LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Il Colosseo e Viollet-Le-Duc
13-11-2014
Pier Giovanni Guzzo

IL COLOSSEO E VIOLLET-LE-DUC.
Eugne Emmanuel Viollet-le-Duc in quanto ci ha lasciato sia di scritto sia in quanto di materiale ha realizzato nei tanti restauri che costellano la Francia ha contribuito a sostanziare unarte del restauro architettonico. Oggi, con lo sviluppo sia della sensibilit storica sia delle tecnologie non tutto della lezione di quel grande iniziatore raccoglie consenso: ma, di certo, qualcosa del suo magistero permane. Ad esempio, il rapporto stretto che Viollet-le-Duc ha sempre osservato tra loriginario materiale impiegato nella costruzione da restaurare e quello che si impiega, appunto, nel restauro. Circa lutilizzazione contemporanea di un restauro, una volta che sia stato effettuato, Viollet-le-Duc ne esclude una rispondenza ad interessi, o necessit, contemporanei. Tuttavia Viollet-le-Duc stesso argomenta che il restauro pu aver riportato ledificio originario ad uno stato di completezza che, talvolta, pu risultare diverso da quello originario: cos che le necessit, o le opportunit, contemporanee vi potrebbero trovare adeguate accoglienza e sistemazione. La non risolta contraddizione appena qui accennata che si manifestata fin dallinizio della storia moderna del restauro architettonico continua a farsi evidente in maniera talvolta dolorosa anche oggi. Ed facile previsione che lincertezza al proposito continuer anche domani. Meglio: levidenziata incertezza sembra essere sentimento solamente di quanti si pongono limperativo deontologico di valutare attentamente ex ante sia il proprio progetto sia lazione che ne consegue sia, infine, le prevedibili conseguenze. Altri, purtroppo sempre pi numerosi, si ritengono, o paiono ritenersi, messaggeri di una univoca buona novella, giunta anche troppo tardi, ma finalmente manifestatasi grazie a loro, cos che si possano correggere errori nei quali finora tutti (esclusi i suddetti messaggeri) sono incappati. Si potr cos, anche se purtroppo tardi, aprire una gloriosa e feconda via sulla quale avanzano la Verit e la Scienza. Tanta lassertivit del loro dire, unita ad un apparente buon senso comune (che filologicamente sarebbe da definirsi lectio facilior, dalla quale i filologi insegnano di guardarsi attentamente), che in molti diventano ammiratori e propagatori convinti di quella buona novella. E tanto pi convinti quanto maggiori sono la rispettiva ignoranza nellastrusa materia del restauro architettonico e delle cose che di tale restauro hanno necessit ed il desiderio di venire incontro ai non specialisti. in specie su questultimo, peraltro nobilissimo, desiderio che quanti si presumono messaggeri della buona novella, di solito, inciampano. Lo si pu riscontrare a proposito della pi recente loro proposta: quella di ricostruire il piano dellarena del Colosseo, cos che possa essere utilizzato (senza, peraltro, determinarne i limiti, se non quello di escludere il gioco del golf). Leventuale ricostruzione del piano dellarena del Colosseo (dopo che si fossero risolti positivamente tutti i problemi di metodologia e di prassi del restauro architettonico: a cominciare dalla inutilit a fini statici di tale ricostruzione, che invece rappresenterebbe un perfetto esempio di infedelt alloriginaria completezza, se non altro per una diversa statica) non renderebbe pi agevole la comprensione della reale essenza storica del monumento ai suoi numerosi visitatori non specialisti, stranieri ed italiani. Questi ultimi, poi, sarebbero facilmente tratti in inganno se ricordassero la popolare canzoncina che descrive i Romani giocare alla palla, ma alle Terme di Caracalla (per ovvie, imperative esigenze di rima): cos che essi nutrirebbero un ulteriore dubbio, se si trovano al Colosseo oppure a quelle decantate Terme. Fuor di celia, i visitatori potranno comprendere la reale essenza storica dei monumenti, antichi e no, se posseggono gli strumenti critici e conoscitivi necessari; e meglio ancora la potranno comprendere se, oltre al possesso di tali strumenti di base, potranno giovarsi dei suggerimenti forniti da qualcuno esperto che li guidi a guardare, e a vedere, gli elementi salienti. Tanto pi che un settore del piano dellarena da qualche anno stato riproposto alla vista del pubblico: cos che da esso chi voglia e possa potrebbe gi oggi ricostruire idealmente lantico aspetto del monumento. Sicch, almeno in questo pi recente caso della proposta ricostruzione del piano dellarena del Colosseo, i messaggeri della buona novella hanno perduto unoccasione di tacere. A proposito della ricostruzione materiale in s, ben pi economicamente e fruttuosamente sostituibile, a valle di una profonda rivisitazione e riadattamento del servizio scolastico, con una ricostruzione 3D e grazie ad un adeguato servizio di guide. Il quale ultimo presenterebbe due vantaggi dal punto di vista finanziario: costituirebbe occasione di lavoro e verrebbe a costare molto meno di quanto si pu prevedere costerebbe la proposta ricostruzione. Argomento, questo finanziario, che potrebbe apparire indegno se ci volessimo tenere solamente allinterno della categoria metodologica, come si tenta di fare: ma che, in tempi di crisi, e quindi di necessit di scelte, con un patrimonio culturale che, dalle Alpi a Scilla, si trova in bilico di irreparabili perdite, occorre tenere presente, se non ritenere imperativo.
PIER GIOVANNI GUZZO



news

17-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 SETTEMBRE 2018

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

Archivio news