CULTURA. FOLENA A RUTELLI: 23-10-2006 Ufficio Stampa on. Pietro Folena
"Il centro sperimentale di cinematografia va commissariato e chiedo al ministro Francesco Rutelli di procedere in tal senso". E' la richiesta di Pietro Folena, presidente della Commissine Cultura e deputato PRC-Sinistra Europea.
"Il Centro è stato messo in ginocchio dai tagli al Fondo Unico dello Spettacolo operati dal governo Berlusconi, ma anche da una dissennata gestione dell'attuale Presidete Francesco Alberoni che, con la privatizzazione di parte delle attività del centro, lo ha di fatto svuotato per trasformarlo in una sorta di agenzia di promozione privata. Siamo evidentemente di fronte a una situazione analoga, se non più grave, di quella che ha portato giustamente ad un intervento su Cinecittà.
Il Centro deve tornare ad essere quello che era e rispondere alla sua missione sociale, quella di formare registi, montatori, sceneggiatori, tecnici, e di tutelare il cinema come bene culturale"
.............................. GUIDO IODICE Ufficio Stampa on.Pietro Folena Deputato PRC-Sinistra Europea Presidente della Commissione Cultura della Camera tel 06 67609130 - 3389977034 fax 06 6790959 email: iodice_g@camera.it
www.pietrofolena.net
|