LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La formazione degli insegnanti di storia dell'arte
27-03-2006
Gerardo Pecci

Il Consiglio Direttivo della Consulta Universitaria Nazionale per la Storia
dell'Arte ha preso una giusta e ferma posizione in ordine alla ventilata ipotesi di
attribuzione alle Accademie di Belle Arti della laurea magistrale per l'insegnamento
della Storia dell'Arte (Classe di concorso A061 - 61/A) negli istituti di
istruzione secondaria di secondo grado. Il documento, trasmesso al CUN, alla CRUI e
alla Conferenza dei Presidi di Lettere, ribadisce con argomentazioni serie e
ineccepibili, la necessit che la formazione degli insegnanti di storia dell'arte
avvenga esclusivamente nell'ambito delle Facolt di Lettere delle Universit e non
anche presso le Accademie di Belle Arti. I quattro punti in cui esso si articola
sono la testimonianza di un'attenzione critica e pedagogico-didattica che mette in
rilievo la necessit di una solida formazione umanistico-letteraria e
storico-artistica per chiunque intenda insegnare una disciplina complessa quale la
storia dell'arte, sia nella sua ampiezza diacronica (dall'antichit ad oggi), sia
sotto il profilo metodologico. Oggi i docenti di storia dell'arte nella scuola
secondaria di secondo grado, nei licei artistici, nei licei classici negli istituti
d'arte e in quelli professionali, provengono da formazioni universitarie diverse,
dalle facolt di lettere e dalle facolt di architettura. E la formazione di ogni
docente naturalmente orientata e improntata a seconda del piano degli studi
seguito durante la propria formazione accademica. I risultati di tale eterogeneit
si evidenziano, poi, nella reale e quotidiana prassi dell'insegnamento, della
diversit degli approcci metodologico-didattici e negli orientamenti verso una
"branca" della disciplina (pittura, architettura o scultura). Mi capitato alcune
volte di incontrare colleghi architetti che non hanno una buona formazione
riguardante, per esempio, la pittura o la scultura o, viceversa, docenti laureati in
lettere che hanno delle difficolt con l'insegnamento della storia
dell'architettura, ecc. Infatti, si data, nel passato, la possibilit di poter
accedere ai concorsi per l'insegnamento della storia dell'arte a chi aveva sostenuto
uno o due esami di storia dell'arte o di storia dell'architettura nelle rispettive
facolt universitarie, spesso senza aver mai sostenuto esami di archeologia e storia
dell'arte greca e romana. Certamente ci ha creato dei problemi anche negli studenti
che sono sensibili "giudici" dei propri professori, evidenziando e riconoscendo la
capacit del professor Tizio di saper spiegare e far amare la pittura, ma non
altrettanto gli aspetti dell'architettura o della scultura, o la capacit del
professor Pinco Pallino di saper ben spiegare l'architettura e meno bene le altre
arti.
Il problema posto dal Consiglio Direttivo della Consulta Universitaria Nazionale per
la storia dell'arte evidenzia, ora, la propria contrariet all'attribuzione alle
Accademie di Belle Arti della laurea magistrale per l'insegnamento della Storia
dell'Arte negli istituti secondari di secondo grado. E fa bene ad essere contrario.
Le Accademie delle Belle Arti sono luoghi deputati all'esercizio e alla formazione
degli "artisti" e non certamente dei docenti di Storia dell'Arte poich, come recita
il punto 3 del documento, "solo le Facolt di lettere e filosofia sono in grado di
assicurare ambiti disciplinari che comprendano la storia dell'arte in tutta la sua
ampiezza diacronica - dall'et classica a quella contemporanea - e nella sua
complessit teorico-metodologica e applicativa." E nel successivo punto 4 ribadisce
che la "ricchezza degli ambiti disciplinari presenti nelle Facolt di lettere e
filosofia la sola in grado di garantire anche un'adeguata formazione di carattere
storico, filosofico e letterario, fondamentale nella preparazione di base degli
insegnanti e indispensabile in vista di quella dimensione interdisciplinare della
didattica, resa necessaria dagli attuali programmi dei licei e degli istituti
secondari di primo e secondo grado." Se, per esempio, le Accademie di Belle Arti,
attraverso i corsi Cobaslid, stanno attualmente operando bene nella formazione degli
insegnanti per la classe di concorso A028 - 28/A Educazione Artistica (nelle Scuole
secondarie di primo grado), in cui emerge l'esigenza dell'operativit,
dell'espressione grafico-pittorica, con cenni di educazione all'arte, non certamente
hanno i mezzi per poter formare i docenti per la classe di concorso 61/A - A061
Storia dell'Arte, che dev'essere riservata esclusivamente alle Facolt di lettere e
filosofia. Oltretutto le Accademie di Belle Arti hanno finalit diverse rispetto
alle Facolt di lettere e filosofia universitarie. Una solida formazione umanistica,
imprescindibile per gli storici dell'arte, la pu dare soltanto l'Universit. Non si
tratta di partigianeria, ma la realt nella scelta culturale e nell'offerta
formativa diversa per natura, strumenti e percorsi formativi che entrambi le
istituzioni propongono. Le Accademie di Belle Arti nonostante abbiano attivati corsi
di storia dell'arte, peraltro indispensabili alla formazione di coloro che vogliono
fare e proporre "arte", non hanno tutti gli strumenti idonei all'elaborazione di un
curricolo di studi omogeneo come quello che attualmente in vigore presso le
Universit degli Studi in cui sono attivi i corsi di laurea magistrale in Storia
dell'Arte (LM89). E poi sappiamo che sono le Universit che attivano percorsi
formativi di alta specializzazione post-laurea in "Storia dell'Arte" e questo
certamente un punto in pi per difendere un patrimonio di conoscenze, esperienze e
capacit didattico-metodologiche che solo nelle universit possibile riscontrare.



news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news