LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

POLO MUSEALE FIORENTINE, GALLERIA DELLACCADEMIA, CONCESSIONI DI SPAZI MUSEALI PER EVENTI
25-02-2015
Fernando De Simone

Va bene lutilizzo dello spazio museale per eventi eccezionali ,come per esempio il vertice Renzi-Merkel ,sotto la statua del David di Michelangelo,per gli altissimi valori simbolici che essa rappresenta,ma in futuro preferibile farli in altri luoghi.

Il peso dei visitatori,non uniformemente distribuito intorno al David, contribuisce a minarne ulteriormente le caviglie.

Pi i visitatori si concentrano avanti al basamento,pi la statua si inclina,innescando altre micro crepe nella zona posteriore.

I terremoti sono inevitabili, ma in attesa che trovino un sistema pi sicuro per la salvaguardia del David,alternativo al museo antisismico sotterraneo, almeno le cene e gli eventi sotto alla statua, dovrebbero evitarli.

Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Igg-Cnr (Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche),e dell'Universit degli Studi di Firenze,dopo aver eseguito alcuni studi ed analisi sulle caviglie della statua,per individuare le cause che provocano le micro fratture ,hanno dichiarato che:"in particolare,i risultati suggeriscono come sia la stabilit,sia le caratteristiche della deformazione del David,siano principalmente dovute all'inclinazione della statua".

Quindi anche le vibrazioni provocate dai visitatori ,oltre a quelle del traffico automobilistico nelle zone limitrofe,facendo oscillare la statua,fanno aumentare l'inclinazione,e contribuiscono ad indebolirne la stabilit.

Per fortuna che non si sono aggiunte le vibrazioni provocate dalla talpa che doveva scavare i tunnel della Tav.

Se nel 2004 avessero ascoltato i miei suggerimenti,facendo avvicinare i visitatori alle statua,in fila indiana,cos come gi fanno nell'attesa, fuori dalla Galleria dell'Accademia,e non in gruppi di 60 persone per volta,forse oggi ci sarebbero meno microfratture nelle caviglie.

Un gruppo di 60 persone,equivalente ad un peso concentrato di circa 4,5 Tonnellate, che si avvicina e si allontana rapidamente dal David ,per molte volte al giorno,provoca maggiori oscillazioni ,nocive alle sue caviglie.

Permettere l'ingresso di 300 persone equivalenti ad un peso di circa 22,5 Tonnellate ,per cene ed eventi vicino alla statua ,contribuisce a far aumentare ulteriormente le micro crepe nelle gi minate caviglie.

Fernando De Simone
(architetto, specializzato in costruzioni sotterranee, sottomarine,ingegneria sismica e trasporti )




news

25-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news