LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

CARO MINISTRO LE SCRIVO... Perch Bondi con la musica ha fatto fiasco
28-12-2010
Carlo Vitali

Perch Bondi con la musica ha fatto fiasco
Dovrebbe arrivare nei prossimi giorni il decreto che stanzia 7
miliardi da destinare ai vari ministeri prelevandoli dalla vendita
di frequenze televisive, giochi e lotterie. Su questa gratifica
natalizia il Ministro Bondi si prenotato per circa 100 milioni da
girare al Fus e altri 100 al cinema. Ma intanto nubi minacciose
si addensano sul titolare dei Beni Culturali. Dopo la pausa
festiva, la conferenza dei capigruppo prevista per l'11 gennaio
decider sulla ricalendarizzazione della sfiducia individuale nei
suoi confronti, gi prevista a fine novembre. Iniziativa grave e
con pochi precedenti nella storia repubblicana. Basta a
motivarla linfortunio dei crolli a Pompei o ci sono altre buone ragioni per rottamare il peggior ministro di
sempre (definizione dellon. Fabio Granata, deputato finiano)?
questa l'opinione documentata di un nostro autorevole collaboratore.
Un format studiato a tavolino dagli spin doctors di Palazzo Chigi o di Mediaset. La matrice teorica pare una
versione allamatriciana della Shock Doctrine analizzata da Naomi Klein in un saggio del 2007: usare crisi
economiche, guerre e disastri naturali per sospendere la legalit e spostare risorse dal pubblico al privato secondo le
ricette di Milton Friedman e dei suoi Chicago Boys. Non importa se il disastro sia davvero naturale - come il
terremoto abruzzese che provoc leuforia di appaltatori e protettori civili registrata nelle intercettazioni
telefoniche - o fabbricato da decenni di colpevole incuria. Prima dei muri pompeiani erano gi crollati pezzi di
Colosseo e una volta della Domus Aurea di Nerone. Gi: Nerone, autore col prefetto Tigellino del pi radicale piano
regolatore che la storia ricordi. Tanto qualche cristiano da incolpare dellincendio si trova sempre, e con la
ricostruzione dei monumenti arrivano le insulae ad alta densit abitativa; in traduzione moderna: affari doro per
contractors e palazzinari amici.
Nellimpero di Berlusconi IV il metodo Tigellino-Friedman si sviluppa secondo le fasi descritte dallon. Rosa De
Pasquale in un intervento del 23 giugno scorso mentre si discuteva la trasformazione del decreto Bondi sulle
Fondazioni liriche: il Ministro Brunetta prepara la piazza a forza di invettive, screditando e denigrando il mondo
della cultura, della scuola, delluniversit, delleditoria: fannulloni, parassiti, sperperoni [], poi il Ministro
Tremonti sancisce il taglio lineare coprendosi dietro alle difficolt economico-finanziarie di questo tempo (al
contrario dei suoi omologhi europei che stanno agendo in maniera diametralmente opposta) e di conseguenza il
governo del fare imbraccia il bazooka del decreto-legge. Che ruolo interpreta nel copione il Ministro Bondi?
Quello del martire, come si raccoglie dalle sue copiose dichiarazioni alla stampa: Sono stato
esautorato (31.5.2010). Conto sul fatto che il Maestro Mehta riveda i suoi frettolosi e infondati giudizi offensivi
che non merito in nessun modo (4.9.2010; Mehta lo aveva definito senza vergogna). Espressioni come banda
Bondi ledono irreparabilmente lonore e la dignit della mia persona (30.6.2010, in risposta ad Alberto Statera su
Repubblica, ma il copyright spetta a Marianna Rizzini, che aveva gi parlato di Banda del Bondi sul Foglio
del 20.11.2008). Un clima di ostilit preconcetta che ha subito circondato il mio lavoro (ivi, 16.12.2010).
Dalle mance rinfacciate con disprezzo agli artisti schiavi e proni (Bondi, ivi, 13.11.2009, imbeccato da Brunetta
che in un convegno a Gubbio lo aveva esortato a chiudere i rubinetti del Fus) alle somme elargite attraverso
quelle stazioni appaltanti improprie che paiono divenuti il centro di responsabilit del gabinetto e gli uffici di
diretta collaborazione del Ministro, il clima di ostilit non poi tanto inspiegabile. La stampa ha narrato fatti e
proposto interpretazioni: uso di entit come Arcus e Ales che amministrano discrezionalmente fondi del Tesoro
sotto la figura di societ private, sussidi ai casi umani e agli amici di famiglia, nomine come quella del dottor
Mario Resca, gi amministratore delegato di McDonalds Italia, a direttore generale del MiBac. Mi faccio un
panino di cultura, ha scherzato (?) il dominus Tremonti. Guardia di Finanza e Corte dei Conti stanno indagando; se
vi sia materia penale lo decider la magistratura nelle forme di rito. Il giudizio politico per altra cosa, e si basa su
un dato strutturale perdurante, anzi in corso di aggravamento.
Riservandoci di tornare in altra sede sullanalisi dei tagli al bilancio del MiBac (quantitativa e qualitativa; ci sarebbe
da obiettare circa la loro effettiva rispondenza ai fini proclamati), prendiamo un esempio che sposa archeologia e
musica, ordinaria gestione e Grandi Eventi. Il vilipeso San Carlo di Napoli (3.285 posti), nel 2009 ha ricevuto 16,8
milioni di fondi statali tutto compreso, di contro ai cinque milioni spesi per trasformare (o sfigurare?) il Teatro
Grande di Pompei in arena estiva da 1.800 posti inaugurata con un concerto di Muti.
Ma Bondi continua a parlar daltro, si autoproclama salvatore della patria operistica, assiste pigolando
allaffondamento dei suoi piani di autonomia speciale per la Scala e Santa Cecilia con annesso sostegno privilegiato
a quattro festival dinteresse nazionale, naturalmente designati da lui: Parma, Pesaro, Torre del Lago e Spoleto. Ci
aveva provato col clamoroso annuncio del 12.6.2008, ci ha riprovato questanno col decreto che porta il suo nome e
che allart. 4, cassato in sede di trasformazione, recitava: Il Ministro per i beni e le attivit culturali ridetermina
[] i criteri per lerogazione dei contributi dello spettacolo dal vivo, nonch le modalit per la loro liquidazione e
anticipazione. Ambizioni da Re Sole.
Nel suo stesso governo nessuno lo piglia sul serio. Quante volte ha minacciato le dimissioni? S perso il conto.
Speriamo allora che lo faccia dimettere il Parlamento, in un soprassalto di decenza bipartisan fra (ex) maggioranza e
opposizione. (21 dicembre 2010)
Carlo Vitali

http://www.classicvoice.com/Mondo_Classico.html


news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news