Spostamento del Moai di Vitorchiano 13-02-2007 Riccardo Spinella
Giovedì 15/02/2007 l'attuale Amministrazione Comunale di Vitorchiano (VT) ha deciso di smuovere il famoso MOAI, unico al mondo fuori dall'isola di Pasqua, posto dal centro del piazzale Umberto I di Vitorchiano - VT non rispettando folclore e tradizione.
Lettera aperta al Comune di Vitorchiano
Comune di Vitorchiano fax: 0761.370951 - Tel: 0761.370393
Spett.le Amministrazione Comunale di Vitorchiano
Spett.le Sindaco di Vitorchiano Gemini Ciancolini
Salve,
come cittadino di Vitorchiano non approvo assolutamente l'iniziativa riguardo lo spostamento del Moai previsto per il 15/02/2007, per prendere parte al progetto del Consorzio Turistico di Corona Arrubia in Sardegna, sia per l'incolumità del monolite, sia per il danno culturale verso Vitorchiano e sia per la successiva collocazione in altra sede.
La scultura dovrebbe superare il peso di 350q credo, quindi potrete immaginare la complessità ed il rischio nello spostamento, penso che il costo dell'operazione e assicurativo sia molto elevato e troverei più sensato semmai investire tali fondi in una copia in materiale leggero e modulare, resina per esempio, facilmente realizzabile con un calco e facilmente trasportabile, fattibile presso qualsiasi laboratorio di scenotecnica in tempi brevi.
Partecipando all'evento con una copia avremmo consapevolmente lo stesso riscontro di visibilità per il paese e lasceremo in più ai visitatori la tentazione di venire a vedere l'originale nel nostro paese.
Il Moai, da circa 20 anni parte del nostro patrimonio artistico nazionale, non è stato posto al centro di piazzale Umberto I rivolto con lo sguardo all'entrata di Porta Romana a caso, è il simbolo di una cultura, di un popolo che usa questo linguaggio per ringraziare e per augurare prosperità e bene ai loro amici che li hanno ospitati.
E' stato fatto un gemellaggio con i Maori dell'Isola di Pasqua ed è giusto che venga rispettato e onorato con tutta la fedeltà per la quale i vitorchianesi sono famosi.
Mi rivolgo al vostro buon senso ed alla vostra autorità nel non permettere questo scempio perché la cultura e la tradizione ha fondamento nel passato e nella storia ed è per questo che è giusto che ciò che lo rappresenta debba essere salvaguardato e rispettato.
Spero in una comunicazione tempestiva nella quale venga annullato lo spostamento del Moai.
Vitorchiano Lunedì 12 febbraio 2007
Cordiali saluti
Riccardo Spinella
|