LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La Medea al Colosseo
11-07-2015
Pier Giovanni Guzzo

Quanti desiderano "godere... la magnifica struttura del monumento (= il Colosseo), dai sotterranei che si svelano a cielo aperto, all'abbraccio della cavea" sono avvertiti. Il comunicato stampa ministeriale che annuncia le tre prossime repliche della Medea (di Seneca, non di Euripide) che si terranno nel Colosseo fissa due importanti notizie. La prima riguarda la destinazione, anche futura, a luogo di spettacoli del Colosseo stesso; la seconda in palese contraddizione con precedenti annunci, anche del Ministro pro tempore in persona, circa il completamento del piano dell'arena. Se, infatti, i "sotterranei che si svelano a cielo aperto" saranno in grado di far "godere" gli spettatori della Medea, per quale motivo si era annunciato di volere il completamento del piano dell'arena e quindi la chiusura alla vista dei "sotterranei" cos che ai prossimi spettatori sar impedito di "godere"? Perch una tale crudele disparit di trattamento, quasi fossero gli sventurati figli della maga rediviva? Ci si augura, almeno, che i costi dei biglietti saranno ribassati rispetto a quelli adesso annunciati. La definitiva destinazione a luogo per spettacoli del Colosseo ribadita anche dal Soprintendente pro tempore. Con un ardito paragone il Soprintendente ricorda come le antiche e sanguinose lotte fra gladiatori si svolgessero nel "grandioso luogo di spettacolo, macchina del consenso" a vantaggio dell'Imperatore: altrettanto egli sicuro avverr da oggi in poi, cos che si potr "cogliere il suo (= del Colosseo) spirito originario". In tal modo veniamo ad apprendere che l'intera operazione, dallo svolgimento di spettacoli alla ricostruzione del piano dell'arena (ma si far?), finalizzata a far rivivere una contemporanea "macchina del consenso", anzich ad un programma di sensibilizzazione e di accrescimento culturali (cio: la famosa valorizzazione). Ovviamente, ci auguriamo che, per assicurare la lodevole e democratica continuit di far "godere" anche i futuri frequentatori degli spettacoli con la visione dei "sotterranei", sia stata accantonata l'ipotesi di ricostruire il piano dell'arena: impresa per la quale sembra finora non siano stati resi noti i risultati degli studi relativi a suo tempo annunciati. La prossima produzione della Medea dimostrer che spettacoli sono possibili anche con un piano non completo. Insistere, invece, per completarlo comporter un sensibile dispendio di risorse: le quali, forse, sarebbero pi utilmente impiegate nel procedere alla salvaguardia dalle infiltrazioni di acqua della non lontana Domus Aurea (cfr. www.archeoroma.beniculturali.it/cantieredomusaurea) che mettono in serio pericolo la conservazione degli affreschi che ancora resistono. Ma, purtroppo, si sa: per qualcuno preferibile un consenso immediato, piuttosto che l'apprezzamento derivante dall'essersi adoperato senza clamore ad ingrate ed oscure attivit di tutela. Gli spettacoli possono attendere, la conservazione dei monumenti storici ed artistici non ammette indugi, pena la loro definitiva perdita. E, una volta che siano distrutti, non ci sar pi possibilit di "valorizzazione": anche se, ne siamo pi che sicuri, si trover sempre il modo di far funzionare una "macchina del consenso".



news

07-12-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 7 dicembre 2018

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

Archivio news