2007-12-15 - Firenze V Conferenza Nazionale dei Siti italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO
INVITO STAMPA
V Conferenza Nazionale dei Siti italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO Firenze 15-16 dicembre 2007
Il 15 e 16 dicembre 2007 si svolgerà a Firenze la 5° edizione della Conferenza Nazionale dei siti italiani UNESCO a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Ministro Francesco Rutelli, accogliendo la proposta dell’Amministrazione Comunale di Firenze, ha programmato questo evento in concomitanza con le celebrazioni per il 25° anniversario dell’iscrizione della città di Firenze nella Lista UNESCO. A conclusione della Conferenza, il 17 dicembre si svolgerà infatti una solenne cerimonia promossa dalle Autorità locali.
La Conferenza Nazionale ha l’obiettivo di sviluppare i temi relativi alla tutela, conservazione, valorizzazione e gestione dei siti italiani iscritti nella Lista UNESCO, anche con il contributo degli esperti e dei rappresentanti delle Istituzioni competenti. In quest’ambito, una particolare attenzione verrà dedicata a porre in evidenza e trasparenza i principi e gli orientamenti della Convenzione, le procedure e le linee guida, le strategie di riequilibrio della Lista UNESCO, decise dal Comitato del Patrimonio Mondiale; e gli scenari e le prospettive per le future iscrizioni.
Ufficio stampa Civita
|