente Amministratore Delegato della DEgidio & Partners - Consulting societ specializzata nelle ricerche di mercato, nella consulenza strategica e nella formazione aziendale. Ha collaborato con le maggiori e pi importanti imprese di diversi settori, compreso quello Pubblico in Italia. Ha sviluppato progetti internazionali di qualificazione geografica e scambi di business per Paesi quali, il Brasile, la Cina e gli Stati Uniti. Docente presso Universit nazionali e internazionali. Sue diverse pubblicazioni su testate editoriali di settore quali: Az- Franchising, MKT, Mark-up, CorrierEconomia - Corriere della Sera, Italia Oggi, Il Sole 24 Ore.
Corpo docente. Il corpo docente composto da manager di organizzazioni artistico-culturali, professionisti dazienda, tecnici provenienti da amministrazioni pubbliche, consulenti strategici, agenzie di comunicazione, docenti universitari nei settori delleconomia e della cultura e docenti delle Accademie artistiche. Nella precedente edizione gli studenti hanno sviluppato un piano di promozione e valorizzazione dellevento Torino World Design Capital 2008, su committenza dellassociazione Torino Internazionale.
Durata e frequenza. 200 ore. Inizio: Ottobre 2007 . Termine Luglio 2008. Frequenza: gioved, venerd e sabato ( 9.30-18.30) 1-2 volte al mese
Costo. La quota di partecipazione al Master di Euro 4.600,00, comprendete la tassa di iscrizione di Euro 1.000,00 e la retta di frequenza di Euro 3.600,00. Sono previste borse di studio e la possibilit di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con lIstituto Europeo di Design.

Borse di Studio. Per candidarsi alle selezioni relative allassegnazione di borse di studio a copertura totale e parziale necessario inviare il proprio curriculum vitae e lettera motivazionale entro il 17 settembre 2007 a: Istituto Europeo di Design - Servizio Informazioni e Orientamento Area Master - Via San Quintino 39 - 10121 Torino - Tel: +39.011.541111 - master@torino.ied.it


Elisa Chiantaretto
Ufficio Stampa
Istituto Europeo di Design di Torino
Via S. Quintino 39
10121 Torino
tel. 011 541111 - fax 011 5170167
www.ied.it





news

21-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 21 agosto 2019

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

Archivio news