2008-04-10 - Perugia Comunicazione ambientale tra catastrofisti e eco-ottimisti
10 aprile 2008 - Festival Internazionale del Giornalismo
L'informazione scientifica e ambientale sarà al centro di un importante panel discussion in programma per la seconda edizione del Festival Internazionale del Giornalismo (Perugia, 9-13 aprile), cinque giorni di confronti, interviste, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, serate teatrali. Oltre 100 relatori e più di 40 eventi tutti ad ingresso libero su prenotazione. Tra i protagonisti Carl Bernstein, Alastair Campbell, Christopher Dickey, Peter Eisner, Robert Fisk, Etyen Mahcupyan, Robert Ménard, Fred Pearce, Knut Royce, Barbara Serra, Alexander Stille, Ferruccio De Bortoli, Lilli Gruber, Bernardo Iovene, Rula Jebreal, Ezio Mauro, Roberto Satolli, Eugenio Scalfari e altre firme del giornalismo nazionale e internazionale.
Durante l'incontro Comunicazione ambientale tra catastrofisti e eco-ottimisti, che si terrà giovedì 10 aprile, saranno approfonditi fondamenti di ecologia globale legati alle singole problematiche ambientali.
Nella società odierna la salvaguardia ambientale è uno dei pochi i valori che possono essere considerati universalmente condivisi. Un valore che esprime la ricerca di una migliore qualità della vita e che coinvolge aspetti sociali ed economici. La comunicazione "verde" risulta quindi un'importante opportunità di vero dialogo con l'opinione pubblica.
Crisi energetica, riscaldamento globale, boom cinese: un approfondimento sulle tematiche di comunicazione ambientale che attualmente si divide tra "catastrofisti" ed "eco-ottimisti", tra chi sostiene che l'uomo abbia inesauribilmente causato la rottura dell'equilibrio climatico e la scarsità delle risorse energetiche e alimentari e chi invece si prefigge di smontare tutti "i falsi allarmismi dei movimenti ecologisti" diffusi in questi ultimi decenni, mettendo in dubbio la fondatezza delle teorie catastrofiste.
Firme del panel saranno Dalia Abdel-Salam caposervizio sull'ambiente del settimanale egiziano Al Ahram Hebdo, Marco Ferrazzoli capo dell'Ufficio Stampa del CNR, Fred Pearce editorialista specializzato in tematiche relative all'ambiente del settimanale inglese The New Scientis e Mario Tozzi conduttore di Gaia. Il pianeta che vive su RAI 3.
Ufficio Stampa - Festival Internazionale del Giornalismo
tel. 075.505.58.07
www.festivaldelgiornalismo.com
press@festivaldelgiornalismo.com
|