LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Un'importante opera del Pordenone acquistata dal Ministero
21-12-2006
Elisabetta Francescutti

IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI HA ACQUISTATO UNIMPORTANTE OPERA DEL PORDENONE

Si concluso da pochi giorni il complesso iter burocratico grazie al quale il Ministero per i Beni e le Attivit Culturali entrato in possesso di unimportante opera del celebre artista friulano Giovanni Antonio de Sacchis detto il Pordenone (1483/84-1539). Si tratta della tavola sagomata policroma, in grandezza naturale, raffigurante San Giovanni dolente, proveniente dalla chiesa di San Francesco di Pordenone, dove insieme a unimmagine della Madonna che ne costituiva il pendant e a un perduto Crocifisso, faceva parte di uniconostasi. Le due sagome, attribuite al Pordenone gi dal Ridolfi (1648), furono possedute nellOttocento dallillustre storico dellarte Fabio di Maniago, che le ricorda separate a guisa di statue. Pubblicate da Pilo con unattribuzione a Florigerio, sono state giustamente ricondotte alla mano del sacchiense da Querini (1979), autografia condivisa successivamente da tutti gli studiosi. Mentre la Vergine non attualmente rintracciabile, linteressante San Giovanni dolente, gi in collezione privata pordenonese e vincolato con decreto ministeriale nel 1996, si distingue per lelevata qualit della resa pittorica. La pennellata essenziale e sicura e la gamma cromatica ridotta a pochi colori enfatizzano il marcato patetismo e il rigore formale del santo, la cui mimica serrata e coinvolgente strettamente correlata da un lato allimpressionante ciclo di affreschi del Duomo di Cremona, che valse allartista lappellativo di pictor modernus, dallaltro alla straordinaria Deposizione della chiesa dei francescani a Cortemaggiore (Furlan, 1986). Tali caratteri formali permettono di collocare lopera intorno al 1524 e comunque non oltre il terzo decennio del XVI secolo, periodo in cui si scalano alcuni tra i massimi capolavori dellartista.
Noto da tempo il desiderio del proprietario di alienare lopera, particolarmente significativa per il contesto friulano, nel 2004 la Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. del Friuli Venezia Giulia ha sollecitato lacquisto da parte del Ministero. Dopo le verifiche di rito, nel marzo 2006 stato stipulato il contratto di compravendita e il 17 agosto lopera stata consegnata alla Soprintendenza e regolarmente inventariata. Conservata attualmente presso il Laboratorio di restauro di Udine della Soprintendenza friulana, la sagoma stata oggetto di una campagna di indagini scientifiche conoscitive, propedeutiche al restauro che verr effettuato in tempi brevi, nel laboratorio medesimo. Lo stato di conservazione buono; la pellicola pittorica, mediamente sottile con pennellate che si fanno pi corpose nei colpi di luce, ha legante oleoso ed generalmente ben adesa allo strato preparatorio. Laureola invece presenta tracce di doratura, verosimilmente a guazzo. Il supporto costituito da due assi spesse circa due centimetri che si assottigliano in corrispondenza del perimetro della sagoma. Le due assi sono connesse in senso longitudinale e sono assicurate sul verso da quattro traverse orizzontali; modesti attacchi di insetti xilofagi, non pi attivi, sono evidenti in alcuni punti.
La fluorescenza e le radiografie hanno confermato che la tavola stata oggetto di due precedenti restauri: le stuccature sono in parte cadute, le reintegrazioni alterate e quindi evidenti, la vernice ossidata e scurita., Tra le prossime priorit della Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. del Friuli si profila cos un nuovo intervento conservativo del San Giovanni dolente, che restituisca alla sagoma i rapporti cromatici originali e il corretti valori pittorici del Pordenone pi anticlassico.
A lavori ultimati il dipinto verr depositato presso il Museo Civico dArte di Pordenone: lopera ritorner cos nel contesto cittadino per la quale stata realizzata, nuovamente fruibile per il pubblico e gli studiosi.



news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news