LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Un'importante opera del Pordenone acquistata dal Ministero
21-12-2006
Elisabetta Francescutti

IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI HA ACQUISTATO UNIMPORTANTE OPERA DEL PORDENONE

Si concluso da pochi giorni il complesso iter burocratico grazie al quale il Ministero per i Beni e le Attivit Culturali entrato in possesso di unimportante opera del celebre artista friulano Giovanni Antonio de Sacchis detto il Pordenone (1483/84-1539). Si tratta della tavola sagomata policroma, in grandezza naturale, raffigurante San Giovanni dolente, proveniente dalla chiesa di San Francesco di Pordenone, dove insieme a unimmagine della Madonna che ne costituiva il pendant e a un perduto Crocifisso, faceva parte di uniconostasi. Le due sagome, attribuite al Pordenone gi dal Ridolfi (1648), furono possedute nellOttocento dallillustre storico dellarte Fabio di Maniago, che le ricorda separate a guisa di statue. Pubblicate da Pilo con unattribuzione a Florigerio, sono state giustamente ricondotte alla mano del sacchiense da Querini (1979), autografia condivisa successivamente da tutti gli studiosi. Mentre la Vergine non attualmente rintracciabile, linteressante San Giovanni dolente, gi in collezione privata pordenonese e vincolato con decreto ministeriale nel 1996, si distingue per lelevata qualit della resa pittorica. La pennellata essenziale e sicura e la gamma cromatica ridotta a pochi colori enfatizzano il marcato patetismo e il rigore formale del santo, la cui mimica serrata e coinvolgente strettamente correlata da un lato allimpressionante ciclo di affreschi del Duomo di Cremona, che valse allartista lappellativo di pictor modernus, dallaltro alla straordinaria Deposizione della chiesa dei francescani a Cortemaggiore (Furlan, 1986). Tali caratteri formali permettono di collocare lopera intorno al 1524 e comunque non oltre il terzo decennio del XVI secolo, periodo in cui si scalano alcuni tra i massimi capolavori dellartista.
Noto da tempo il desiderio del proprietario di alienare lopera, particolarmente significativa per il contesto friulano, nel 2004 la Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. del Friuli Venezia Giulia ha sollecitato lacquisto da parte del Ministero. Dopo le verifiche di rito, nel marzo 2006 stato stipulato il contratto di compravendita e il 17 agosto lopera stata consegnata alla Soprintendenza e regolarmente inventariata. Conservata attualmente presso il Laboratorio di restauro di Udine della Soprintendenza friulana, la sagoma stata oggetto di una campagna di indagini scientifiche conoscitive, propedeutiche al restauro che verr effettuato in tempi brevi, nel laboratorio medesimo. Lo stato di conservazione buono; la pellicola pittorica, mediamente sottile con pennellate che si fanno pi corpose nei colpi di luce, ha legante oleoso ed generalmente ben adesa allo strato preparatorio. Laureola invece presenta tracce di doratura, verosimilmente a guazzo. Il supporto costituito da due assi spesse circa due centimetri che si assottigliano in corrispondenza del perimetro della sagoma. Le due assi sono connesse in senso longitudinale e sono assicurate sul verso da quattro traverse orizzontali; modesti attacchi di insetti xilofagi, non pi attivi, sono evidenti in alcuni punti.
La fluorescenza e le radiografie hanno confermato che la tavola stata oggetto di due precedenti restauri: le stuccature sono in parte cadute, le reintegrazioni alterate e quindi evidenti, la vernice ossidata e scurita., Tra le prossime priorit della Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. del Friuli si profila cos un nuovo intervento conservativo del San Giovanni dolente, che restituisca alla sagoma i rapporti cromatici originali e il corretti valori pittorici del Pordenone pi anticlassico.
A lavori ultimati il dipinto verr depositato presso il Museo Civico dArte di Pordenone: lopera ritorner cos nel contesto cittadino per la quale stata realizzata, nuovamente fruibile per il pubblico e gli studiosi.



news

23-06-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 23 giugno 2019

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

Archivio news