LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La formazione degli insegnanti di storia dell'arte
27-03-2006
Gerardo Pecci

Il Consiglio Direttivo della Consulta Universitaria Nazionale per la Storia
dell'Arte ha preso una giusta e ferma posizione in ordine alla ventilata ipotesi di
attribuzione alle Accademie di Belle Arti della laurea magistrale per l'insegnamento
della Storia dell'Arte (Classe di concorso A061 - 61/A) negli istituti di
istruzione secondaria di secondo grado. Il documento, trasmesso al CUN, alla CRUI e
alla Conferenza dei Presidi di Lettere, ribadisce con argomentazioni serie e
ineccepibili, la necessit che la formazione degli insegnanti di storia dell'arte
avvenga esclusivamente nell'ambito delle Facolt di Lettere delle Universit e non
anche presso le Accademie di Belle Arti. I quattro punti in cui esso si articola
sono la testimonianza di un'attenzione critica e pedagogico-didattica che mette in
rilievo la necessit di una solida formazione umanistico-letteraria e
storico-artistica per chiunque intenda insegnare una disciplina complessa quale la
storia dell'arte, sia nella sua ampiezza diacronica (dall'antichit ad oggi), sia
sotto il profilo metodologico. Oggi i docenti di storia dell'arte nella scuola
secondaria di secondo grado, nei licei artistici, nei licei classici negli istituti
d'arte e in quelli professionali, provengono da formazioni universitarie diverse,
dalle facolt di lettere e dalle facolt di architettura. E la formazione di ogni
docente naturalmente orientata e improntata a seconda del piano degli studi
seguito durante la propria formazione accademica. I risultati di tale eterogeneit
si evidenziano, poi, nella reale e quotidiana prassi dell'insegnamento, della
diversit degli approcci metodologico-didattici e negli orientamenti verso una
"branca" della disciplina (pittura, architettura o scultura). Mi capitato alcune
volte di incontrare colleghi architetti che non hanno una buona formazione
riguardante, per esempio, la pittura o la scultura o, viceversa, docenti laureati in
lettere che hanno delle difficolt con l'insegnamento della storia
dell'architettura, ecc. Infatti, si data, nel passato, la possibilit di poter
accedere ai concorsi per l'insegnamento della storia dell'arte a chi aveva sostenuto
uno o due esami di storia dell'arte o di storia dell'architettura nelle rispettive
facolt universitarie, spesso senza aver mai sostenuto esami di archeologia e storia
dell'arte greca e romana. Certamente ci ha creato dei problemi anche negli studenti
che sono sensibili "giudici" dei propri professori, evidenziando e riconoscendo la
capacit del professor Tizio di saper spiegare e far amare la pittura, ma non
altrettanto gli aspetti dell'architettura o della scultura, o la capacit del
professor Pinco Pallino di saper ben spiegare l'architettura e meno bene le altre
arti.
Il problema posto dal Consiglio Direttivo della Consulta Universitaria Nazionale per
la storia dell'arte evidenzia, ora, la propria contrariet all'attribuzione alle
Accademie di Belle Arti della laurea magistrale per l'insegnamento della Storia
dell'Arte negli istituti secondari di secondo grado. E fa bene ad essere contrario.
Le Accademie delle Belle Arti sono luoghi deputati all'esercizio e alla formazione
degli "artisti" e non certamente dei docenti di Storia dell'Arte poich, come recita
il punto 3 del documento, "solo le Facolt di lettere e filosofia sono in grado di
assicurare ambiti disciplinari che comprendano la storia dell'arte in tutta la sua
ampiezza diacronica - dall'et classica a quella contemporanea - e nella sua
complessit teorico-metodologica e applicativa." E nel successivo punto 4 ribadisce
che la "ricchezza degli ambiti disciplinari presenti nelle Facolt di lettere e
filosofia la sola in grado di garantire anche un'adeguata formazione di carattere
storico, filosofico e letterario, fondamentale nella preparazione di base degli
insegnanti e indispensabile in vista di quella dimensione interdisciplinare della
didattica, resa necessaria dagli attuali programmi dei licei e degli istituti
secondari di primo e secondo grado." Se, per esempio, le Accademie di Belle Arti,
attraverso i corsi Cobaslid, stanno attualmente operando bene nella formazione degli
insegnanti per la classe di concorso A028 - 28/A Educazione Artistica (nelle Scuole
secondarie di primo grado), in cui emerge l'esigenza dell'operativit,
dell'espressione grafico-pittorica, con cenni di educazione all'arte, non certamente
hanno i mezzi per poter formare i docenti per la classe di concorso 61/A - A061
Storia dell'Arte, che dev'essere riservata esclusivamente alle Facolt di lettere e
filosofia. Oltretutto le Accademie di Belle Arti hanno finalit diverse rispetto
alle Facolt di lettere e filosofia universitarie. Una solida formazione umanistica,
imprescindibile per gli storici dell'arte, la pu dare soltanto l'Universit. Non si
tratta di partigianeria, ma la realt nella scelta culturale e nell'offerta
formativa diversa per natura, strumenti e percorsi formativi che entrambi le
istituzioni propongono. Le Accademie di Belle Arti nonostante abbiano attivati corsi
di storia dell'arte, peraltro indispensabili alla formazione di coloro che vogliono
fare e proporre "arte", non hanno tutti gli strumenti idonei all'elaborazione di un
curricolo di studi omogeneo come quello che attualmente in vigore presso le
Universit degli Studi in cui sono attivi i corsi di laurea magistrale in Storia
dell'Arte (LM89). E poi sappiamo che sono le Universit che attivano percorsi
formativi di alta specializzazione post-laurea in "Storia dell'Arte" e questo
certamente un punto in pi per difendere un patrimonio di conoscenze, esperienze e
capacit didattico-metodologiche che solo nelle universit possibile riscontrare.



news

20-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news